Home » Tutti i pro e i contro del trucco opaco o mat

Tutti i pro e i contro del trucco opaco o mat

La scelta del make-up giusto per l’occasione passa dalla rassegna dei pro e dei contro dell’effetto opaco o mat rispetto a un look luminoso, una continua lotta tra tendenze che non passano mai di moda. E allora, perché realizzare un trucco opaco o mat?

Trucco opaco- foto zszywka.p

Il trucco opaco o mat rappresenta la soluzione ideale per le pelli miste o grasse che creano un effetto lucido sul trucco.

Di fatto, però, un trucco opaco o mat ricrea un effetto opaco su pelle, occhi e labbra che non sempre si adatta alla situazione.

L’unico modo per capire il potenziale del trucco opaco o mat è quello di scoprire i pro e i contro di questa tecnica.

I pro trucco opaco o mat

Quando si parla di trucco opaco o mat non si può non fare riferimento ai vantaggi di un trucco con un effetto finale privo di riflessi metallizzati, perlati o satinati. Ma quali sono i vantaggi di un trucco opaco?

Limita pori ed imperfezioni

Il trucco opaco minimizza le piccole imperfezioni della pelle. Come? I prodotti mat riservano formulazioni prive di pigmenti che riflettono la luce, conferiscono alla pelle un aspetto più uniforme e minimizzano i pori dilatati e le imperfezioni.

Opacizza la pelle lucida

Le make-up addicted con la pelle mista o grassa conoscono benissimo il terribile effetto lucido che il trucco riserva dopo poche ore.

Il trucco opaco, però, aiuta a controllare l’eccesso dei grassi naturali della pelle e a ridurre l’effetto lucido che riflette la luce.

Aumenta la tenuta del trucco

Il make-up opaco risulta un valido alleato per mantenere la tenuta del trucco anche in situazioni estreme. Basta pensare al rossetto mat dalla tenuta più lunga dei rossetti glossy per capire come un trucco opaco possa realizzare il sogno di ogni amante di make-up.

Restituisce un aspetto vellutato

Il viso truccato con un make-up opaco acquisisce un effetto vellutato che profumo di sensualità ed impalpabilità.

I contro trucco opaco o mat

Il trucco opaco o mat, purtroppo, riserva alcuni contro legati più che altro a un uso scorretto dei cosmetici o a una scelta errata. Quali sono gli svantaggi di un trucco opaco?

Secca la pelle

Le formulazioni dei cosmetici opachi, eliminando le sostanze oleose e riflettenti, tendono a seccare la pelle, un effetto non positivo per le pelli secche e disidratate.

Appesantisce l’aspetto della pelle

L’esagerazione non è mai una buona cosa e quando si tratta di trucco opaco si rischia di avere un aspetto trasandato e innaturale.

Toglie freschezza al viso

L’applicazione scorretta dei prodotti mat o una pelle non curata toglie la freschezza e la naturalezza al viso e rovinano il make-up.