Home » Tom Ford Fashion: il nuovo stilista è Peter Hawkings

Tom Ford Fashion: il nuovo stilista è Peter Hawkings

Ultima sfilata di Tom Ford
Ultima sfilata di Tom Ford – Foto: Pagina ufficiale Facebook Tom Ford

Tom Ford Fashion ha scelto il suo nuovo stilista: è Peter Hawkings.

Tom Ford, brand fondato 13 anni fa dallo stilista texano, è stato acquisito dal gigante dei cosmetici Estee Lauder per 2,8 miliardi di dollari, con il gruppo Zegna come licenziatario a lungo termine per la moda e gli accessori mentre Marcolin per gli occhiali.

All’indomani della sfilata finale di Tom Ford, il marchio ha annunciato che Guillaume Jesel è stato nominato presidente e amministratore delegato mentre Peter Hawkings, che già disegna la linea uomo, sarà il nuovo direttore creativo.

Si tratta di una grande e importante rivoluzione in casa Tom Ford Fashion. Il nuovo stilista sarà Peter Hawkings. Zegna nominerà in luglio un Ceo di Tom Ford Fashion che assumerà il ruolo nel terzo trimestre dell’anno.

I nuovi leader lavoreranno assieme per assicurare un’immagine coerente e coesa attraverso tutti i prodotti, la comunicazione e la vendita al dettaglio. Il celebre stilista e imprenditore Tom Ford e Domenico De Sole continueranno fino alla fine dell’anno a essere consulenti del brand.

Tom Ford: la sua ultima collezione

Qualche giorno fa Tom Ford ha lanciato l’ultima collezione su Instagram. In una campagna fotografata da Steven Klein, modelle come Joan Smalls, Karen Elson, Karlie Kloss e Amber Valletta, che hanno lavorato con lui dal debutto dell’etichetta nel 2010, posano in cubi di cristallo mentre lo stilista, vestito in abito scuro, camicia bianca e occhiali da sole, passa in rassegna, ripreso di spalle o alzando occasionalmente una mano come a dare una indicazione.

Pensata per l’autunno-inverno 2023 la collezione di Tom Ford rivisita alcuni dei capi iconici da lui disegnati negli ultimi 13 anni: l’abito da sera bianco che Gwineth Paltrow indossò agli Oscar 2012, il corpetto-corazza rosa shocking con cui Zendaya fece furore nel 2020 ai Critics Choice Awards. Lo smoking, il leopardo mixato al jeans, il little black dress di pizzo e velluto. Frange, serpente.

Collezione Tom Ford – Foto: Facebook

 

Tom Ford: quale sarà il suo futuro?

Il mondo del fashion system internazionale è in fermento per il futuro dell’ex direttore creativo di Gucci e Yves Saint Laurent. Che cosa farà ora il 61enne stilista, regista e sceneggiatore statunitense? Una domanda che si pongono in molti.

“E’ stata una mini-retrospettiva del lavoro di Ford per Tom Ford ma anche per Ysl e per Gucci”, ha scritto il giornale specializzato W mentre il New York Times si è chiesto: “E’ l’addio alla moda?”. In uno di tre video girati da Klein, le modelle sono vestite di nero, letteralmente e metaforicamente in lutto per il designer (o per il fashion system che lui ha contribuito a creare). Molto presto ne sapremo qualcosa in più. Stay tuned su iGossip.it.