Home » Skin care routine: gli step essenziali per prendersi cura della pelle

Skin care routine: gli step essenziali per prendersi cura della pelle

Avere un viso in perfetta salute significa mantenere la propria pelle pulita e idratata, eseguendo quotidianamente una skin care. Questo trattamento è molto semplice da realizzare anche a casa propria ed è composto da una serie di passaggi che prevedono l’utilizzo di diverse tipologie di prodotti di bellezza.

Questo non è sinonimo necessariamente di grandi spese da sostenere, in quanto oggigiorno è semplice trovare online indicazioni su come preparare una maschera viso fai da te per ottenerne facilmente e in modo economico una pelle perfettamente in salute.

Ecco gli step principali per prendersi cura efficacemente della propria pelle:

La detersione

Per prima cosa è necessario struccare il viso con del latte detergente o dell’acqua micellare e dei dischetti in cotone. Poi è possibile insaponarlo con un prodotto schiumogeno, in grado di eliminare tutto lo sporco che si accumula nei pori della pelle.

Lo smog, l’inquinamento, le polveri e i pollini presenti nell’aria sono i nemici della nostra cute, perché impediscono la corretta traspirazione. Lo step della detersione serve anche a eliminare gli eccessi di sebo che la pelle produce, essendo sottoposta a molto stress durante l’arco della giornata.

La purificazione

Questa fase è composta da due passaggi; il primo è lo scrub ovvero un composto granuloso che, passato delicatamente sul viso, rimuove le impurità levigando la pelle.

Dopo aver sciacquato accuratamente il viso con dell’acqua tiepida, bisogna asciugarlo tamponando con un asciugamano morbido e pulito. A questo punto si passa al secondo step e va applicata una maschera che può essere in crema o in tessuto.

Oltre all’azione purificante può svolgere anche un’azione esfoliante, in grado di ripristinare la normale luminosità alla pelle.

La tonificazione

Durante la fase della purificazione i pori della pelle si aprono per far uscire le impurità. È poi necessario passare un tonico astringente per ripristinare il normale Phdella nostra pelle e che sia in grado di svolgere anche un’azione lenitiva e rinfrescante.

L’idratazione

Dopo aver pulito in profondità la pelle e averla tonificata, è arrivato il momento di idratarla e renderla morbida utilizzando dei prodotti ricchi di vitamine e proprietà nutrienti.

In commercio esistono tantissime tipologie di creme che si adattano alle diverse caratteristiche della pelle del viso. Il prodotto per l’idratazione della pelle va scelto in base alle proprie esigenze, considerando gli ingredienti che contiene e le azioni che è in grado di svolgere.

Un importante aspetto da considerare nella scelta di una crema la funzione di protezione dai raggi UV, da utilizzare non solo d’estate, ma anche durante tutto il corso dell’anno.

Abbiamo visto l’importanza della skin care routine e quali sono i passaggi per svolgerla correttamente, anche a casa propria. Questo trattamento è fondamentale per prendersi cura del proprio viso, pulendo e nutrendo la propria pelle quotidianamente dopo lo stress a cui viene sottoposta nel corso della giornata.

La pulizia del viso viene solitamente eseguita la sera,prima di andare a dormire. Alcune persone preferiscono farla la mattina prima di uscire di casa, in questo caso si consiglia sempre di struccarsi la sera prima.