Home » Morgan affossa Due Vite di Marco Mengoni: “La sua non è una vera canzone”

Morgan affossa Due Vite di Marco Mengoni: “La sua non è una vera canzone”

Morgan ha affossato Due Vite di Marco Mengoni, vale a dire la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023 di Amadeus. Morgan e altri esperti di musica in diretta su YouTube hanno commentato i big in gara. L’ex giudice di X Factor ha fatto a pezzi la canzone del suo ex pupillo.

“Perché credono di fare un’opera d’arte – ha detto Morgan – quando in realtà non lo è. Scrivono i loro messaggi ‘guarda alle sei mi hai telefonato, ci siamo visti ieri e voglio rivederti’ e spacciano questi testi per canzoni. Poi cantano questi testi che sembrano messaggi con enfasi, ma non hanno senso poetico. Non c’è una bellezza. Non credo che questa sua sia una canzone, ma è una canzonetta di qualcuno che fa dei provini, ma che non sa scrivere canzoni. La Donna Cannone, ma anche Perdere l’Amore, che non è un capolavoro, sono canzoni – ha continuato l’ex giudice di X Factor -. Qui invece non siamo nell’ambito della canzone. Siamo nell’ambito del tentativo. Questo è un tentativo di qualcuno che non ha gli strumenti cognitivi per poter fare una canzone. Qualcuno che non conosce la musica, gli accordi e la melodia, non conosce la poesia e l’arrangiamento e fa una robetta qualunque”.

E poi ancora: “Però questa roba viene portata in palmo di mano perché lui è famoso è Mengoni e ha una bella voce. Allora lui sa interpretare una roba che è un nulla. Quella sua sembra una canzone e la gente ci crede. A furia di questo si è livellato tutto. Ormai le canzoni sono tutte vuote ed ecco perché non ci accorgiamo più che gli accordi non ci sono”.

MARCO MENGONI VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2023

Per poi concludere: “Supereroi di Mr. Rain? La canzone è a dir poco retorica. Forse è troppo dire che è retorica. Direi che è banale. No, nemmeno i bambini mi hanno stupito. Era tutta una roba artificiale. Era un nulla artificiale ragazzi. Testo e contenuto? Oscena”.

DUE VITE DI MARCO MENGONI: IL TESTO DELLA CANZONE