Home » Come far sembrare più verdi gli occhi nocciola

Come far sembrare più verdi gli occhi nocciola

Gli occhi nocciola hanno un tocco cangiante che permette di virare più verso il dorato o il verde a seconda delle occasioni. Oggi scopriamo come far sembrare più verdi gli occhi nocciola.

Occhi nocciola- foto pixabay.com

La palette perfetta per gli occhi marroni potrebbe non essere sufficiente a valorizzare gli occhi cangianti, cioè degli occhi in grado di apparire diversi a seconda dell’esposizione alla luce.

Gli occhi cangianti non cambiano effettivamente colore, ma a volte virano verso l’oro mentre a volte tendono più verso il verde.

Questo effetto è l’espressione più evidente della regolazione della quantità di luce da parte dell’iride allo scopo di proteggere l’occhio.

Praticamente, pur non cambiando il colore degli occhi, il colore cangiante offre un effetto ottico diverso in base alle condizioni ambientali.

Come far sembrare più verdi gli occhi nocciola

Il make-up permette di valorizzare la sfaccettatura verde, le striature gialle e/o il colore marrone che caratterizzano gli occhi nocciola. Ma come far sembrare più verdi gli occhi nocciola?

Prima di tutto è necessario capire se si vuole riprodurre un make-up incentrato su una sola tonalità o complementare alla sfaccettatura.

È  possibile puntare tutto su un trucco tono su tono, puntando sul verde o sul rosso rame (colore opposto al verde) per o al massimo sui colori della terra in modo da enfatizzare il verde dell’iride.

Attenzione a scegliere la tonalità giusta altrimenti si rischia di avere un make-up dall’effetto contrario. Meglio evitare i colori pastello.

Per il resto, questi suggerimenti sono validi anche quando si sceglie un trucco più semplice costruito con matita e mascara.

Il consiglio in più …

Gli occhi nocciola possono essere truccati anche con l’oro o il bronzo se si vuole aumentare l’impatto delle chiazze dorate. Il make-up viola è ideale in quanto si tratta di un colore opposto al giallo.

Sì all’ombretto viola o alla matita occhi colorata, ma soltanto se si opta per un viola brillante oppure un prugna o un melanzana pigmentato (proprio come si farebbe con un trucco occhi verdi). La gamma pastello rischia di appiattire l’effetto.

Il make-up oro e/o bronzo valorizza le sfumature dorate dell’occhio, ma è possibile inserire un tocco di oro o bronzo anche su altri tipi di trucco (es. verde o rosso rame) semplicemente applicando al centro della palpebra o creando un punto luce nell’angolo interno.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più i colori saranno chiari e più il color nocciola degli occhi “schiarirà”. Al contrario colori più intensi promettono di intensificare il corrispettivo presente nell’iride.