Home » Giardinaggio: dove mettere le calle? Meglio l’ombra o il sole?

Giardinaggio: dove mettere le calle? Meglio l’ombra o il sole?

Quando si tratta di scegliere dove piantare le piante che ci piacciono, dobbiamo anche considerare se preferiscono l’ombra o il sole. Dove mettere le calle? Meglio l’ombra o il sole?

Molti di noi amano trascorrere del tempo all’aperto, magari leggendo un libro o prendendo il sole nel proprio giardino. Tuttavia le piante preferite rischiano di non crescere se non sono nella posizione giusta.

Ad esempio, alcune piante come i fiori di campo, i gigli e le violette preferiscono il sole e crescono meglio in zone ben illuminate. Altre piante, come le azalee, i rododendri e le ortensie, preferiscono l’ombra e crescono meglio in zone parzialmente o completamente ombreggiate.

In questo caso occorre informarsi su dove mettere le piante preferite e come coltivarle: oggi scopriamo in che ambiente devono stare le calle.

Le varietà di calle

La calla, anche conosciuta come Zantedeschia, è una pianta ornamentale originaria dell’Africa meridionale molto apprezzata per il suo aspetto imponente e decorativo.

A renderla unica sono le foglie ampie e decorative e la bellezza dei suoi fiori a forma di tromba (che in realtà sono delle foglie lunghe che avvolgono uno spadice giallo creando una specie di imbuto), che possono essere di diversi colori, tra cui bianco, giallo, rosa e rosso.

Esistono molte varietà di calle che si differenziano per il colore e la forma dei loro fiori. Ecco alcune delle varietà più comuni:

  • Bianca – Questa è la varietà classica di calle (es. Zantedeschia aethiopica) con grandi fiori a tromba bianchi e foglie verdi a forma di cuore.
  • Gialla – Le calle come la  Zantedeschia Summer Sun sono una varietà con fiori a tromba di colore giallo brillante e foglie verdi a forma di cuore.
  • Rosa – Le calle rosa hanno fiori a tromba di colore rosa e foglie verdi a forma di cuore.
  • Rossa – La varietà rossa (Royal Valentine o Saigon) è caratterizzata da fiori a tromba di colore rosso e foglie verdi a forma di cuore.
  • Nera – Fiori a tromba di colore nero o viola scuro e foglie verdi a forma di cuore: questa varietà regala calle colorate molto peculiari.
  • Piccola – Questa varietà di calle è più piccola della maggior parte delle altre varietà e ha fiori a tromba bianchi o gialli e foglie verdi a forma di cuore.
  • Gigante – Le calle giganti hanno fiori a tromba molto grandi e foglie verdi a forma di cuore.
  • Calle a macchie – La varietà a macchie hanno foglie verdi con macchie bianche o crema e fiori a tromba di colore bianco o giallo.

Dove mettere le calle: meglio l’ombra o il sole?

La prima cosa da sapere è che ogni varietà di calle ha le sue esigenze specifiche di crescita, anche se generalmente preferiscono un terreno ben drenato e una buona esposizione al sole.

In linea generale è  una pianta che preferisce il sole, ma può tollerare anche zone parzialmente ombreggiate (purché luminose e riparate dal vento). Per quanto riguarda dove mettere le calle in inverno, diciamo che occorre evitare gli sbalzi termici: le calle in vaso vanno tenute lontane dal freddo e dai venti.

La pianta richiede acqua regolare (ma non eccessiva) durante la stagione di crescita e un’annaffiatura ogni due settimane dopo la messa a dimora in presenza di inverni molto asciutti. Che siano calle in giardino o calle in vaso, l’acqua non deve essere abbondante in modo da evitare ristagni d’acqua pericolosi per la pianta. Per quanto riguarda la fertilizzazione, deve essere periodica per mantenere la sua salute e la sua bellezza.

Se si sceglie di coltivare la calla in vaso è necessario creare uno strato di argilla espansa di circa 5 cm sul fondo del vaso, aggiungere il terriccio apposito per le piante da fiore e posizionare il bulbo a una profondità quasi doppia rispetto al diametro. Non c’è bisogno di mettere concime (salvo che non si tratti dell’ultimo strascico invernale o del periodo successivo alla fioritura), ma si può fertilizzare durante la fioritura.

Calle: come conservare i bulbi

Se si tratta di calle in giardino allora occorre tagliare gli steli dei fiori e far seccare le foglie dopo la fioritura in modo da agevolare la fioritura successiva.

Come mantenere le calle in vaso? È necessario tagliare i fiori, rimuovere i bulbi dal terreno, pulirli delicatamente con un pennello, asciugarli in un luogo fresco e asciutto per circa una settimana, riporli in un contenitore traspirante (es. busta di carta o scatola di cartone) e conservarli in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta e da fonti di calore.

Seguendo questi consigli sulla coltivazione delle calle, i bulbi si conservano in modo sicuro fino alla prossima stagione di fioritura. Tuttavia, essendo sensibili alla muffa, è fondamentale conservarli in un ambiente asciutto e ben ventilato per evitare la formazione di muffe o marciume.