Osservatorio Black Friday 2020: le previsioni e le novità per quest’anno

Black Friday - Foto: Pixabay.com
Osservatorio Black Friday 2020: ultime notizie e novità. Uno degli eventi più attesi dell’anno dai consumatori si avvicina. C’è grande fermento per il Black Friday e il Cyber Monday quando sarà possibile acquistare oggetti, elettrodomestici, scarpe, outfit e tanto altro ancora a prezzi scontati. Quali sono le previsioni per i quattro giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday? Il maggior numero di ricerche è atteso per la giornata di venerdì 27 (oltre 1 milione e 700mila), mentre la percentuale di incremento maggiore dovrebbe arrivare nella giornata di lunedì 30 (+18% rispetto al Cyber Monday 2019).

Il Black Friday è diventata una ricorrenza fissa e imperdibile per gli amanti dello shopping di tutto il mondo. In America, il paese da cui proviene, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre. Quest’anno in Italia ricorre questo evento venerdì 27 novembre 2020. Questa occasione è davvero unica per acquistare in anticipo i regali di Natale e non solo.
Osservatorio Black Friday 2020: le previsioni
In un periodo segnato dalla perdurante emergenza sanitaria e nuovi lockdown per molte regioni, gli sconti per il Black Friday 2020 inizieranno prima del tradizionale “Venerdì Nero”. Infatti sono già numerosi gli shop online che hanno deciso di anticipare le promozioni di alcuni giorni o persino di qualche settimana, così da rispondere alle necessità dei consumatori che trascorrono più tempo in casa. Senza dubbio, però, l’evento resta ricco di opportunità ed occasioni per acquistare sul web a prezzi molto vantaggiosi.
Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha analizzato il comportamento degli italiani durante i giorni del Black Friday dello scorso anno al fine di capire come il fenomeno stia mutando nel tempo e quali sono le novità che dovremo attenderci per quest’anno.
Aspettative e previsioni per il venerdì nero del 2020
La previsione per l’anno in corso mostra una crescita a due cifre (+13% rispetto allo scorso anno) per i quattro giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday. Il maggior numero di ricerche è atteso per la giornata di venerdì 27 (oltre 1milione e 700mila), mentre la percentuale di incremento maggiore dovrebbe arrivare nella giornata di lunedì 30 (+18% rispetto al Cyber Monday 2019).
Analizzando lo storico degli ultimi 6 anni (dal 2014 al 2019) emerge chiaramente che venerdì è da sempre il giorno clou per le ricerche degli utenti, ad eccezione del 2014 quando il Cyber Monday aveva contato più ricerche rispetto al Black Friday.
Non serve altro che attendere ancora qualche giorno per scoprire le offerte imperdibili di questo Black Friday e vedere se e come il nuovo stile di vita imposto dalla pandemia (si pensi allo smartworking) abbia influenzato le abitudini di acquisto degli italiani.