Home » Attori Boston Legal: ieri e oggi

Attori Boston Legal: ieri e oggi

Boston Legal è una serie televisiva di genere legal drama andata in onda in Italia dal 2006 al 2009 per un totale di 5 stagioni.

Boston Legal- foto it.wikipedia.org

Lo show nato da un’idea di David E. Kelley è in realtà lo spin-off di The Practice, un’altra serie dello stesso genere creata dal produttore e sceneggiatore americano (molte puntate dell’ottava stagione introducono i personaggi dello spin-off).

L’inizio della nuova avventura può essere considerato il licenziamento di Alan Shore da parte dello studio Young, Frutt & Berluti e la decisione dell’uomo di fare causa ai vecchi datori.

Denny Crane, fondatore dello studio Crane, Poole & Schmidt, si interessa al caso e partecipa al processo: alla fine la giuria, pur riconoscendo il versamento del compenso guadagnato, non delibera per la riassunzione. Così, Denny decide di prenderlo nel suo team.

Caso dopo caso, grazie alla chimica tra i protagonisti e al black humor, la serie affronta tematiche rilevanti dal punto di vista sia culturale che sociale.

Ma come saranno diventati i protagonisti dello show? A cos’altro si saranno dedicati? Scopriamolo nella carrellata di foto di attori Boston Legal: ieri e oggi!

James Spader

James Spader- foto snakkle.com

James Spader è Alan Shore, l’avvocato dello studio Young, Frutt & Berluti che dà inizio alla serie. È un uomo con una forte moralità (anche se spesso non usa mezzi etici per ottenere i risultati).

Alan è un avvocato brillante che utilizza qualsiasi strumento (spesso anche illecito) per ottenere la vittoria in tribunale.

È molto stimato come avvocato dai soci dello studio Crane, Poole & Schmidt, ma capisce che non diventerà mai socio.

Da quando viene assunto allo studio legale Crane, Poole & Schmidt, nonostante le differenze ideologiche, diventa molto amico di Denny Crane.

Durante la serie, pur non prendendosi mai troppo sul serio, si dimostra deluso dal modo in cui il Paese è cambiato negli ultimi anni.

L’attore, dopo la serie, è apparso ancora in televisione con The Office e The Blacklist mentre ha lavorato a film per il cinema come Il mistero della pietra magica, Lincoln, The Homesman e Avengers: Age of Ultron.

William Shatner

William Shatner- foto instagram.com

William Shatner è Dennis “Denny” Crane, socio fondatore dello studio Crane, Poole & Schmidt. È lui ad assumere Alan Crane.

Denny è un avvocato rinomato con anni e anni di pratica che sostiene di non aver mai perso una causa. È un uomo molto eccentrico e imprevedibile sia in campo lavorativo che nella sfera privata, destando il timore che possa compromettere la reputazione dello studio.

È affetto da Alzheimer e spesso soffre di episodi di perdita di memoria e confusione, ma prova a mistificare la realtà di fronte agli altri e a se stesso.

Denny è un conservatore e si rifiuta di assumere la difesa di chiunque sia accusato di atti estremamente atroci.

Episodio dopo episodio, Denny stringe un’amicizia profonda con Denny e, pur essendo un grande donnaiolo e pensando a Shirley Schmidt, i due si sposano nel finale della serie.

Dopo Boston Legal, l’attore è apparso ancora in televisione con $#*! My Dad Says, Psych, Rookie Blue, The Captains Close Up, Hot in Cleveland, Haven, I misteri di Murdoch, Private Eyes, The Big Bang Theory e The UnXplained.

Al cinema lo ritroviamo in film come The Captains, Anime gemelle, The Truth Is in the Stars e Creators – The Past.

Si è dedicato molto anche ad altri aspetti, prestando la voce a film, serie televisive e videogiochi, mettendosi dietro la macchina da presa e producendo vari progetti.

Candice Bergen

Candice Bergen- foto en.newsner.com

Candice Bergen è Shirley Schmidt, avvocato e  socio dello studio Crane, Poole & Schmidt. È lei a tenere a freno il comportamento di Denny (con il quale è stata fidanzata).

Shirley ama ricordare ai suoi colleghi più giovani che lei è per l’appunto “Schmidt”, incutendo loro timore.

È una donna molto affascinante, intelligente e sofisticata; non a caso ha molti uomini che le girano intorno (l’ex marito Ivan Tiggs, Denny Crane, Alan Shore, Jeffrey Coho e Carl Sack). Alla fine sposa Carl Sack.

L’attrice, dopo la serie, ha partecipato ad altri progetti televisivi, tra i quali ricordiamo Dr. House – Medical Division, The Michael J. Fox Show , Il caso Novack, Battle Creek, BoJack Horseman e The Conners.

Per quanto riguarda il cinema, invece, la ritroviamo in film come Sex and the City, Bride Wars – La mia migliore nemica, Natale con i tuoi, L’eccezione alla regola, The Meyerowitz Stories, 40 sono i nuovi 20,  Book Club – Tutto può succedere, Lasciali parlare e As They Made Us.

Lake Bell

Lake Bell- foto pinterest.it

Lake Bell è Sally Heep, associata presso Crane, Poole & Schmidt (già presentata in The Practice).

Sally e Alan hanno una relazione, ma la donna interrompe la storia quando scopre che lui l’ha usata per ottenere informazioni da un testimone contro il loro cliente.

Dopo che Shirley ha rilevato gli uffici di Boston, Sally è stata licenziata per gli errori nella preparazione di un caso. Torna soltanto per un caso nella terza stagione.

Dopo Boston Legal, l’attrice è apparsa in televisione con Surface – Mistero dagli abissi, Childrens Hospital, The League,, How to Make It in America, New Girl, Newsreaders, Wet Hot American Summer: First Day of Camp e Wet Hot American Summer: Ten Years Later.

 La ritroviamo al cinema con film come Under Still Waters, La sposa fantasma, Notte brava a Las Vegas, Pride and Glory – Il prezzo dell’onore, È complicato, Amici, amanti e…, A Good Old Fashioned Orgy, In a World… – Ascolta la mia voce, Million Dollar Arm, Un amore per caso, No Escape – Colpo di stato, La fratellanza, 40 sono i nuovi 20 e Black Panther: Wakanda Forever.

È stata impegnata anche dietro la macchina da presa (El Tonto, Worst Enemy, In a World… – Ascolta la mia voce, Childrens Hospital e I Do… Until I Don’t) e con il doppiaggio (Shrek e vissero felici e contenti, Tron – La serie, Robot Chicken, Mr. Peabody e Sherman, BoJack Horseman, Pets – Vita da animali, Spider-Man – Un nuovo universo, Pets 2 – Vita da animali, Harley Quinn e What If…?).

Rhona Mitra

Rhona Mitra- foto toofab.com

Rhona Mitra è Tara Wilson, (ex) assistente legale presso Young, Frutt & Berlutti. La donna viene licenziata dopo aver informato Alan del suo incombente licenziamento.

Dopo il licenziamento, Tara viene assunta per lavorare allo studio Crane, Poole & Schmidt e dopo diventa avvocato.

La donna intrattiene una relazione sessuale con Alan dopo la sua rottura con Sally Heep, ma mette fine al rapporto quanto si rivede con uno dei suoi ex.

Tara si dimette da Crane, Poole & Schmidt, destando molti dubbi in Alan riguardo la sua capacità emotiva per una relazione.

L’attrice ha proseguito la carriera con altri show per la televisione: Nip/Tuck, Stargate Universe, The Gates – Dietro il cancello, Stato di crisi, Strike Back, The Last Ship, The Strain e Supergirl.

Ha lavorato a diversi film per il cinema, tra i quali ricordiamo Skinwalkers – La notte della luna rossa, Number 23, Shooter, Doomsday – Il giorno del giudizio, Underworld – La ribellione dei Lycans, Stolen – Rapiti, Separation City, Re-Uniting the Rubins, The Loft, Senza tregua 2, Game Over, Man!, The Fight, Archive, Skylines, The Other Me, Prisoners of Paradise, Hounds of War, The Experiment e Red Sonja.

Monica Potter

Monica Potter- foto hollywoodlife.com

Monica Potter è Lori Colson, junior partner dello studio Crane, Poole & Schmidt ed ex procuratore.

Lori  è attratta da Alan durante la prima stagione e all’inizio si concentra sui casi di diritto civile, salvo poi abbracciare l’ambito penale dopo aver lavorato con Edwin Poole.

È molto amica di Shirley Schmidt ma, nonostante ciò, presenta una denuncia per molestie sessuali contro Denny Crane. Decide di lasciare lo studio malgrado le scuse dell’uomo.

Dopo Boston Legal, l’attrice è apparsa con Protect and Serve, Trust Me e Parenthood in televisione e Lower Learning, L’ultima casa a sinistra e Disordered al cinema.

René Auberjonois

René Auberjonois- foto ew.com

René Auberjonois è Paul Lewiston, socio amministratore e consulente legale di Crane, Poole & Schmidt. È un uomo amabile con i clienti e si destreggia perfettamente con i problemi legali dell’Estremo Oriente.

Diversamente da Denny e Alan, Paul fa le cose secondo le regole e questo l’ha fatto entrare in contrasto con i colleghi.

Paul ha una figlia di nome Rachel tossicodipendente che decide di ricoverare forzatamente in un centro di riabilitazione. Nel frattempo prende la nipote in custodia.

Dopo aver preso Fiona in custodia, Paul si presenta sempre più raramente in ufficio e ha demandato a Lewiston la negoziazione dell’acquisizione di Crane, Poole & Schmidt da parte di uno studio legale cinese.

L’attore, dopo la serie, ha proseguito la carriera con Criminal Minds, Grey’s Anatomy, NCIS – Unità anticrimine e Warehouse 13 per la televisione e The Captains Certain Women e First Cow per il cinema. Purtroppo è scomparso nel 2019.

Mark Valley

Mark Valley- foto bleedingcool.com

Mark Valley è Brad Chase, l’uomo a cui tutti si rivolgono quando hanno bisogno di fare qualcosa perché sa intimidire e sa svolgere compiti difficili a livello fisico.

Brad non nasconde la propria natura omofoba (causata da un senso di disagio), ma questo non gli ha impedito di rappresentare clienti omosessuali.

Diventa socio dello studio nella seconda stagione e rischia di compromettere la propria posizione quando paga la fidanzata di Denny per non sposarlo.

Brad ha una relazione intensa con Lori Colson ma, dopo la partenza della donna, si avvicina a Denise Bauer. I due avranno un figlio e si sposeranno.

L’uomo lascia lo studio durante la terza stagione per iniziare a lavorare come assistente procuratore distrettuale.

Dopo lo show, ritroviamo l’attore in televisione con Law & Order – Unità vittime speciali, Business Class, Fringe, Human Target, Harry’s Law, Are You There, Chelsea?, Body of Proof, Crisis e CSI – Scena del crimine.

È stato impegnato sul set di film come Live! – Ascolti record al primo colpo, Stolen, Zero Dark Thirty, Il figlio sconosciuto e Gun Shy – Eroe per caso.

Justin Mentell

Justin Mentell- foto extratv.com

Justin Mentell è Garrett Wells, giovane avvocato sfacciato che fa il suo ingresso durante la seconda stagione della serie.

Garret è attratto da Denise e, nonostante non si faccia problemi a scavalcarla, la aiuta ricattando l’avvocato e pastore del suo ex marito per convincerlo a ritirarsi dalle richieste economiche.

Non è molto efficace in aula e sparisce alla fine della seconda stagione senza una spiegazione: non si sa se lavori ancora per lo studio o sia stato licenziato.

L’attore ha proseguito la carriera con i film Palo Alto, CA, G-Force – Superspie in missione e ’77, ma purtroppo è morto prematuramente in un incidente stradale nel 2010.

Ryan Michelle Bathe

Ryan Michelle Bathe- foto instagram.com

Ryan Michelle Bathe è Sara Holt, avvocatessa e associata dello studio Crane, Poole & Schmidt. Non si fa problemi a usare la propria bellezza per portare la causa a vantaggio del cliente.

Sara ha dimostrato di essere una buona amica del suo collega Garrett Wells: spesso i due cospirano per vincere i casi in aula.

L’avvocatessa lavora principalmente a stretto contatto con Denise Bauer, ma questo non le impedisce di frequentare Alan Shore, in un’occasione. Lascia la serie nella seconda stagione.

L’attrice, dopo lo show, ha lavorato a This Is Us, All Rise e The Endgame – La regina delle rapine per la televisione e ad April Moon, One for the Money e Sylvie’s Love per il cinema.

Julie Bowen

Julie Bowen- foto celebrityweeks.com

Julie Bowen è Denise Bauer, avvocato dai modi molto aggressivi e collaboratrice senior che fa il suo ingresso all’inizio della seconda stagione.

Denise arriva allo studio Crane, Poole & Schmidt e riceve la richiesta di divorzio dal marito con annessa pretesa del pagamento degli alimenti. Questa situazione le darà molti problemi.

Dopo il divorzio, la donna avrà varie relazioni, da quella con Daniel Post (malato terminale) a quella con Brad Chase. Quando scopre di essere incinta del bambino di quest’ultimo, decide di portare avanti la gravidanza e i due si sposano.

Dopo aver preso un congedo di maternità prolungato, però, Denise accetta una posizione di partner presso un altro studio legale.

L’attrice è apparsa in altri progetti televisivi dopo Boston Legal: Weeds, Law & Order – Unità vittime speciali, True Jackson, VP, Detective Monk, Modern Family, Better Things e The Mindy Project.

Per quanto riguarda il cinema, invece, la ritroviamo in film come Tutti i numeri del sesso, Ricomincio da zero, Conception, Jumping the Broom – Amore e altri guai, Come ammazzare il capo… e vivere felici, Knife Fight, Life of the Party – Una mamma al college, Hubie Halloween e The Fallout.

Constance Zimmer

Constance Zimmer- foto instagram.com

Constance Zimmer è Claire Simms, avvocato che entra a far parte dello studio insieme a Jeffrey Coho nella terza stagione. È stata sotto copertura in un caso e ha un debole per il flirt con i testimoni.

Claire vive una relazione intensa con Clarence Bell (ex assistente e poi collega), ma il suo personaggio non ha un seguito: non la ritroviamo più dopo la terza stagione.

Dopo Boston Legal, ritroviamo l’attrice in altri progetti televisivi: Entourage, Pushing Daisies, Grey’s Anatomy, The Newsroom, House of Cards – Gli intrighi del potere, Unreal, Agents of S.H.I.E.L.D., Maron, Better Things, Angie Tribeca, RuPaul’s Drag Race All Stars e Shameless.

È stata impegnata in vari set cinematografici, come quelli di Man of Your Dreams, Provetta d’amore, Entourage, Results e Run the Tide – Inseguendo un sogno.

Craig Bierko

Craig Bierko- foto instagram.com

Craig Bierko è Jeffrey Coho, avvocato penalista della filiale di New York City dello studio Crane, Poole & Schmidt che si unisce agli uffici di Boston nella terza stagione, insieme a Claire Simms.

Jeffrey non ha problemi a farsi dei nemici, ma riesce anche a farsi molti amici quando arriva a Boston.

Ha una relazione breve con Denise e per questo non viene preso in considerazione da Brad Chase. Dopo aver scoperto che il bambino di Denise non è suo, lascia lo studio.

L’attore, dopo lo show, è apparso ancora in televisione con Nip/Tuck, Unhitched, The Mentalist, Terapia d’urto, 6 passi nel giallo, Unforgettable e Unreal.

È apparso al cinema con film come Ti presento Bill, Superhero – Il più dotato fra i supereroi, Cambio vita, I tre marmittoni e Catfight – Botte da amiche.

Gary Anthony Williams

Gary Anthony Williams- foto houseandwhips.com

Gary Anthony Williams è Clarence Bell, ex assistente e poi collega di Claire Simms. È un uomo introverso e timido che non riesce a tenere il contatto visivo.

Clarence supera il suo limite cercando di mettersi nei panni di altre persone che raffigurano le caratteristiche che non può.

Viene assunto come assistente di Claire Simms, ma soltanto dopo si scopre che è laureato e iscritto all’albo degli avvocati.

Nonostante tutto, Clarence vive una relazione con Claire, stringe un’amicizia profonda con Jerry Espenson e viene preso sotto l’ala da Carl Sack. È scomparso alla fine della quarta stagione.

L’attore ha proseguito la carriera con altri progetti, tra i quali spiccano Cook-off!, Batman: The Brave and The Bold, Jimini Glick in Lalawood, The Factory, Batman: The Dark Knight Returns, tartarughe ninja – fuori dall’ombra, I Don’t Feel At Home In This World Anymore e Love Death + Robots.

Christian Clemenson

Christian Clemenson- foto goldderby.com

Christian Clemenson è Jerry Espenson, avvocato affetto dalla sindrome di Asperger. Prima della diagnosi, le sue stranezze non trovavano una spiegazione.

Jerry è arrivato a puntare un coltello contro Shirley e per questo è stato arrestato, salvo poi vedere cadere le accuse grazie all’intercessione di Alan.

Dopo essere stato in terapia, Jerry ha fondato il suo studio legale e si è opposto ad Alan e ai vecchi colleghi in diversi casi (vincendoli il più delle volte).

Jerry utilizza il nuovo studio e i suoi clienti per rientrare allo studio Crane, Poole & Schmidt, dedicandosi ai contenziosi. Ne diventa socio nell’ultima stagione.

L’attore ha lavorato in altri show televisivi (E.R. – Medici in prima linea, Grey’s Anatomy, Shameless, American Crime Story e Julia) e alcuni film per il cinema (J. Edgar, Senza uscita e La legge della notte).

Saffron Burrows

Saffron Burrows- foto instagram.com

Saffron Burrows è Lorraine Weller, avvocato di origini inglesi che si unisce alla Crane, Poole & Schmidt.

Lorraine è giunta in America grazie a un accordo con il governo britannico ed è stata un’accompagnatrice di alta classe in passato.

Whitney Rome e Katie Lloyd scoprono che Lorraine non ha mai abbandonato la professione da escort e gestisce un giro di alto profilo. Per questo lascia lo studio.

Dopo Boston Legal, l’attrice è apparsa ancora in televisione con Kings – serie, The Eastmans, Law & Order: Criminal Intent, Bones, The Crazy Ones, Agents of S.H.I.E.L.D., Mozart in the Jungle, Elementary, You e Westworld – Dove tutto è concesso.

Al cinema ritroviamo Saffron Burrows in film come Shrink, Volano coltelli, Small Apartments e Quitters.

Tara Summers

Tara Summers- foto instagram.com

Tara Summer è Katie Llyod, neolaureata ad Harvard e giovane socia inglese. Viene presa sotto l’ala protettrice di Shirley Schmidt.

Katie condivide l’ufficio con Jerry Espenson (con il quale porta avanti i casi) e i due diventano prima molto amici e dopo amanti.

Dopo la fine dello show, l’attrice ha partecipato ad altri progetti, tra i quali ricordiamo Damages, 15 Minutes, The Laje Effect, Luster, Stephany + Me, Inspired by Bret Easton Ellis, Private Practise, Ringer, Hitchcock, CSI: NY, Sons of Anarchy, Monday Monrning, 1%ERS, Here Comes the Night, Rake, The Newroom, Stalker, You’re the Worst, The Characters, The Good Wife, Lucifer, Difficult People, Cecile on the Phone, Strangers, Trust Issues, Mercy Street, Confession of a Teenage Jesus Jerk, Wanderland, Silicon Valley, Boy Boy Girl Girl, Dietaland, Driven – Il caso DeLoren, Bull, Major Arcana, Madame Secretary, Ovid and the Art of Love, Evil, High Fidelity, The Good Fight, Gigi & Nate, Fleishman Is in Trouble e Spoler Allert.

John Larroquette

John Larroquette- foto tvline.com

John Larroquette è  Carl Sack, socio senior di Crane, Poole & Schmidt che si è trasferito da New York a Boston per aiutare Shirley nella gestione degli uffici dopo il ritiro di Paul Lewiston.

Carl fa fatica a entrare nelle dinamiche dell’ufficio di Boston e pensa spesso di tornare a New York, ma riesce a superare queste difficoltà diventando una guida per Katie Lloyd, Clarence Bell e Jerry Espenson.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Carl è un vecchio flirt di Shirley e alla fine le fa la proposta: i due si sposano con rito civile nel finale della serie.

L’attore, dopo lo show, ha partecipato ad altri progetti televisivi (White Collar, Chuck, The Librarians, Blood & Treasure, The Twilight Zone e The Good Fight).

Taraji P. Henson

Taraji P. Henson- foto instagram.com

Taraji P. Henson è Whitney Rome, socia inflessibile che si è trasferita negli uffici di New York di Crane, Poole & Schmidt dopo una rottura.

Dopo Boston Legal, l’attrice è apparsa ancora in televisione Eli Stone, Tiffany Rubin – Storia di una madre e Person of Interest ed Empire.

Si è dedicata maggiormente al cinema con film come The Family That Preys, Il curioso caso di Benjamin Button, Cuori di vetro, I Can Do Bad All By Myself, Hurricane Season, The Karate Kid – La leggenda continua, Notte folle a Manhattan, Peep World, Oltre la legge, The Good Doctor, L’amore all’improvviso – Larry Crowne, Think Like a Man, Un’allenatrice speciale , La guerra dei sessi – Think Like a Man Too, Top Five, Ossessione omicida, Tempo limite, Il diritto di contare, Proud Mary, Acrimony, What Men Want – Quello che gli uomini vogliono, Migliori nemici, Coffee & Kareem e Muppets Haunted Mansion – La casa stregata.

Ha prestato la voce a vari personaggi: The Cleveland Show, Le follie di Madagascar, L’era glaciale – La grande caccia alle uova, Ralph spacca Internet e Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo.