Alberto Matano fa coming out in diretta tv: “Anche io vittima di omofobia”

Alberto Matano sorridente e raggiante - Foto: Facebook
Alberto Matano ha fatto coming out in diretta tv a La vita in diretta il giorno dopo l’affossamento del DDL Zan in Senato tra l’euforia straripante di numerosi esponenti del centrodestra nazionale. Il 49enne giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo originario di Catanzaro ha deciso di prendere posizione pubblicamente, commentando un servizio in cui si è parlato di alcuni casi di discriminazione nei confronti delle persone lgbt.

Alberto Matano parla per la prima volta della sua vita privata
L’opinionista di Ballando con le Stelle ed ex giornalista del TG1 ha dichiarato visibilmente commosso ed emozionato: “Vi devo dire che storie come queste fanno particolarmente male, perché è successo anche a me, quando ero adolescente. L’ho provato sulla mia pelle, quindi so cosa significa. E allora mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto”.
Alberto Matano e l’outing
Finora il giornalista Alberto Matano non si era mai espresso sulla sua vita privata. Lo scorso anno fece molto scalpore la domanda a bruciapelo posta dalla giornalista Ilaria Ravarino del quotidiano Il Messaggero a Fabio Canino: “Alberto Matano è gay?”. Al settimanale di cronaca rosa Chi, Alberto Matano aveva puntualizzato: “Quando ho letto l’intervista di Fabio Canino a Il Messaggero sulla mia sessualità, da giornalista devo ammettere di aver provato vergogna e, come me, la maggior parte di chi l’ha letta”. E poi ancora: “Non amo categorie, etichette e diffido da chi mette timbri sugli altri. Un individuo va valutato in base all’operato, non al privato. Mai nascosto nulla. Quando e se ci sarà qualcosa di veramente importante sarò il primo a condividerlo con tutti”.
Applausi a scena aperta per Matano. Un grande signore della televisione italiana!