Home » Sanremo 2023: Supereroi di Mr. Rain è la canzone più amata dalla Generazione Z

Sanremo 2023: Supereroi di Mr. Rain è la canzone più amata dalla Generazione Z

Sanremo 2023: Supereroi di Mr. Rain è la canzone più amata dalla Generazione Z, i nati tra il 1997 e il 2012, e i cui membri sono generalmente figli della Generazione X e degli ultimi baby boomer. Lo rivela Webboh, che ha chiesto alla propria community attraverso una instant survey su Instagram, a cui hanno partecipato oltre 10.000 teenager nel corso di tutta la settimana della manifestazione.

Dall’indagine – elaborata da GLAXI, piattaforma per la realizzazione di studi psicometrici – è emerso che la canzone nettamente più amata dalla GenZ è stata “Supereroi” di  Mr.Rain, un brano che parla di salute mentale e dell’importanza di trovare la forza e il coraggio di chiedere aiuto, un tema sicuramente molto sentito.

Supereroi di Mr. Rain: il video ufficiale della canzone

Al secondo e terzo posto Lazza e Ultimo.

Dalla survey sono emersi inoltre dati molto interessanti sui gusti della young generation: ampio plebiscito per la conduzione Amadeus e Morandi, promossi dall’84% del campione. Oltre la metà degli intervistati (52%) ha dichiarato inoltre di cogliere i nuovi trend musicali da TikTok, e di informarsi sui grandi eventi sui social (53%) e sul web (27%).

Per la prima volta da inviato al Festival della Canzone Italiana, Webboh, prima community italiana dedicata alla Generazione Z, è stato protagonista della copertura digital rivolta alla GEnZ e Alpha  con un palinsesto di contenuti pubblicati su Instagram e TikTok tra post e video interviste ai cantanti in gara, un format live dalle strade di Sanremo, news sul sito ed esclusive con i big della competizione.

Tra i tanti momenti che hanno esaltato la community di Webboh presente nell’headquarter di Tv Sorrisi e Canzoni all’Hotel Royal con la Webboh Room,  l’esclusiva intervista realizzata con Amadeus, il direttore artistico e conduttore del Festival, che si è messo in gioco rispondendo a tre domande con un messaggio speciale per i giovani: “Liberate la vostra fantasia, non abbiate timore a sperimentare, a sbagliare, a rifare. Siate curiosi e soprattutto pensate in grande: se sognate 100, magari realizzerete 50 e sarà comunque un successo. Se sognate 10, otterrete 5. Non costa niente, sognate 100. Viva la Generazione Z”, ha dichiarato Amadeus ai microfoni di Webboh.

Tra le interviste più apprezzate realizzate da Webboh quelle a Rosa Chemical, Elodie e Tananai che singolarmente hanno superato un milione di reach tra Instagram e TikTok. .

Grazie al racconto esclusivo dedicato al Festival, Webboh ha registrato oltre 4 milioni di interazioni sui social, risultando nella top 10 dei profili social con più interazioni totali.

Sanremo 2023: la classifica finale

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Lazza – Cenere
  3. Mr. Rain – Supereroi
  4. Ultimo – Alba
  5. Tananai – Tango
  6. Giorgia – Parole dette male
  7. Madame – Il bene nel male
  8. Rosa Chemical – Made in Italy
  9. Elodie – Due
  10. Colapesce e Dimartino – Splash
  11. Modà – Lasciami
  12. Gianluca Grignani – Le parole che non ti ho detto
  13. Coma_Cosa – L’addio
  14. Ariete – Mare di guai
  15. LDA – Se poi domani
  16. Articolo 31 – Un bel viaggio
  17. Paola & Chiara – Furore
  18. Leo Gassman – Terzo Cuore
  19. Mara Sattei – Duemilaminuti
  20. Colla Zio – Non mi va
  21. Cugini di campagna – Lettera Ventidue
  22. gIANMARIA – Mostro
  23. Levante – Vivo
  24. Olly – Polvere
  25. Anna Oxa – Sali
  26. Will – Stupido
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse

Sanremo 2023: tutti i premi

Premio della Critica Mia Martini: Colapesce Dimartino – Splash
Premio della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla: Colapesce Dimartino – Splash
Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti: Coma_Cose – L’addio
Premio Miglior Composizione Musicale Giancarlo Bigazzi: Marco Mengoni – Due vite