Home » Tom Ford lancia l’ultima collezione su Instagram

Tom Ford lancia l’ultima collezione su Instagram

Tom Ford lancia l’ultima collezione su Instagram, cinque mesi dopo aver venduto il brand a Estée Lauder per 2,8 miliardi di dollari. In una campagna fotografata da Steven Klein, modelle come Joan Smalls, Karen Elson, Karlie Kloss e Amber Valletta, che hanno lavorato con lui dal debutto dell’etichetta nel 2010, posano in cubi di cristallo mentre lo stilista, vestito in abito scuro, camicia bianca e occhiali da sole, passa in rassegna, ripreso di spalle o alzando occasionalmente una mano come a dare una indicazione.

Pensata per l’autunno-inverno 2023 la collezione rivisita alcuni dei capi iconici disegnati dal celebre stilista e imprenditore Tom Ford negli ultimi 13 anni: l’abito da sera bianco che Gwineth Paltrow indossò agli Oscar 2012, il corpetto-corazza rosa shocking con cui Zendaya fece furore nel 2020 ai Critics Choice Awards. Lo smoking, il leopardo mixato al jeans, il little black dress di pizzo e velluto. Frange, serpente.

“E’ stata una mini-retrospettiva del lavoro di Ford per Tom Ford ma anche per Ysl e per Gucci”, ha scritto il giornale specializzato W mentre il New York Times si è chiesto: “E’ l’addio alla moda?”. In uno di tre video girati da Klein, le modelle sono vestite di nero, letteralmente e metaforicamente in lutto per il designer (o per il fashion system che lui ha contribuito a creare).

Amber si butta a terra e piange, Karen canta un’aria d’opera: un artificio teatrale che evoca alcuni celebri compianti sul Cristo morto dell’arte italiana del Rinascimento a firma di uno stilista che anni fa si è imbarcato in una seconda carriera da regista filmando opere come A Single Man nel 2009 e Animali Notturni nel 2016, entrambi premiati a Venezia.

Secondo il New York Times, sarebbe in pole position per ereditarne il ruolo Peter Hawkins che gia’ disegna la linea uomo del brand. Ford vive ormai a Los Angeles a tempo pieno: c’è nel suo futuro un impegno maggiore a Hollywood?

Ragazze e ragazzi continuate a seguirci su IGOSSIP.it per saperne di più sui modelli, stilisti, imprenditori e maison di moda di rilievo nazionale e internazionale. Stay tuned!