Home » Gruppo Zegna in semestre ricavi +21%: corre Thom Browne

Gruppo Zegna in semestre ricavi +21%: corre Thom Browne

Il gruppo Zegna è un gruppo italiano del lusso. Fondato nel 1910 a Trivero, Provincia di Biella, in Piemonte, è guidato dalla famiglia Zegna ed è una delle realtà imprenditoriali italiane più note a livello internazionale. Dal dicembre 2021 è quotata al Nyse della Borsa di New York. Zegna è la prima azienda italiana di moda a quotarsi alla Borsa di New York. La famiglia Zegna mantiene il controllo della società con quasi il 66% del capitale. Inoltre il Gruppo Zegna è particolarmente attivo nella responsabilità sociale d’impresa, iniziata già negli anni trenta quando il fondatore si distinse per la promozione di una serie di opere socio-assistenziali in favore della comunità di Trivero.

Sfilata Zegna – Foto: Facebook

Il Gruppo Zegna chiude il semestre con ricavi in forte crescita, del 20,8% a circa 729 milioni di euro e con un utile di 21 milioni (-35%) impattato dal cambio euro/dollaro e dalle passività previste dalle clausole sul 10% di Thom Browne che il gruppo non possiede.

Paradossalmente gli ottimi risultati del marchio americano impattano sui conti della controllante: ricavi in crescita del 30,3% a 185,7 milioni e un ebti in crescita del 13,4% a 31,56 milioni.

“Sono orgoglioso dei progressi che il Gruppo Zegna continua a compiere nonostante la continua instabilità macroeconomica e geopolitica, che si è aggiunta alla crisi sanitaria globale ancora in corso – commenta Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente e amministratore delegato – gli Stati Uniti, l’Europa occidentale e gli Emirati Arabi Uniti hanno più che compensato l’impatto delle misure relative al Covid-19 nella regione della Grande Cina”. Guardando ai prossimi mesi Zegna resta cauto: “Sebbene la nostra performance attuale sia solida, compreso un sano rimbalzo in Cina le prospettive geopolitiche ed economiche globali rimangono incerte. Attraverso flessibilità e disciplina, sono fiducioso che rimarremo sulla buona strada”.

Ragazze e ragazzi continuate a seguirci per saperne di più su top model, stilisti e maison di moda di rilievo nazionale e internazionale.