Home » Come dosare il make-up troppo scuro: ombretto, blush e rossetto

Come dosare il make-up troppo scuro: ombretto, blush e rossetto

Il timore di appesantire il trucco e sembrare più “vecchie” spinge a non usare cosmetici scuri. In realtà è sufficiente imparare a dosare il make-up troppo scuro. Scopriamo come.

Make-up- foto pixabay.com

Dall’ombretto al blush fino ad arrivare al rossetto, il mondo del make-up ci offre vaste gamme di colori, tonalità, texture e finish regalando possibilità infinite.

A esercitare un fascino particolare sono soprattutto le nuance scure, anche grazie alla complicità delle passerelle e delle mode del momento.

Purtroppo la paura di non saper usare bene gli ombretti scuri, i blush carichi o i rossetti molto scuri allontana l’idea di creare nuove prove di make-up.

In realtà è sufficiente imparare a dosare il make-up troppo scuro per poter usare questi cosmetici al meglio e sentirsi sempre sul pezzo.

Come dosare il make-up troppo scuro

I colori troppo scuri sembrano essere too much per chi non ha mai indossato un make-up troppo scuro, lasciando spazio a tonalità più chiare e meno “condizionanti”.

Come già accennato, però, basta imparare a dosare il make-up troppo scuro per non rinunciare alle sue potenzialità.

Ombretto

Se lo smokey eyes classico o un ombretto troppo scuro (es. marrone terra o verdone) allora è sufficiente sfumare il colore alla perfezione per poterlo indossare senza timori.

In questo caso è preferibile applicare e sfumare l’ombretto scuro con un pennello da sfumatura dalle setole morbide. Il risultato sarà bellissimo, ma decisamente più soft.

Blush

Il blush dona un tocco di colore all’incarnato e rende il viso più “vitale”, ma un prodotto dal colore troppo acceso come il blush rosso o un colore troppo scuro potrebbe far scivolare nell’effetto Heidi.

Per non rinunciare ai colori vivaci o alle nuance più scure non bisogna far altro che applicare il prodotto usando un pennello cipria.

Le setole di questo pennello, essendo larghe e morbide, distribuiscono il colore in modo meno concentrato e meno uniforme.

Rossetto

Rossetto marrone, rossetto bordeaux, rossetto blu, rossetto nero, rossetto viola: i rossetti dai colori scuri rompono gli schemi e regalo un effetto incredibile. Purtroppo sembra un’impresa impossibile indossarli.

È possibile smorzare la vivacità del colore scuro del rossetto creando una base più chiara con un fondotinta e applicando il cosmetico con le dita.

In alternativa è possibile applicare il rossetto normalmente, eliminare l’eccesso tamponando con una velina e applicare un gloss dai toni nude.

Il consiglio in più …

Il consiglio in più quando si parla di make-up troppo scuro è sperimentare partendo da un solo dettaglio, cioè scegliendo se concentrarsi su occhi, guance o labbra.

L’uso di questi cosmetici scuri tutti insieme potrebbe creare un effetto eccessivo che si distacca molto dal risultato desiderato e rischia di allontanare dal make-up troppo scuro.