Home » Miky Falcicchio parla dell’importanza del Social Media Management per la Discografia

Miky Falcicchio parla dell’importanza del Social Media Management per la Discografia

Miky Falcicchio parla in esclusiva ai microfoni del nostro sito IGOSSIP.it dell’importanza del Social Media Management per la Discografia e in generale per ogni settore dello show business. Il manager, modello e direttore artistico di eventi e show musicali ha affrontato questo argomento così cruciale per il presente e il futuro, analizzando nel dettaglio tutte le caratteristiche e i vantaggi competitivi di questo lavoro che è molto ambito e apprezzato. A cosa serve? Perché è così fondamentale ai giorni d’oggi? Quali sono le chiavi di lettura di questo argomento? Ora lo scopriamo insieme. Buona lettura.

Miky Falcicchio e il ruolo cruciale del social media manager per la discografia e il mondo dello spettacolo

Il manager Miky Falcicchio dichiara a IGOSSIP.it:

“In un mercato in perenne evoluzione, in cui piattaforme, linguaggi e algoritmi cambiano di continuo, la figura del Social Media Management per la Discografia pone le basi per una piena comprensione delle dinamiche dei social media e dell’industria discografica, fornendovi conoscenze trasversali e strumenti pratici indispensabili all’elaborazione di una strategia di promozione sul web”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da IGOSSIP.IT (@igossip.it)

Per poi sottolineare:

“Per comunicare un progetto discografico sui social è necessario individuarne il messaggio, il target e gli obiettivi, per poi scegliere le strategie e i canali più adatti. Scoprirete dunque come costruire un’immagine social coerente ed efficace che faccia leva sui punti di forza dell’artista, imparando a raccontarlo nella sua tridimensionalità e a coinvolgere il suo pubblico. Se siete come la maggior parte dei musicisti, sicuramente preferite passare il vostro tempo a creare nuova musica e non amate dedicare il tempo necessario ai vostri social media. Eppure non serve uno scienziato per spiegare, all’alba del 2023, quanto i social siano importanti per il coinvolgimento quando si tratta di mantenere e fare crescere il vostro pubblico. Nonostante ciò, molti artisti preferirebbero che una persona dedicata gestisse la loro presenza online. Il problema è che la maggior parte degli artisti non è sicura di cosa ciò comporti”.

IL MATRIMONIO DI HAIDUCII E MIKY FALCICCHIO

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ???? ?????????? ?????????? (@mikyfalcicchio)

Per poi rimarcare:

 

“Quella del social media manager è la figura centrale per la comunicazione e l’informazione indirizzata verso qualsiasi tipologia di attività. Secondo stime nemmeno troppo recenti, ci sarebbero oltre 50 milioni di pagine business che raccolgono oltre due miliardi e mezzo di commenti ogni mese. Per questo motivo non ci si può permettere il lusso di improvvisare. Mai. Quella del Social Media Manager è tra le nuove professioni più richieste sul mercato digitale, per questo motivo le aziende investono budget cospicui per assicurarsi social media skill al proprio interno. Secondo uno standard abituale fedele al classico ‘bè ma cosa ci vuole?’, si tende a credere che la figura del Social Media Manager sia quella deputata a postare su Facebook o Instagram, o a rispondere a quale commento e nulla più. Niente di più sbagliato”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ???? ?????????? ?????????? (@mikyfalcicchio)

Miky Falcicchio e Haiducii – Foto: Facebook ufficiale del manager ed ex modello

Il manager Miky Falcicchio conclude così il discorso:

“Per musicisti e musiciste indipendenti, creare strategie efficaci sui social media è altrettanto importante quanto creare musica. Una buona strategia dovrebbe definire scopi e obiettivi, delineare tutti i passaggi necessari per raggiungerli ed identificare le metriche giuste per misurarne i progressi”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ???? ?????????? ?????????? (@mikyfalcicchio)