Home » Morgan torna in tv con StraMorgan e si racconta

Morgan torna in tv con StraMorgan e si racconta

Morgan torna in televisione con un programma tutto suo, ma il cantautore non può fare a meno di fare i conti con il proprio passato, dal suicidio del padre all’amore per Asia Argento.

Morgan- foto instagram.com

La lite con Bugo a Sanremo 2020 l’ha portato nell’occhio del ciclone mediatico, danneggiando la sua immagine: tuttavia Marco Castoldi (alias Morgan) non si è lasciato abbattere.

Adesso il cantante è pronto a tornare in Rai con un programma intitolato StraMorgan insieme a Pino Strabioli per quattro serate e si è raccontato al Corriere della Sera in occasione dell’arrivo del programma.

Morgan e il suicidio del padre

Morgan ha parlato del suicidio del padre, avvenuto quando aveva appena 15 anni; un evento che lo ha segnato profondamente.

“Non lo vedevo ridere mai. Era sempre molto serio, buio. […] Oggi la chiamerebbero crisi depressiva e ci sarebbero gli strumenti medici per curarla”, ha detto il cantante.

È da lui che arriva la passione per la musica: “[…] Era un uomo intelligente, sensibile, a suo modo raffinato, colto. Mi trasmise la passione per la musica. Era affettuoso e dolce, ma poteva diventare molto duro. Mi spaccò una chitarra. Lo fece con rabbia ingiustificata, io non avevo fatto nulla di male. Poi realizzò, si pentì, uscì a comprarmi un’altra chitarra. Ce l’ho ancora, quando la guardo mi commuovo”.

L’ex frontman dei Bluevertigo racconta che il giorno in cui si suicidò all’età di 46 anni “[…]Quella mattina papà si avvicinò alla finestra e ci fece ciao con la mano. Non era sua abitudine, e la cosa mi colpì. Lo trovarono nel parco di Monza. In tasca aveva il biglietto di un negozio di strumenti musicali: era andato a informarsi sul costo di una batteria Korg per me”.

Morgan ai suoi inizi

Il cantante ha iniziato a prender elezioni di chitarra a 6 anni e si dilettava a suonare davanti agli amici dei genitori.

Vasco, Venditti, Battisti, Gaber, Bryan Ferry, Simple Minds, Depeche Mode e Dire Straits, sono alcuni dei nomi che hanno influenzato i suoi esordi.

Dal primo disco ai 16 anni alle serate al pianobar (cosa che gli permetteva di racimolare i “soldi per gamare il mutuo della casa” ma che gli ha fatto perdere l’anno di scuola”) fino al successo con i Bluevertigo.

Di X Factor ha detto: “Ho vinto cinque edizioni su sette, sono nel Guinness dei primati. Sono stato anche il mentore di Noemi, che però non vinse”.

Morgan e Bugo

Morgan e Bugo sono passati alla storia quando il primo ha trasformato le parole della canzone e il secondo ha abbandonato il palco di Sanremo 2020.

Cosa dice di lui? “Sono stato usato, bullizzato, mobbizzato. Avrei dovuto cantare e dirigere l’orchestra; ho finito per diventare l’ospite di Bugo, che cantò pure la mia parte della canzone. Così nella serata finale gli ho reso la pariglia”.

Morgan e Asia Argento

Si sono amati, si sono separati e si sono lasciati andare ad alti e bassi (mediatici e non), ma Morgan e Asia Argento condividono fanno parte uno della vita dell’altra.

L’incontro  con Asia Argento avvenne grazie ad Enrico Ghezzi al Bellaria Film Festival e da quel momento i due si sono amati e hanno avuto Anna Lou.

“Siamo stati insieme sette anni, abbiamo una figlia meravigliosa. Perché è finita? Mi ha lasciato lei. Ma io non ho mai smesso di amarla, perché quando un uomo ama è per sempre: sono le donne a lasciarci. Ho dovuto accettare il terribile dolore della separazione, un inferno che assomiglia molto alla morte. Poi l’istinto di sopravvivenza prevale. Ma non dirò mai ‘ti odio’ dopo aver detto ‘ti amo’. Anche se Asia mi ha sfrattato da casa, un colpo sotto la cintura”.

Dopo la rottura, Morgan ha avuto altre relazioni dalle quali sono nate Lara (10 anni) e Maria Eco (3 anni): “Non si sono mai trovate tutte e tre assieme. È il mio sogno”, ha confessato il cantante.