Home » Russell Crowe: Età, biografia, film, vita privata e Instagram

Russell Crowe: Età, biografia, film, vita privata e Instagram

Russell Crowe è uno degli attori più poliedrici e apprezzati di Hollywood e in generale del panorama cinematografico mondiale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attore.

Ha conquistato il pubblico scegliendo i personaggi da interpretare in maniera magistrale, ma è anche uno degli attori più controversi del mondo hollywoodiano: stiamo parlando di Russell Crowe.

Non solo Il gladiatore. L’attore ha partecipato a numerose produzioni teatrali e televisive prima di arrivare al successo.

Che film ha fatto Russell Crowe? Chi è il doppiatore di Russell Crowe? Quanti Oscar ha vinto Il gladiatore? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Biografia

Russell Crowe è nato il 7 aprile 1964 a Wellington, in Nuova Zelanda, da Jocelyn Yvonne Wemyss e John Alexander Crowe (entrambi gestori dei catering dei set cinematografici).

Il mondo dello spettacolo è sempre stato un “affare di famiglia” per lui, visto che il nonno materno (Stan Weymess) era un regista premiato dall’Ordine dell’Impero Britannico per aver filmato gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e un membro della New Zealand Film Unit.

Film e programmi tv di Russell Crowe

Russell Crowe, anche grazie al fisico, al peso e all’altezza, ha iniziato la sua carriera negli anni ’90 partecipando a numerose soap opera, serie televisive e film per la televisione, come Neighbours.

Anche se ha lavorato a progetti cinematografici come Giuramento di sangue, The Crossing, Istantanee e Spotswood tra il 1990 e il 1192, il suo esordio cinematografico viene considerato Skinheads, un film del 1992 per il quale viene premiato con il premio Miglior attore protagonista dall’Australian Film Institute.

Dopo Skinheads ha lavorato ad altre produzioni cinematografiche: Un piccolo grande eroe, For the Moment, Love in Limbo e The Silver Brumby nel 1993; Tutto ciò che siamo nel 1994; Pronti a morire, Fino alla fine, Virtuality e Miss Magic nel 1995; L.A. Confidential, Paradiso di fuoco e Breaking Up – Lasciarsi nel 1997; Mistery, Alaska e Insider – Dietro la verità nel 1999; Il gladiatore e Rapimento e riscatto nel 2000; A Beautiful Mind nel 2001; Master & Commander – Sfida ai confini del mare nel 2003; Cinderella Man – Una ragione per lottare nel 2005; Un’ottima annata – A Good Year nel 2006.

E ancora, Quel treno per Yuma e American Gangster nel 2007; Nessuna verità nel 2008; State of Play e Tenderness nel 2009; Robin Hood e The Next Three Days nel 2010; Les Misérables e L’uomo con i pugni di ferro nel 2012; Broken City e L’uomo d’acciaio nel 2013; Storia d’inverno, Noah e The Water Diviner nel 2014; Padri e figlie nel 2015; The Nice Guys nel 2016; War Machine e La mummia nel 2017; Boy Erased – Vite cancellate nel 2018; The Kelly Gang nel 2019; Il giorno sbagliato nel 2020; Thor: Love and Thunder, Una birra al fronte e Poker Face nel 2022; L’esorcista del papa nel 2023.

Russell Crowe è tornato n televisione soltanto con la miniserie The Loudest Voice – Sesso e potere del 2019.

Regista e produttore

Non solo interprete. Russell Crowe si è dedicato anche alla regia con The Water Diviner e Poker Face e alla produzione con Robin Hood, Padri e figlie e Damage Control.

L’attore ha partecipato a un cameo vocale nel film Zack Snyder’s Justice League diretto da Zack Snyder nel 2021.

Musicista

Crowe è anche un musicista: il suo nome d’arte è Russ Le Roq.  Ha cantato I Wanna Be Like Marlon Brando e ha messo in piedi i 30 Odd Foot of Grunts con cui si è esibito al Festival di Sanremo nel 2001.

Ha suonato anche nei gruppi The Ordinary Fear of God e Indoor Garden Party e si è esibito con il cast di Robin Hood a Roma nel 2010.

Russell Crowe, Il gladiatore

Il film diretto da Ridley Scott è sicuramente il film che gli ha dato popolarità: tutti ricordano la storia di Massimo Decimo Meridio (e anche l’inconfondibile voce di Luca Ward ). Tuttavia Russell Crowe si è fatto male sul set de Il Gladiatore.

Durante le riprese, infatti, l’attore ha riportato diversi infortuni, tra i quali spiccano la perdita della sensibilità dell’indice destro per due anni, la rottura di un piede e un’anca incrinata.

In realtà la sceneggiatura del film non l’aveva entusiasmato troppo: Crowe ha provato a riscrivere vari passaggi dello script e spesso abbandonava il set se la scena non gli piaceva. A quanto pare, quando arrivò il momento di recitare “E avrò la mia vendetta, in questa vita o nella prossima”, si sia ribellato allo sceneggiatore William Nicholson dicendo “Le tue battute sono spazzatura, ma io sono il più grande attore al mondo e riesco anche a rendere bene i rifiuti”.

Robin Hood

Russell Crowe si ritrova a lavorare con Ridley Scott anche in Robin Hood, ma ha avuto problemi con il personaggio anche in questo film.

Il Robin Hood del film avrebbe dovuto avere una chioma lunga e selvaggia, tanto che l’attore iniziò a farsi crescere i capelli (arrivando a indossato delle parrucche in altri film).

Tuttavia il personaggio che conosciamo tutti ha i capelli corti: infatti, poco prima che iniziassero le riprese, l’attore decise di tagliare i capelli.

Peso

L’attore è noto per aver trasformato il proprio corpo per interpretare alcuni personaggi, prendendo o perdendo peso all’occorrenza.  È quello che è successo quando ha girato Il gladiatore.

Russell Crowe era ingrassato quasi 18 chili per girare Insider – Dietro la verità, salvo poi doverli perdere velocemente per interpretare Massimo Decimo Meridio.

Il segreto per perdere tutti quei chili in poco tempo? Russell Crowe è dimagrito senza aver fatto nulla di speciale: li ha persi lavorando nella sua fattoria australiana.

Riconoscimenti

La carriera di Russell Crowe è stata caratterizzata da un grande successo e dalla capacità di interpretare personaggi molto diversi tra loro, dimostrando una grande versatilità artistica. I numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera testimoniano la sua bravura come attore e la sua importanza nel panorama cinematografico mondiale.

Ha ricevuto la nomination agli Oscar nella categoria Migliore attore sia per Insider – Dietro la verità nel 2000 che per A Beautiful Mind nel 2002, ma è riuscito a vincere la statuetta come Migliore attore per Il gladiatore nel 2001.

Ha ricevuto numerose candidature ai Golden Globe (Migliore attore in un film drammatico per Insider – Dietro la verità nel 2000, per Il gladiatore nel 2001, per Master & Commander – Sfida ai confini del mare nel 2004 e Cinderella Man – Una ragione per lottare nel 2006), vincendo i premi Migliore attore in un film drammatico per A Beautiful Mind nel 2002 e Migliore attore in una miniserie o film televisivo per The Loudest Voice – Sesso e potere nel 2020.

L’attore ha ricevuto la candidatura per Migliore attore per Il gladiatore nel 2001 e ha vinto il premio Migliore attore per A Beautiful Mind nel 2002 ai BAFTA.

Gli Screen Actors Guild Awards lo hanno visto candidato come Migliore attore per Il gladiatore nel 2001 e vincitore della categoria Migliore attore per A Beautiful Mind nel 2002.

Ha ricevuto varie candidature anche agli MTV Movie Awards: Miglior combattimento (Combattimento contro l’avversario mascherato e le tigri) e Migliore performance maschile per Il gladiatore nel 2001 e Migliore performance maschile per A Beautiful Mind nel 2002.

Nel corso degli anni ha ricevuto varie nomination anche dall’AFI Awards, dalla Dallas-Fort Worth Film Critics Association Awards, dall’Online Film Critics Society Awards, dal Phoenix Film Critics Society Awards, dal San Diego Film Critics Society Awards, dal Vancouver Film Critics Circle, dal Saturn Awards, dall’Empire Awards, dal Las Vegas Film Critics Society Awards, dal Blockbuster Entertainment Award e dal London Critics Circle Film Awards.

Russell Crowe, vita privata

Russell Crowe è stato sposato con Danielle Spencer (cantante australiana) dal 2003 al 2012 e dalla loro unione sono nati Charles Spencer Crowe nel 2003 e Tennyson Spencer Crowe nel 2006. Dopo essersi separati, i due hanno divorziato nel 2018.

Nel 2005 a New York, l’attore è stato arrestato con l’accusa di aggressione: ha colpito in faccia con un telefono un impiegato dell’albergo dove alloggiava.

Russell Crowe, oggi è cambiato molto. Grazie alla sua fidanzata, l’attrice Britney Theriot, ha ritrovato la serenità nello spirito e nel corpo: Britney è appassionata di fitness e ha trascinato con sé anche l’attore.

Instagram

Russell Crowe ha un profilo Instagram molto attivo attraverso il quale condivide foto sui set, progetti, ricordi e momenti della vita privata con i suoi follower.