Home » Jim Carrey: biografia, film, The Mask, Il Grinch, Scemo & più Scemo, moglie, figli, ritiro e curiosità

Jim Carrey: biografia, film, The Mask, Il Grinch, Scemo & più Scemo, moglie, figli, ritiro e curiosità

Comico, istrionico e talentuoso: Jim Carrey ha dato vita ad alcuni personaggi entrati a far parte della storia del cinema. Ma quanto lo conosciamo? Perché Jim Carrey non fa più film? Qual è stato l’ultimo film di Jim Carrey?

Jim Carrey- foto instagram.com

L’attore ha accennato l’intenzione di prendersi una pausa o abbandonare il cinema più volte, ma (per fortuna) non è mai sparito del tutto dalle scene.

Anche se crede di averne abbastanza, aver fatto abbastanza ed essere abbastanza, Jim Carrey è uno di quegli attori che il cinema non può permettersi di perdere prima del tempo.

Dalle interpretazioni comiche come quelle di Ace Ventura, The Mask, Scemo & più scemo, Il Grinch e Una settimana da Dio alle performance più drammatiche come in The Truman Show, Man on the Moon, Number 23 e A Christmas Carol: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Jim Carrey.

Biografia

James Eugene Carrey, alias Jim Carrey, è nato  Newmarket (Ontario) il 17 gennaio del 1962 da Percy (contabile e musicista) e Kathleen Oram Carrey (casalinga). Lì è cresciuto con i tre fratelli più grandi  John, Patricia e Rita.

Il suo carattere istrionico e la sua vena comica furono evidenti sin dall’infanzia (inviò il suo curriculum al The Carol Burnett Show).

Anche gli insegnanti si accorsero del talento di Jim, lasciandogli spazio alla fine della giornata per il suo spettacolo di cabaret.

Dopo qualche anno, però, la famiglia si è trasferita nei sobborghi di Toronto a causa della perdita del lavoro del padre. Lì l’attore prima la Blessed Trinity Catholic School di Toronto e dopo l’Agincourt Collegiate Institute.

Non ha portato a termine gli studi (anche a causa delle ristrettezze economiche della famiglia) per dedicarsi interamente alla sua carriera.

Jim Carrey: filmografia

La carriera di Jim Carrey inizia da giovanissimo quando, lasciata la scuola, iniziava a esibirsi come comico nei club imitando celebrità.

Nel 1979, però, si trasferisce a Los Angeles appena 17enne e viene notato dal comico Rodney Dangerfield: l’uomo decide di affidargli l’apertura dei suoi spettacoli al The Comedy Store.

Il suo debutto in televisione porta la firma de The All-Night Show (anche se 2 dei 5 episodi in cui compariva non sono stati mai trasmessi). Siamo a cavallo tra il 1979 e il 1980.

Il pubblico del piccolo schermo lo apprezza e inizia a ritrovare Jim Carrey in vari film per la televisione e serie tv: Introducing… Janet e Una vacanza fuori di testa del 1983; In Living Color dal 1990 al 1994; Nel segno del padre del 1992; The Office del 2011; 30 Rock del 2012; Jim & Andy: The Great Beyond – Featuring a Very Special e Contractually Obligated Mention of Tony Clifton del 2017; Kidding – Il fantastico mondo di Mr. Pickles dal 2018 al 2020.

Le maggiori soddisfazioni arrivano con il cinema: Se ti mordo… sei mio del 1985; Peggy Sue si è sposata del 1986; Scommessa con la morte e Le ragazze della Terra sono facili del 1988; Pink Cadillac del 1989; Ace Ventura – L’acchiappanimali, The Mask – Da zero a mito e Scemo & più scemo del 1994; Batman Forever e Ace Ventura – Missione Africa del 1995; Il rompiscatole del 1996; Bugiardo bugiardo del 1997; The Truman Show e Simon Birch del 1998; Man on the Moon del 1999: Io, me & Irene e Il Grinch del 2000; The Majestic del 2001; Una settimana da Dio del 2003; Se mi lasci ti cancello e Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi del 2004; Dick & Jane – Operazione furto del 2005; Number 23 del 2007; Yes Man del 2008; Colpo di fulmine e A Christmas Carol del 2009; I pinguini di Mr. Popper del 2011; L’incredibile Burt Wonderstone e Kick-Ass 2 del 2013; Scemo & più scemo 2 del 2014; The Bad Batch e Dark Crimes del 2016; Sonic – Il film del 2020; Sonic – Il film 2 del 2022.

Jim Carrey e i suoi film più famosi

L’attore ha collezionato un successo dietro l’altro, ma tra i film comici più apprezzati di Jim Carrey ci sono The Mask e Il Grinch e Scemo & più Scemo. Scopriamo qualche curiosità a riguardo.

Il personaggio di Stanley Ipkiss (alias The Mask) è stato riscritto tenendo presente le qualità dell’attore (pur senza aver certezza). Tutto ciò è stato percepito da Carrey nel momento in cui ha letto il copione creato su misura. Uno dei tratti caratteristici del personaggio stravagante è sicuramente la bocca con i grandi denti, ma in origine avrebbe dovuti averli soltanto nelle sequenze mute. Tuttavia l’attore imparò a esprimersi talmente bene con quei denti finti da introdurli in ogni scena del film.

Il trucco per portare in vita il Grinch richiedeva ore e ore (un paio di ore di applicazione e un’ora per la rimozione). Sembra che durante questo tempo, ormai insofferente, l’attore si sia fatto spiegare le tecniche per sopravvivere alla tortura da un agente della C.I.A..

I 700 mila dollari offerti a Jim Carrey per recitare in Scemo & più Scemo sono stati rinegoziati dai suoi agenti (arrivando a 7 milioni di dollari) perché l’offerta era arrivata proprio nel momento in cui Ace Ventura- L’acchiappanimali stava sbaragliando ogni altro concorrente al box office statunitense.

Doppiatore, produttore e sceneggiatore

Non solo attore. Jim Carrey ha dato prova di essere un artista a tutto tondo, sperimentando anche altri campi.

Tra le prove da doppiatore più apprezzate ci sono Itsy Bitsy Spider (1992), Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi (2004) e Ortone e il mondo dei Chi (2008).

Ha prodotto Una settimana da Dio, Dick & Jane – Operazione furto, I’m Dying Up Here – Chi è di scena? e Kidding – Il fantastico mondo di Mr. Pickles.

Ritroviamo Jim Carrey nel ruolo di sceneggiatore di Ace Ventura – L’acchiappanimalie I’m Dying Up Here Chi è di scena?.

Riconoscimenti

Jim Carrey ha collezionato moltissimi riconoscimenti e candidature importanti nel corso della propria carriera.

Ai Golden Globe ha ricevuto le candidature come Miglior attore in un film commedia o musicale per The Mask – Da zero a mito nel 1995, Miglior attore in un film commedia o musicale per Bugiardo bugiardo nel 1998, Miglior attore in un film commedia o musicale per Il Grinch nel 2001, Miglior attore in un film commedia o musicale per Se mi lasci ti cancello nel 2005 e Miglior attore in una serie commedia o musicale per Kidding – Il fantastico mondo di Mr. Pickles nel 2019. Ha vinto il premio Miglior attore in un film drammatico per The Truman Show nel 1999 e Miglior attore in un film commedia o musicale per Man on the Moon nel 2000.

Ha ricevuto la candidatura come miglior attore protagonista per Man on the Moon nel 2000 agli Screen Actors Guild Award.

I People’s Choise Avard l’hanno premiato con vari premi: Attore preferito in un film commedia nel 1996, Star cinematografica preferita in una commedia nel 2001, Star maschile divertente preferita nel 2005 e Star comica preferita nel 2010.

Ha fatto incetta di candidature agli MTV Movie Award: Miglior performance comica per Ace Ventura – L’acchiappanimali nel 1994; Miglior coppia per Scemo & più scemo e Miglior sequenza di danza e miglior performance comica per The Mask – Da zero a mito nel 1995; Miglior cattivo Batman Forever e Miglior bacio (con Sophie Okonedo) per Ace Ventura – Missione Africa nel 1996; Miglior combattimento (con Matthew Broderick) per Il rompiscatole nel 1997; Miglior performance maschile per Man on the Moon nel 2000; Miglior performance comica per Io, me & Irene nel 2001; Miglior bacio (con Jennifer Aniston) e miglior performance comica per Una settimana da Dio nel 2004; Miglior cattivo per Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi nel 2005.

Al contrario gli MTV Movie Award l’hanno premiato nelle categorie Miglior bacio (con Lauren Holly) e Miglior performance comica per Scemo & più scemo nel 1995, Miglior performance comica per Ace Ventura – Missione Africa nel 1996; Miglior cattivo e Miglior performance comica per Il rompiscatole nel 1997; Miglior performance comica per Bugiardo bugiardo nel 1998; Miglior performance maschile per The Truman Show nel 1999; Miglior cattivo per Il Grinch nel 2001; MTV Generation Award nel 2006; Miglior performance comica per Yes Man nel 2009.

Ai Satellite Award ha ricevuto le nomination Migliore interpretazione di un attore in un film, commedia o musical Man on the Moon nel 2000 e per Se mi lasci ti cancello nel 2005.

I Kids’ Choice Award lo hanno premiato nella categoria Favorite Movie Actor per Ace Ventura – L’acchiappanimali e The Mask – Da zero a mito nel 1995;  Batman Forever e Ace Ventura – Missione Africa nel 1996; Il rompiscatole nel 1997; Il Grinch nel 2001; Una settimana da Dio nel 2004 e I pinguini di Mr. Popper nel 2012. Lo ritrovano tra la rosa dei candidati delle categorie Favorite Movie Actor per Bugiardo bugiardo nel 1998 e The Truman Show nel 1999, Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi nel 2005, Dick & Jane – Operazione furto nel 2006 e Yes Man nel 2009. Riceve la candidatura nella categoria Voice from an Animated Movie per Ortone e il mondo dei Chi nel 2009 mentre vince il premio per A Christmas Carol nel 2010.

Da non dimenticare il premio Teen Choice Awards come Miglior attore in un film commedia per Una settimana da Dio nel 2003.

Purtroppo, nonostante i numerosi riconoscimenti e le partecipazioni a film amati dalla critica, Jim Carrey non ha vinto alcun Oscar.

Jim Carrey e Kevin Kilbane

L’allontanamento momentaneo dell’attore alla fine degli anni ’90 ha creato un caso curioso, visto che in molti hanno creduto fosse tornato alla sua passione giovanile per il calcio scambiandolo per Kevin Kilbane (giocatore nell’Everton).

Vita privata

La vita privata di Jim Carrey è finita sotto i riflettori: si è sposato due volte e ha avuto varie fidanzate più o meno famose. Tuttavia non è stato sempre fortunato.

L’attore si è sposato con l’attrice Melissa Jaine Womer nel 1987 e da quell’unione è nata la figlia Jane Carrey. Purtroppo il matrimonio non è durato.

Dopo aver divorziato nel 1995, l’attore si è risposato con la collega Lauren Holly l’anno successo, ma anche questo matrimonio non è durato.

Dopo la fine del suo secondo matrimonio, ha avuto diverse relazioni con donne più o meno famose, tra le quali ricordiamo Renée Zellweger e Jenny McCarthy.

Tuttavia la relazione con Cathriona White (truccatrice irlandese) gli lascia un segno indelebile: la donna si è suicidata pochi giorni dopo la fine della loro storia burrascosa. Nella casa della truccatrice è stata trovata una lettera in cui accusava l’attore di averla trascinata “in un mondo di cocaina, prostituzione, malessere, abusi”.

Depressione

Lo spettro della depressione arriva all’apice del successo: Jim Carrey inizia così a diradare i propri impegni cinematografici.

L’attore ne ha parlato più volte durante le interviste, arrivando ad ammettere di averci convissuto per anni e di essersi aiutato con il Prozac.

La morte dell’ex fidanzata Cathriona White ha avuto un peso importante sulla sua salute mentale, portandosi ad allontanarsi dai riflettori e a rifugiarsi in una dimensione più intima. Per fortuna ha dichiarato “ora non mi sento più affogare perché mi sono reso conto che è come la pioggia, ti bagna, certo, ma non si posa abbastanza da sommergermi” nel 2017.

Jim Carrey VS Alessandra Mussolini

L’alterco si è consumato sui social: l’attore ha disegnato e postato una vignetta di Piazzale Loreto e la nipote del Duce ha risposto alzando i toni.

Jim Carrey ha postato una vignetta disegnata di proprio pugno in cui si distinguono i corpi di Benito Mussolini e Claretta Petacci impiccati a Piazzale Loreto, scompagnandola alla didascalia inequivocabile “Se vi state chiedendo dove porti il fascismo, rivolgetevi a Benito Mussolini e alla sua amante Claretta”.

La risposta di Alessandra Mussolini non si è fatta attendere: la nipote del Duce ha commentato al tweet con un lapalissiano “You are a bastard”, cioè “Sei un bastardo” (salvo poi cancellarlo pochi attimi dopo).

La risposta dell’attore è arrivata da un intervista di Variety: “Non avevo neanche idea che esistesse e trovo inquietante che faccia politica perché mi sembra evidente che stia ancora dalla parte del male. Se vuole vedere le cose in modo diverso da tutti gli altri, può sempre ribaltare la vignetta… così le sembrerà che suo nonno stia esultando di gioia perché ha appena risposto all’appello”.

All’uscita dell’intervista dell’attore, la Mussolini ha commentato su Twitter: “La replica di Jim Carrey è peggiore del suo disegno”.

Jim Carrey: Instagram e altri social

Al momento Jim Carrey non ha un profilo Instagram ufficiale, ma il social è pieno zeppo di fanpage a lui dedicate. Tuttavia, dopo l’abbandono di Twitter come segno di protesta a Elon Musk, l’attore potrebbe approdare sulla piattaforma o su un altro social.