Home » Rachel McAdams: carriera, vita privata, figli, Instagram e curiosità

Rachel McAdams: carriera, vita privata, figli, Instagram e curiosità

Bella, talentuosa e ironica: Rachel McAdams è una delle attrici più apprezzate degli ultimi anni. Conosciamola meglio!

Rachel McAdams- foto instagram.com

In molti ricordano Rachel McAdams nel film Le pagine della nostra vita diretto da Nick Cassavetes, ma l’attrice ha lavorato in moltissimi altri progetti.

Ogni film a cui ha partecipato contiene un po’ del carisma, del talento e dell’ironia che contraddistinguono da sempre l’attrice. Conosciamola meglio.

Biografia

Rachel Anne McAdams (conosciuta semplicemente come Rachel McAdams) è nata il 17 novembre del 1978 a London (città canadese in Ontario).

Cresce nella cittadina vicina St. Thomas insieme ai genitori Lance (camionista) e Sandy (infermiera) e i fratelli Daniel e Kayleen.

Sin da piccolissima si dedica a varie attività sportive e hobby, dal pattinaggio artistico al tennis fino ad arrivare al piano.

A 13 anni recita nella compagni teatrale Original kids creata nel campo estivo della città, ma si allontana da dal mondo della recitazione durante gli anni del liceo Central Elgin Collegiate Institute.

Torna a interessarsi alla recitazione quando un’insegnante dell’ultimo anno le suggerisce di presentarsi a un provino per un film studentesco intitolata I Live in a Little Town.

Dopo il diploma, prosegue gli studi alla York University di Toronto (dove si laurea) e frequenta il corso di laurea B.F.A. in teatro. Dopodiché si iscrive alla scuola di recitazione di David Rotenberg.

Carriera

Il debutto di Rachel McAdams nel mondo del cinema avviene per merito di un film italiano intitolato My Name Is Tanino di Paolo Virzì nel 2002. Il suo talento non è passato inosservato.

È stata impegnata con altri set cinematografici: Perfect Pie e Hot Chick – Una bionda esplosiva nel 2002; Mean Girls e Le pagine della nostra vita nel 2004; 2 single a nozze – Wedding Crashers, Red Eye e La neve nel cuore nel 2005; Arsenico e vecchi confetti nel 2007; The Lucky Ones – Un viaggio inaspettato nel 2008; State of Play, Un amore all’improvviso e Sherlock Holmes nel 2009; Il buongiorno del mattino nel 2010; Midnight in Paris e Sherlock Holmes – Gioco di ombre nel 2011.

E ancora La memoria del cuore, To the Wonder e Passion nel 2012; Questione di tempo nel 2013; La spia – A Most Wanted Man nel 2014; Ritorno alla vita, Sotto il cielo delle Hawaii, Southpaw – L’ultima sfida e Il caso Spotlight nel 2015; Doctor Strange nel 2016; Disobedience nel 2017; Game Night – Indovina chi muore stasera? nel 2018; Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga nel 2020; Doctor Strange nel Multiverso della Follia nel 2022.

Non ha trascurato neanche la televisione con film e serie tv, tra i quali ricordiamo Il famoso Jett Jackson del 2001; Quando il perdono è una condanna e Pianeta Terra – Cronaca di un’invasione del 2002; I commedianti tra il 2003 e il 2005; True Detective del 2015.

Doppiaggio

Non solo attrice. Rachel McAdams si è dedicata anche al doppiaggio con Il piccolo principe del 2015 e la serie animata What If …? del 2021.

Nomination agli Oscar

Il primo premio portato a casa da Rachel McAdams è quello per il ruolo interpretato nell’opera I Live in A Little Town (inserita nell’Ontario Showcase del Sears Drama Festival).

Dopodiché l’attrice ha collezionato una serie di nomination e candidature importanti, ma soltanto nel 2016 arriva la candidatura nella categoria Migliore attrice non protagonista per Il caso Spotlight

A vincere l’Oscar in quell’occasione è stata Alicia Vikander, ma la candidatura rappresenta un grande riconoscimento. Inoltre ha acceso i riflettori nuovamente sul suo talento.

Marvel Cinematic Universe

Rachel McAdams ha vestito i panni di Christine Palmer (collega e interesse amoroso del protagonista), recitando a fianco di Benedict Cumberbatch ed entrando a pieno titolo nel Marvel Cinematic Universe.

Pur non essendo soddisfatta del modo con cui è stato trattato il suo personaggio, l’attrice ha deciso di partecipare alla realizzazione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

In pochi sanno però che Rachel McAdams, prima di Doctor Strange, ha rifiutato il ruolo di Pepper Potts nel film Iron Man.

Ryan Gosling

Le pagine della nostra vita ha portato Rachel McAdams e Ryan Gosling a lavorare fianco a fianco, ma i due non si sopportavano all’inizio. Anzi, l’attore canadese ha rivelato di aver provato a sabotare la collega.

Secondo Nick Cassavetes, i due interpreti non perdevano occasione di urlarsi costantemente e dirsele di tutti i colori.

Tuttavia, come succede nelle più belle favole, l’odio tra i due si è trasformato in amore: Rachel McAdams e Ryan Gosling sono stati insieme dal 2004 al 2007. Ci hanno anche riprovato nel 2008, ma purtroppo si solo lasciati (pur restando in ottimi rapporti).

Rachel McAdams: Vita privata e figli

Rachel McAdams ha sempre cercato di mantenere il riserbo sulle sue frequentazioni successive a Ryan Gosling.

Nel 2016 l’attrice si innamora dello sceneggiatore Jamie Linder e il 10 aprile del 2018 nasce il loro primo figlio.

Instagram

Rachel McAdams non ha un profilo Instagram e questo l’aiuta a proteggere la privacy del suo compagno e del loro bambino.

Tuttavia è facile trovare varie fanpage attraverso cui i fan possono tenersi aggiornate sulle novità legate all’attrice.