Home » Due caccia su Milano: ecco cosa è successo

Due caccia su Milano: ecco cosa è successo

La tensione politica degli ultimi mesi ha messo in allerta i milanesi che stamattina hanno visto sorvolare due caccia sulla città. Ecco cosa sappiamo dei due caccia su Milano.

2 caccia su Milano
Caccia su Milano- foto twitter.com/miraglia93

Attualmente il contesto politico non è dei migliori e vedere sorvolare due caccia è qualcosa che mette sicuramente in allarme. È quello che è successo nella città meneghina.

Introno alle 10.00 di venerdì 17 marzo, infatti, molti cittadini milanesi hanno sentito distintamente il rombo di due jet, salvo poi alzare gli occhi al cielo e vedere due caccia sorvolare i cieli della città.

I velivoli si sono mossi sopra il centro di Milano (Piazza Cadorna e Piazza Duomo) e dopo hanno sorvolato anche i cieli di Rozzano.

C’è chi ha pensato a una minaccia bellica; c’è chi ha pensato al supporto a un’areo civile con problemi;  c’è chi è rimasto semplicemente attonito alla vista dei veivoli.

Alla preoccupazione e alla paura lecita dei cittadini ha fatto seguito una spiegazione plausibile: i due caccia Panavia Tornado rientravano alla base dopo un’esercitazione in vista della Stramilano.

Tramite MilanoToday, infatti, la Questura ha fatto sapere che si trattava soltanto di un’esercitazione e che i due arei militari si sono messi in volo sulla città per prepararsi alla manifestazione sportiva Stramilano di domenica 19 marzo.

In pratica i due caccia hanno volato a circa 460 metri dal suolo esattamente come faranno durante la 50esima edizione della manifestazione (durante la quale verranno celebrati anche i 100 anni dell’Aeronautica militare).

Inoltre, prima dell’inizio della Stramilano, i due caccia sorvoleranno piazza Duomo per omaggiare i due piloti dell’Aeronautica che morirono in un incidente aereo a Guidonia Montecelio circa 10 anni fa. Contemporaneamente ci saranno i bersaglieri mentre dopo il rombo del cannone del Reggimento Artiglieria darà il via alla manifestazione.

Alla Stramilano ci saranno centinaia di atleti militari e i rappresentati del Centro Sportivo Carabinieri e si terrà il lancio di alcuni paracadutisti da 1371 metri con atterraggio al Parco Sempione.

Tornando all’avvistamento, la spiegazione della Questura è bastata per far tirare un sospiro di sollievo a chi ha visto sorvolare i due Tornado dell’Aeronautica militare sulla città.