Home » Ben è il nuovo album di Macklemore

Ben è il nuovo album di Macklemore

Ben è il nuovo album di Macklemore, che sarà pubblicato a marzo dell’anno prossimo. Si tratta del quinto album di inediti del 39enne rapper e cantautore statunitense di origini irlandesi Benjamin Hammond Haggerty e il terzo da solista, dopo The Language of My World, pubblicato nel 2005, e Gemini, pubblicato nel 2017.

Macklemore – Foto: Facebook

Le prime anticipazioni dell’album, pubblicate quest’anno, sono state i singoli Chant, che vede la partecipazione di Tones and I, e Maniac, realizzato in collaborazione con Windser.

La terza anticipazione di Ben è Faithful, singolo pubblicato in questi giorni (disponibile dal 28 ottobre), che vede la partecipazione di NLE Choppa, brano che affronta il tema della dipendenza, come spiegato direttamente dal rapper con un lungo post condiviso sui social“Ho scritto Faithful dopo una ricaduta del 2020 che mi ha riportato ad un’oscurità a me familiare a cui pensavo ingenuamente di essere sfuggito. Per me è una canzone personale, che riflette sulle mie lotte con la dipendenza. Da che mi ricordo, ho sempre voluto essere pulito, eppure la malattia che ho mi segue sempre”.

La dipendenza sarà il filo rosso anche dell’intero disco: “L’album esplora la presenza della dipendenza in ogni aspetto della mia vita e quanto possa essere pervasiva e insidiosa”.

La biografia di Macklemore

Ben Haggerty è nato e cresciuto a Seattle, Washington; ha frequentato la Garfield High School, periodo durante il quale i genitori si sono separati. Successivamente ha frequentato la Natan Hale High School, andando poi a conseguire il diploma di Laurea in Arti Liberali al Evergreen State College di Olympia. Interessato a raggiungere la generazione più giovane con la sua musica, prese parte a un programma incentrato sull’educazione e l’identità culturale, chiamato “Gateways for Incarcerated Youth”, che gli facilitò i suoi lavori musicali.

Anche se non è nato in una famiglia di musicisti, entrambi i suoi genitori erano favorevoli alla sua carriera musicale. Haggerty aveva sei anni quando fece hip hop per la prima volta nella sua vita con il titolo di Digital Underground. Con il passare degli anni, lui ed i suoi amici trascorrevano le giornate estive in tende da campeggio, ascoltando la radio e facendo dub e mixtape di canzoni. In questo periodo si faceva chiamare dai suoi amici Mocklimore.