Home » Viva Magenta è il colore Pantone2023: ecco come usarlo nel make-up

Viva Magenta è il colore Pantone2023: ecco come usarlo nel make-up

Ogni anno è legato a un colore Pantone e il 2023 segnerà il successo di una tonalità di rosso molto particolare: scopriamo come usare il Viva Magenta nel make-up.

Viva Magenta – foto eclectictrends.com

Anche per quest’anno, il Pantone Color Institute ha eletto il colore che dominerà il campo della moda e del make-up: il 2023 sarà all’insegna del Viva Magenta.

Che sia l’ombretto e/o il rossetto, quindi, questo rosso cremisi caratterizzato da una punta di rosa sarà il quid da avere per essere sempre sul pezzo.

Cos’è il Viva Magenta?

Si chiama “Viva Magenta” e altro non è che un rosso cremisi intenso e brillante ispirato al rosso della cocciniglia che permette di giocare con tonalità e look.

L’inverno nel mondo del make-up sarà all’insegna di un colore più soft del rosso magenta dal sottotono bilanciato ma tendente al freddo e dall’intensità marcata.

A quanto pare, complice la tonalità intensa, il Viva Magenta è destinato a dominare anche la primavera e le altre stagioni.

Perché proprio questo colore? Per il Pantone Color Institute, l’inclusività di questo colore  rappresenta un auspicio di serenità ritrovata, dopo un periodo fatto di limitazioni. È l’augurio per un domani pieno di energia e più legato alla natura (ma comunque proteso verso il futuro).

A chi sta bene il Viva Magenta?

Il colore Pantone 2023 è il Viva Magenta (18-1750), ma chiedersi a chi sta bene questa tonalità di rosso è indispensabile per valorizzare la bellezza.

Il Viva Magenta ha un sottotono tendente al freddo che si sposa perfettamente con le pelli chiare e le pelli dal sottotono freddo o al più neutro.

Tuttavia è sufficiente abbinare prodotti dal sottotono adatto a quello dell’incarnato per poter usare il Viva Magenta anche su pelli dal sottotono caldo e pelli più scure.

Come usare il Viva Magenta nel make-up

Ombretto, blush e rossetto saranno all’insegna del Viva Magenta, la tonalità di rosso eletto colore Pantone 2023. Ma come si usa il Viva Magenta nel make-up?

Trucco occhi

Il Viva Magenta può essere ravvivato ulteriormente applicando un punto luce grigio con riflessi malva o può smorzato usando un marrone scuro come base ombretto o sfumatura se si ha un sottotono freddo.

Se si ha una pelle dal sottotono caldo allora si può usare un rosso melograno come base ombretto o sfumatura per portarlo verso le tonalità calde.

Trucco labbra

Le labbra si accendono di Viva Magenta nel 2023, ma è necessario scegliere il finish giusto: lucido o matt? Tutto dipende dal risultato desiderato.

Da un lato c’è il Viva Magenta opaco che promette di regalare un risultato raffinato mentre dall’altro lato c’è il gloss applicato sul Viva Magenta che regala un tocco lucido e un effetto decisamente più vivace.

Per il resto è possibile evitare di “riscaldare” troppo la tonalità fredda del rossetto è possibile usare un gloss incolore oppure una matita rosso mattone come base del rossetto.

Il consiglio in più …

In realtà non è difficile gestire il Viva Magenta nel make-up, nonostante il sottotono prevalentemente freddo e la vivacità.

È un colore che si adatta perfettamente alle nuance meno vibranti del cipria e rosa pastello per un risultato luminoso ed elegante e ai toni più scuri del prugna, del viola e del blu scuro per un look strong.