Home » Federico Salvatore è morto all’età di 63 anni: il triste annuncio della moglie

Federico Salvatore è morto all’età di 63 anni: il triste annuncio della moglie

Federico Salvatore è morto all’età di 63 anni. Il triste annuncio della moglie ha gettato nello sconforto i fan del cantautore napoletano. La moglie Flavia D’Alessio ha scritto nella nota inviata alla stampa: “Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente“.

Chi era Federico Salvatore? Biografia e carriera

Federico Salvatore ha scritto un pezzo di storia della musica napoletana e nazionale. Cantautore e musicista eccentrico e colto allo stesso tempo, ironico ma riflessivo.

Nel 1994 vinse il concorso «BravoGrazie» che gli permise di partecipare al Maurizio Costanzo Show. Grazie alle numerose apparizioni in questa trasmissione, ottenne notevole successo: i suoi album Azz… e Il mago di Azz vendettero più di 500mila copie, portando i dote due dischi di platino.

Nel 1995 Federico Salvatore partecipò al Festivalbar come ospite fiss, e nel 1996 prese parte al Festival di Sanremo arrivando tredicesimo con Sulla porta, brano sul difficile rapporto tra un ragazzo omosessuale e la madre.

Chi era Federico Salvatore? La malattia e la morte

Il cantante a metà ottobre 2021 aveva tenuto i fan con il fiato sospeso: era stato ricoverato per via di una emorragia cerebrale. Poi aveva affrontato un percorso di riabilitazione affiancato e supportato sempre dall’amore di sua moglie, dei suoi figli e degli amici. “Piccoli progressi ma sono certa che Federico tornerà ancora più irriverente e più forte di prima”, diceva la moglie a distanza di due settimane dall’operazione in neurochirurgia dopo l’emorragia cerebrale che l’ha colpito, ringraziando per la “miriade di messaggi da parte di artisti, colleghi e fans”, a testimonianza del grande “affetto che hanno dimostrato nei confronti di Federico e della nostra famiglia”.

La moglie, sempre nel post in cui ne ha annunciato la morte, ha parlato dell’ultimo saluto al cantante e ringraziato i sanitari: “In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto. Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera artistica non sono semplicemente fans, sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici. Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo. Per chi volesse accompagnarlo in questi in questo ultimo viaggio i funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici. Grazie a chi ci ha tenuto la mano e si è preso cura di Federico in questi mesi, medici e infermieri”.