Home » Come abbinare il make-up al colore dell’abito?

Come abbinare il make-up al colore dell’abito?

Il make-up colorato e sgargiante è stato il vero protagonista di queste ultime stagioni. Ma sappiamo davvero abbinare il make-up al colore dell’abito? Uno dei rischi più frequenti è quello di truccare gli occhi con le stesse tonalità del vestito scelto senza tenere in considerazione l’incarnato e le nuance più adatte ai colori di occhi e capelli.

Come abbinare il make-up al colore dell’abito- foto vivodibenessere.it

Il problema è quello di riuscire ad armonizzare al meglio il colore del trucco a quello dell’abito per valorizzare l’immagine. Un gioco di sfumature e una palette vivace potrebbero essere la chiave per non privare la donna di quel fascino insito nella sua stessa natura.

Quando si indossa un abito con colori accesi come l’arancione, il verde, il giallo o il rosso la scelta è quanto meno semplice. Le difficoltà iniziano con vestiti a fantasie, righe o pois. Non resta che considerare un vademecum da seguire per abbinare il make-up con qualsiasi abito presente nel guardaroba.

Trucco per abito nero

Il vestito nero è un must intramontabile. Ma come abbinare il make-up al meglio? Se si desidera avere un look raffinato allora è meglio puntare su rossetto rosso e smokey eye mentre se si vuole spezzare la linea dell’abito con qualche accessorio colorato è preferibile usare un look leggero.

Trucco per vestiti rossi

Un abito rosso conferisce al look un sapore sensuale e accattivante. Cosa abbinare? Un rossetto rosso sembra quasi una scelta obbligata mentre per gli occhi si potrebbe puntare su uno smokey marrone o grigio oppure un trucco luminoso con dettagli dorati e smokey borgogna.

Trucco da abbinare ai pois

La fantasia porta con se una ventata di aria fresca. Un vestito a pois conferisce un tocco retrò e sbarazzino all’intero outfit. Trucco naturale o un make-up ispirato al passato potrebbe completare il look retò: rossetto rosso per essere sexy e rossetto rosa per essere chic.

Trucco per vestiti gialli

Chi non avverte una certa solarità quando guarda un abito giallo? Si tratta di un colore sorprendente che si abbina anche alle ragazze dai colori mediterranei: rossetto arancione o rosso caldo oppure trucco occhi intenso abbinato a labbra rosa o fucsia potrebbero dare quel tocco in più che serve all’outfit.

Make-up per abiti bordeaux, vinaccio, prugna e porpora

Questa nuance di colore porta con se lo spirito delle stagioni fredde e invernali. Un rossetto scuro o un trucco naturale accompagnato da uno smokey nero o in tinta con l’abito bordeaux può completare il look.

Trucco per vestiti a fiori

Un abito a fiori può risultare difficile da abbinare a un make-up, anche perché il rischio è quello di stravolgere il look. Se si punta su un trucco naturale e delicato che si concentra sul mascara o un trucco occhi simile a quello dell’abito allora è possibile uscirne vincitrici.

Trucco per abiti beige

L’abito beige impone la scelta di un trucco professionale estremamente delicato, un make-up naturale accompagnato da eyeliner e matita marrone. L’essenziale è rimanere nella palette dei toni del sabbia per gli occhi e del rosso, magenta o arancio per le labbra.

Make-up per vestiti fucsia

Come sentirsi come delle Barbie Girl? Semplicemente abbinando un abito fucsia a un rossetto fucsia uguale  o leggermente più scuro/intenso come il rosa indiano e un trucco occhi definito e nero o smokey marrone.

Trucco per vestiti verdi

Elegantissimo e raffinato, l’abito verde si sposa perfettamente con un trucco sfumato nero o blu metal oppure con un rossetto rosso, rosa o fucsia, ideale per le ragazze più chiare.

Make-up per vestiti a righe

Il fascino delle righe è irresistibile, soprattutto durante la bella stagione. Ma come abbinarle senza creare un pasticcio? Occhi intensi e labbra nude oppure trucco naturale a base di eyeliner e rossetto in tinta o a contrasto coi colori.

Trucco per vestiti bianchi

Il bianco si abbina con tutto. Ma per accenderlo e far brillare l’abbronzatura è necessario puntare sulle labbra con un rossetto fucsia, rosso o extra-dark per creare un contrasto irresistibile. E il trucco occhi? Bene, sugli occhi si possono usare colori pastello oppure bronzo, grigio/argento e nero.

Trucco per vestiti blu

Il vestito blu è un must-have di grande classe. La raffinatezza di questo colore si può abbinare con un  trucco occhi blu scuro e un bel rossetto rosso scarlatto oppure un rossetto arancio e lo smokey per un look più “da giorno”.

Make-up per vestiti arancio

Il colore più amato dell’alta moda si presa a preziosi abbinamenti: rossetto arancione uguale e più intenso del vestito o un delicato rossetto pesca, un blush arancio o un bronzer e un ombretto arancione leggero, appena spolverato.

Trucco per abiti color celeste e azzurro

Ideali con l’abbronzatura, ma anche con un “pallore angelico”, gli abiti color celeste si abbinano a un make-up realizzato con rossetti rossi, rosa, fucsia oppure nude, un ombretto azzurro o bronzo e aranciato.

Make-up per abiti viola

Viola, melanzana e lilla sono colori perfetti per un eyeliner nero semplice oppure un rossetto pesca, magenta o fucsia, purché abbia lo stesso sottotono dell’abito. Per andare sul sicuro si potrebbe puntare su un classico smokey eye marrone, argento o arancio!