Home » Make-up “washed denim”: il jeans ispira il trend trucco occhi “denim lavato”

Make-up “washed denim”: il jeans ispira il trend trucco occhi “denim lavato”

Il fascino intramontabile e insostituibile dei jeans ha ispirato una nuova tendenza di make-up: stiamo parlando del make-up “washed denim”. Ma di cosa si tratta?

Trucco occhi- fofo pixabay.com

Il blue jeans si adatta a ogni stagione e a qualsiasi situazione, diventando così un capo letteralmente insostituibile.

Nel tempo il tessuto denim ha conquistato il mondo, dalle borse alle scarpe fino ad arrivare ai dettagli di occhiali e gioielli. Quello che non avremmo mai pensato è che avrebbe influenzato anche il make-up.

L’ombretto azzurro,  l’ombretto turchese e tutte le altre tonalità incluse nella famiglia degli ombretti blu hanno fatto spazio al make-up “washed denim”.

Cos’è il make-up “washed denim”?

Si chiama make-up “washed denim” ed è diventata una delle tendenze trucco molto apprezzata in poco tempo. Perché? È un trucco ispirato al colore e al tessuto denim.

Proprio come il blu indaco che diventa più chiaro a causa di lavaggi e usura, anche il make-up assume una tonalità “vissuta” e meno “compatta” rispetto all’azzurro usato a cavallo tra gli anni ’80 e 90.

Il trucco “denim lavato” si arricchisce di sfumature a metà strada tra il blu, l’indaco e il grigio per replicare il lavaggio chiaro del jeans.

Il colore particolare e le texture polverose e ibride regalano un make-up ideale per ogni occasione, proprio come il denim.

Come realizzare il make-up “washed denim”

Il make-up “washed denim” non è difficile da realizzare, specialmente se ci ispiriamo alle passerelle di moda. Inoltre è un trucco che sta bene proprio a tutte a prescindere da incarnato e colore di occhi e capelli.

Si può sfumare su tutta la palpebra mobile superando la linea delle ciglia e arrivando fino alle tempie o alle ciglia inferiori o si può utilizzare come punto luce: non ci sono limiti quando si parla di trucco “washed denim”.

Sì anche a un tocco di “washed denim” se si realizza uno smokey eyes blu o un altro qualsiasi smokey eyes al posto del grigio.

Il “washed denim” è un trucco occhi d’impatto e per questo andrebbe completato soltanto con una passata di mascara (meglio se nero).

Il resto del make-up deve restare soft e luminoso con rossetto nude o gloss dai toni pesca sulle labbra e blush accennato sulle guance.

Il consiglio in più …

Le make-up addicted con più manualità possono ricreare l’effetto “washed denim” giocando con gli ombretti blu, indaco, azzurro cielo e grigio dalle texture diverse.

Chi è alle prime armi può replicare il make-up “washed denim” scegliendo gli ombretti né azzurri né blu che incarnano meglio questa tendenza.

Si va dagli ombretti azzurro polvere-grigio piombo dalla texture cremosa e finish riflettenti ai prodotti blu indaco altamente pigmentati dalla texture quasi vellutata fino ad arrivare agli ombretti  viola-blu con sfumature blu-verdi dalla texture setosa e l’effetto brillante.

Il trucco in più è usare i polpastrelli per ottenere un risultato più leggero e impiegare il pennello per creare una sfumatura più carica.