Sanremo 2021 senza pubblico e figuranti, Amadeus e Fiorello non ci stanno: “Rimandiamo al 2022, che male c’è?”

Amadeus - Foto: Facebook
Sanremo 2021 si farà a queste condizioni: senza pubblico e figuranti. L’hanno deciso i ministri Roberto Speranza e Dario Franceschini. “Il Teatro Ariston di Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro Roberto Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile”, è stata la presa di posizione del ministro Franceschini. Amadeus e Fiorello sono sul piede di guerra.

Il ministro della Salute Speranza ha inviato una lettera al coordinatore del Cts Agostino Miozzo dopo le richieste dei discografici sullo svolgimento del festival di Sanremo: “Per quanto concerne gli spettacoli che si svolgono in sale teatrali – qual è, per l’appunto, il Festival di Sanremo – restano vigenti le prescrizioni di cui all’articolo 1 comma 10 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021, che consente lo svolgimento degli spettacoli in assenza di pubblico”.
Ma il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2021, Amadeus, non ci sta. Il Corriere della Sera ha ricostruito il dialogo avvenuto fra Amadeus, conduttore e direttore artistico del festival che si dovrebbe tenere nella prima settimana di marzo, e due dirigenti Rai, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta e l’amministratore delegato Fabrizio Salini.
A proposito dell’ipotesi di rimandare tutto al 2022 Amadeus avrebbe detto: “Non vorrei che sembrasse che mi sono intestardito a fare Sanremo a tutti i costi. Lo devo volere la Rai, la discografia e la città di Sanremo. Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti e lavoriamo per farlo al meglio oppure salta tutto”. E a chi gli sta vicino, sempre secondo il Corriere, si sarebbe sfogato così: “Basta, chi me lo fa fare, mollo tutto, se non mi ammalo di Covid rischia di venirmi un infarto”. Anche Fiorello sarebbe d’accordo con la netta presa di posizione di Amadeus.