Home » L’uovo in cucina? Anche nel beauty case!

L’uovo in cucina? Anche nel beauty case!

Le uova sono prodotti naturali ricchi di vitamine e di sali minerali, e dalla notte dei tempi vengono impiegate nella cosmesi naturale come dei veri e propri protagonisti del rituale di bellezza. Le uova vengono soprattutto usate per dare vita a delle maschere naturali per i capelli, low cost e ricche di agenti idratanti. Si tratta di misture casalinghe che possono essere preparate in un baleno e che, con l’aggiunta dei giusti ingredienti, aiutano a rendere più bella e soprattutto più disciplinata la chioma.

maschera-uovo-500x302

Le uova contengono tante proteine, forse troppe, visto che spesso vengono imputate di essere degli alimenti troppo difficili da metabolizzare, ma anche tanta vitamina D, preziosa vitamina B, quest’ultima particolarmente importante per la salute e la bellezza dei capelli. Le uova possono quindi essere impiegate per fare degli impacchi molto speciali, sia impiegate al naturale che addizionate con altri prodotti ‘miracolosi’.

Una buona maschera per capelli secchi può essere preparata con un uovo, del succo di limone e qualche goccia di olio essenziale per profumare. Attenzione al risciacquo, che deve essere eseguito con acqua fresca o appena tiepida per non cuocere l’uovo in testa! Chi ha i capelli particolarmente sfibrati può aggiungere all’uovo la polpa di una banana matura oppure quella super nutriente dell’avocado, e completare il tutto con un po’ di miele. Il composto può essere lasciato agire una decina di minuti e quindi risciacquato. Per capelli sottili e poco robusti si può invece optare per l’accoppiata uova e birra, molto rivitalizzante, mentre l’associazione fra uovo, frutta e olio di oliva è ideale per chi ha i capelli crespi e indomabili e desidera rasserenarli impiegando prodotti di origine naturale.

A conti fatti le uova sono quindi delle vere e proprie alleate di bellezza, che possono essere alternate ai prodotti classici di cosmesi per fare il pieno di vitamine fresche e ‘pure’. Se associate ad ingredienti furbi, le uova costituiscono quindi una maschera low cost veloce ed efficace, adatta per chi ama la bellezza più vera e ricerca nella natura i prodotti giusti per la cura dei capelli.