Home » Attori The Shield: ieri e oggi

Attori The Shield: ieri e oggi

The Shield è una serie tv statunitense di genere crime andata in onda in Italia dal 2004 al 2009 per un totale di 7 stagioni.

The Shield- foto it.wikipedia.org

Lo show, ideato da Shawn Ryan, racconta le vicende di quattro detective del distretto fittizio di Farmington, un quartiere malfamato di Los Angeles. Lì, la giustizia si scontra con illegalità, corruzione e violenza.

Le vicende di Vic Mackey e degli altri poliziotti strizzano l’occhio allo scandalo Rampart, cioè quella serie di casi di corruzione, abuso di potere e violenza avvenuti nella divisione Rampart della Community Resources Against Street Hoodlums (C.R.A.S.H.) negli anni ’90. Alcuni membri dell’unità anti-bande erano anche sul libro paga di un affiliato a una delle bande di strada.

I membri della squadra speciale detta “Strike Team” (Squadra d’Assalto) sono Shane Vendrell, Curtis Lemansky, Victor Samuel Mackey e Ronald Everett Gardocki. Ben presto i quattro stringeranno un rapporto di amicizia e lealtà che va oltre l’essere colleghi.

I protagonisti sono soliti riunirsi in una stanza privata in cui pianificano le strategie necessarie a controllare le gang e gli spacciatori allo scopo di arricchirsi, ma finiranno per entrare in situazioni più grandi di loro e a compiere azioni deplorevoli per coprirsi le spalle. Alla fine diventeranno dei veri criminali.

Ma come saranno diventati i protagonisti della serie? A cos’altro si saranno dedicati? Scopriamolo nella carrellata di foto di attori The Shield: ieri e oggi.

Michael Chiklis

Michael Chiklis- foto telestar.fr

Michael Chiklis è il detective Victor Samuel “Vic” Mackey, il capo della Squadra d’Assalto (poliziotti specializzati nella lotta alle gang).

Vic è un leader e un uomo duro che non si fa problemi a scendere a patti con se stesso e quello che rappresenta per prendere il posto delle gang, prendere in mano il loro giro d’affari e controllare il distretto.

Ha una moglie di nome Corinne che lavora come infermiera, tre figli piccoli (Cassidy, Matthew e Megan ) di cui due malati e bisognosi di cure piuttosto costose e un’amante.

L’attore, dopo la serie, è apparso ancora in televisione con No Ordinary Family, Vegas, Sons of Anarchy, American Horror Story, Gotham, Coyote e Winning Time: The Rise of the Lakers Dynasty.

Al cinema lo ritroviamo in film come I Fantastici 4 e Silver Surfer, Eagle Eye, High School, Two Men Have a Conversation, Parker, Pawn – Fai la tua mossa, Tough Justice, Il tempo di vincere, The Do-Over, Rupture, 1985, 10 Minutes Gone, Hubie Halloween e Don’t Look Up.

Non solo attore. Michael Chiklis è doppiatore (es. La leggenda della montagna incantata, Axe Cop, I Simpson, Mutafukaz e DuckTales), regista (The Shield e Vegas) e produttore (The Shield, No Ordinary Family, Pawn e Vegas).

Walton Goggins

Walton Goggins- foto looper.com

Walton Goggins è detective Shane Vendrell, un altro membro della Strike Team guidata da Vic Mackey. È sposato con Mara Vendrell e ha un bambino di nome Jackson.

Shane è pronto a seguire le regole di Vic, anche se questo vuol dire superare la linea sottile tra legalità e illecito.

Dopo la serie, l’attore ha lavorato ad altri progetti televisivi: Criminal Minds, CSI: Miami, Justified, Sons of Anarchy, Community, Vice Principals, Six, The Big Bang Theory, Deep Stat, The Righteous Gemstones e The Unicorn.

Si è dedicato molto al cinema con progetti come That Evening Sun, Damage, Predators, Straw Dogs, Cowboys & Aliens, Lincoln, Django Unchained, G.I. Joe – La vendetta, Machete Kills, Officer Down – Un passato sepolto, Mojave, The Hateful Eight, American Ultra, Lo stato della mente, Maze Runner – La rivelazione, Tomb Raider, Ant-Man and the Wasp, La prova del serpente, Quello che tu non vedi e Fatman.

Kenny Johnson

Kenny Johnson- foto looper.com

Kenny Johnson è detective Curtis ”Lem” Lemansky, un altro componente della Squadra d’Assalto capitanata da Vic Mackey.

Anche il detective Lem, esattamente come Shane e gli altri componenti del team, segue cecamente le direttive del capo.

L’attore, dopo The Shield, ha lavorato ad altri progetti televisivi, tra i quali ricordiamo Saving Grace, Sons of Anarchy, Law & Order – Unità vittime speciali, Prime Suspect, The Mentalist, Dexter, Chicago Fire, Secrets and Lies , Bates Motel e S.W.A.T..

Per quanto riguarda il cinema, invece, lo ritroviamo in film come Run the Tide di Soham Mehta e Premonitions di Afonso Poyart.

David Rees Snell

David Rees Snell- foto twitter.com

David Rees Snell è il detective Ronald Everett “Ronnie” Gardocki, un altro poliziotto specializzato nella lotta alle gang.

Il detective Ronnie è disposto a scendere a patti e a seguire le regole di Vic per sopravvivere alla giungla di Farmington.

L’attore, dopo la serie, ha proseguito la carriera con altri progetti, tra i quali spiccano Hawthorne – Angeli in corsia, The Beacon, Numb3rs, Red State Blues, Friends of Dorothy, Lie to Me, Criminal Minds, Leverage – Consulenze illegali, NCIS – Unità anticrimine, Sons of Anarchy, Bless Me e Ultima, School and Board.

E ancora, Hawaii Five-0, Shadow Witness, Last Resort, Pericolo in classe, Gray’s Anatomy, Eagleheart, Cleaners, Scandal, Karma’s a B*Tch – The Series, Un serial killer al college, The Great Break-Up Contest, The Fosters, The Mick, Major Crimes, Crappy Birthday, In punta di piedi con la morte, In a Foreign Town, Door in the Woods, The Fix, Silicon Valley, Party of Five, Dirty John, General Hospital, S.W.A.T. e The Boy’s Gone.

Benito Martinez

Benito Martinez- foto tvinsider.com

Benito Martinez è capitano David Aceveda, il capo del distretto di Farmington e il superiore di Vic e la sua squadra. È un uomo con parecchi degli scheletri nell’armadio.

Il capitano non si fa problemi a permettere alla Squadra d’Assalto di fare ciò che vuole, a patto che non quanto fatto non rappresenti un ostacolo per la propria carriera.

Dopo la serie, l’attore ha lavorato ad altri progetti per il piccolo schermo, tra i quali ricordiamo Saving Grace, 24, N.Y.P.D., Supernatural, CSI – Scena del crimine, The Mentalist, Graceland, Sons of Anarchy, House of Cards – Gli intrighi del potere, Criminal Minds, American Crime, The Blacklist, Le regole del delitto perfetto, The Leftovers – Svaniti nel nulla, Menendez: Blood Brothers, Jack Ryan, Tredici e Mr. Mayor.

Al cinema lo ritroviamo in film come Beyond the Lights – Trova la tua voce, Barry Seal – Una storia americana e Queen & Slim.

CCH Pounder

CCH Pounder- foto express.co.uk

CCH Pounder (Carol Christine Hilaria Pounder) è il detective Claudette Wyms, la parte buona del distretto. È tutto quello che dovrebbe rappresentare un poliziotto.

Claudette disapprova il modo di lavorare di Vic e ha dubbi riguardo il modus operandi dei membri della Squadra d’Assalto.

L’attrice, dopo lo show, ha lavorato ancora nel mondo della televisione con Law & Order – Unità vittime speciali, Sons of Anarchy, Warehouse 13 e NCIS: New Orleans.

Per quanto riguarda il cinema, invece, la ritroviamo in lavori come Orphan, Avatar, Home Again, Shadowhunters – Città di ossa, Godzilla II – King of the Monsters e Avatar – La via dell’acqua.

Jay Karnes

Jay Karnes- foto primevideo.com

Jay Karnes è il detective Holland “Dutch” Wagenbach, il compagno di Claudette Wyms. Anche lui incarna l’ideale di poliziotto e detesta Vic.

Dutch si rivela un detective intuitivo e geniale ma, nonostante sia capace di risolvere casi difficili, non riesce a sottrarsi alle battute di cattivo gusto di Vic.

L’attore, dopo la serie, è apparso ancora in televisione con Dr. House – Medical Division, Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, Law & Order: Los Angeles, Burn Notice – Duro a morire, V, CSI – Scena del crimine, The Glades, The Protector, Body of Proof, CSI: Miami, Hide, Criminal Minds, Last Resort, Law & Order: Unità vittime speciali, Scandal, Graceland, Grimm, Chicago P.D., Gang Related, Stalker, The Crossing e Star Trek: Picard.

Si è dedicato anche al cinema lavorando a film come Chasing 3000, Leonie, Setup, Jayhawkers, Headlock e Somnia.

Catherine Dent

Catherine Dent- foto tvline.com

Catherine Dent è il sergente Danielle “Danny” Sofer, un agente di pattuglia e istruttore dell’agente Lowe.

Danny ha una vita sentimentale complessa: è l’amante di Vic e con lui avrà una storia, dalla quale nascerà anche un figlio.

Dopo The Shield, l’attrice è apparsa ancora in televisione con Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Criminal Minds, Ghost Whisperer – Presenze, The Closer, Lie to Me, Law & Order: LA, NCIS – Unità anticrimine, I signori della fuga, The Mentalist, Chuck, Touch, Leverage – Consulenze illegali, Castle, Ironside, Rake, Gang Related, The Astronaut Wives Club, The Player, Fear the Walking Dead, Longmire, Imposters, Stitchers, Chance, Agents of S.H.I.E.L.D. e Arrow.

Michael Jace

Michael Jace- foto looper.com

Michael Jace è l’agente Julien Lowe, una matricola appena arrivata che sarà addestrata dall’agente Sofer.

Julien è omosessuale ma, essendo religioso e temendo di essere mal visto dai colleghi, prova a reprimere la sua vera natura.

L’attore, dopo la serie, è apparso in televisione con Southland, Burn Notice, Rizzoli & Isles, CSI – Scena del crimine, The Mentalist e Private Practice e al cinema con State of Play e Division III: Football’s Finest. La sua carriera è giunta al capolinea in seguito alla condanna per l’omicidio della sua seconda moglie.

David Marciano

David Marciano- foto wsj.com

David Marciano è il detective Steve Billings, un agente capace che spesso e volentieri svolge il suo lavoro in modo superficiale e svogliato. Per questo non è molto amato dai suoi superiori.

Dopo lo show, l’attore ha proseguito la carriera con Caught in the Middle, Dr. House – Medical Division, Contract, Lie to Me, Sons of Anarchy, Red State, Criminal Minds: Suspect Behavior, Few Options, C’è sempre il sole a Philadelphia, Blue-Eyed Butcher, 3,2,1… Frankie Go Boom, Homeland – Caccia alla spia e Shooter.

Glenn Close

Glenn Close- foto heart.co.uk

Glenn Close è il capitano Monica Rawling, il sostituto di Aceveda nella quarta stagione (quando quest’ultimo viene eletto consigliere comunale).

Il nuovo capitano palesa subito la sua intenzione di fare piazza pulita di criminali e spacciatori nel distretto di Farmington.

L’attrice di successo, dopo The Shield, ha proseguito la propria carriera con George and Martha Washington: A 40 Year Romance, Un amore senza tempo, Albert Nobbs, Damages, Low Down, Dalle 5 alle 7: Due ore per l’amore, Guardiani della Galassia, Anesthesia, Louie, La grande Gilly Hopkins, Warcraft: L’inizio, La ragazza che sapeva troppo, Seven Sisters e Matrimonio con l’ex.

E ancora, The Wife- Vivere nell’ombra, Mistero a Crooked House, Sea Oak, 2 gran figli di …, Let’s Dance, Anthem: Homunculus, 3 in mezzo a noi: I racconti di Arcadia, Four Good Days, The Great Work Begins. Scenes from Angels in America, Elegia americana, Il canto del cigno, La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra, Guardians of the Galaxy: Cosmic Rewind, Teheran, Brothers e The Deliverance.

Brian White

Brian White- foto en.wikipedia.org

Brian White è il detective Tavon Garris, un altro membro della Squadra d’Assalto che si aggiunge nella seconda stagione.

Tavon è amico di Vic, Ronnie e Lem, ma non viene visto di buon occhio da Shane (con il quale non esita a discutere pesantemente).

Dopo la serie, l’attore ha partecipato a molti altri progetti, tra i quali ricordiamo Fighting, 12 Round, Quella casa nel bosco, Beauty and the Beast, Chicago Fire e Amateur.

Michael Peña

Michael Peña- foto youtube.com

Michael Peña è il detective Armando “Army” Renta, un ex marine reduce della guerra in Afghanistan.

Army è stato il compagno di Shane Vendrell quando quest’ultimo lavorava per la divisione Buoncostume.

Dopo lo show, l’attore è apparso in qualche altra produzione televisiva (My Name Is Earl, Eastbound & Down, Gracepoint e Narcos: Messico), salvo dedicarsi al cinema.

Lo ritroviamo in molti film per il grande schermo: Fifty Pills, Babel, World Trade Center, Shooter, Leoni per agnelli, The Lucky Ones – Un viaggio inaspettato, Observe and Report, My Son, My Son, What Have Ye Done, Everything Must Go, World Invasion, 30 Minutes or Less, Tower Heist – Colpo ad alto livello, The Good Doctor, The Lincoln Lawyer, End of Watch – Tolleranza zero, Gangster Squad, American Hustle – L’apparenza inganna, Cesar Chavez, Fury, Frontera, Ant-Man e Come ti rovino le vacanze.

E ancora, Hell and Back, Sopravvissuto – The Martian, The Vatican Tapes, Crazy Dirty Cops, Collateral Beauty, CHiPs, Nelle pieghe del tempo, 12 Soldiers, Ant-Man and the Wasp, Extinction, Il corriere – The Mule, Dora e la città perduta, Jexi, Fantasy Island, Tom & Jerry e Moonfall.

Forest Whitaker

Forest Whitaker- foto yahoo.com

Forest Whitaker è il tenente Jon Kavanaugh, un agente degli Affari Interni. È lui l’incaricato di indagare su Vic e la sua squadra.

Pian piano le indagini sui crimini di Mackey e la Squadra d’Assalto ossessioneranno Jon a tal punto da spingerlo a creare prove ad hoc per incastrali.

L’attore, dopo The Shield, ha lavorato ancora in televisione con E.R. – Medici in prima linea, Criminal Minds,  Criminal Minds: Suspect Behavior, Radici, Empire, Godfather of Harlem e Andor.

Si è concentrato maggiormente al cinema partecipando a varie pellicole: The Air I Breathe, Prospettive di un delitto, Ripple Effect, The Great Debaters – Il potere della parola, Winged Creatures – Il giorno del destino, La notte non aspetta, Powder Blue, Hurricane Season, The Experiment, Lullaby for Pi, Matrimonio in famiglia, My Own Love Song, Repo Men, Catch .44, Freelancers, A Dark Truth – Un’oscura verità, The Last Stand – L’ultima sfida, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, Zulu e Un Natale speciale a New York.

E ancora, Pawn – Fai la tua mossa, Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace, Repentance – Troppo tardi, Two Men in Town, Taken 3 – L’ora della verità, Southpaw – L’ultima sfida, Arrival, Rogue One: A Star Wars Story, Condannato a combattere – The Forgiven, Burden, Black Panther, La fine, City of Lies – L’ora della verità, C’era una volta Steve McQueen, Jingle Jangle – Un’avventura natalizia e Respect.

Si è dedicato anche al doppiaggio (Piccolo grande eroe, American Dad!, Crips and Bloods: Made in America, Nel paese delle creature selvagge, Star Wars Rebels e Star Wars Jedi: Fallen Order) e alla produzione (Prossima fermata Fruitvale Station, Dope – Follia e riscatto, Sorry to Bother You e Due donne – Passing).

Paula Garcés

Paula Garcés- foto instagram.com

Paula Garcés è l’agente Tina Hanlon, una matricola arrivata nella quinta stagione. È maldestra e combinaguai.

Tina non è ben vista né dai colleghi né dal suo istruttore perché altera le scene del crimine e non riesce a fermare i sospettati. L’unico ad aiutarla sarà Dutch perché interessato a lei.

L’attrice, dopo la fine della serie, è apparsa ancora in televisione con Knight Rider, Defying Gravity – Le galassie del cuore, Warehouse 13, Chase, The Good Wife, I signori della fuga, Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills, Elementary, La valle dei pini e On My Block.

Si è dedicata anche al cinema lavorando a film come Harold & Kumar – Due amici in fuga, Harold & Kumar Go to Amsterdam, Harold & Kumar – Un Natale da ricordare, Deception, The Maid’s Room e Adult Beginners.

Alex O’Loughlin

Alex O’Loughlin- foto instagram.com

Alex O’Loughlin è il detective Kevin Hiatt, l’uomo scelto per rimpiazzare Vic come capo della Squadra d’Assalto quando i superiori vogliono mandarlo in prepensionamento.

Kevin, dopo le diffidenze iniziali, riesce a legare sia con Vic che non gli altri membri della Squadra d’Assalto (tutti tranne Shane). Avrà una breve con Tina Hanlon.

Dopo lo show, l’attore ha lavorato ad altre serie televisive (Three Rivers, Criminal Minds e Hawaii Five-0) e ad alcuni film per il cinema (Whiteout – Incubo bianco e Piacere).

Laurie Holden

Laurie Holden- foto pinterest.com

Laurie Holden è l’agente federale Olivia Murray, un agente della sezione Immigrazione che viene incaricata di indagare sul massacro di San Marcos e su Guillermo Beltrán (capo del cartello della droga).

L’attrice, dopo The Shield, è apparsa ancora in televisione con The Walking Dead, Major Crimes, Chicago Fire, The Americans, Proven Innocent  e The Boys.

Al cinema la ritroviamo in film come Honeytrap, Scemo & + scemo 2, The Abolitionists, The Time of Their Lives, Pyewacket, Dragged Across Concrete – Poliziotti al limite e Arctic – Un’avventura glaciale.

John Diehl

John Diehl- foto whosdatedwho.com

John Diehl è il vice capo Ben Gilroy, vice capo della polizia e amico di Vic Mackey. Non si fa problemi a coprire le azioni del suo amico e della Squadra d’Assalto.

Ben viene scoperto e finisce agli arresti domiciliari ma, grazie all’aiuto di Vic e dei membri della sua squadra, arriva in Messico.  Tuttavia, dopo essere rimasto da solo e senza soldi, inizia a bere fino a morirne.

Dopo Shield, l’attore ha partecipato alla lavorazione di Rizzoli & Isles e Burn Notice – La caduta di Sam Axe per la televisione e di Down in the Valley, The Lucky Ones – Un viaggio inaspettato, Road to Nowhere, 1303 – La paura ha inizio e Armageddon Time per il cinema.

Nigel Gibbs

Nigel Gibbs- foto soapsindepth.com

Nigel Gibbs è il vice capo Roy Phillips, l’uomo che sostituisce Ben Gilroy dopo il suo arresto. Pur disprezzando Vic come persona, pone il veto al suo licenziamento per via dei suoi arresti.

L’attore, dopo la serie, ha lavorato in molti altri progetti, tra i quali ricordiamo Heroes, The Unit, Crash, Beautiful Boy, Lie To Me, Dr. House – Medical Division, Breaking Bad – Reazioni collaterali, NCIS – Unità anticrimine, Il tempo della nostra vita, Rake, Grey’s Anatomy, The Brink, Tricks of the Trade, The Grinder, Shameless, Rizzoli & Isles, Un serial killer al college, Bones, Veep – Vicepresidente Incompetente, Secret and Lies, Conviction, NCIS: Los Angeles, Alone Together, For the People, 9-1-1, S.W.A.T., General Hospital, Delilah e Better Call Saul.