Home » Allarme Tg1, il pubblico è in tilt: si va in tribunale

Allarme Tg1, il pubblico è in tilt: si va in tribunale

Allarme al Tg1 e pubblico in tilt per una notizia che ha davvero dell’incredibile.

Il Tg1 è senza ombra di dubbio il telegiornale più seguito della Rai e della televisione italiana in generale. Ha sempre mantenuto un orientamento politico tendenzialmente vicino ai partiti di maggioranza del Governo di turno, pur conservando autorevolezza e popolarità.

Trasmesso dal centro di produzione Rai Biagio Agnes di Saxa Rubra a Roma, attualmente il telegiornale di punta della Rai è diretto dalla giornalista e conduttrice televisiva Monica Maggioni, che è diventata dal 18 novembre 2021 la prima donna a ricoprire tale ruolo all’interno della testata.

In questi ultimi anni è finito al centro delle polemiche e dello scandalo per una questione piuttosto sconvolgente e scottante, che ha davvero dell’incredibile e sta scatenando una raffica di reazioni sui social network.

Una situazione davvero incandescente e scabrosa che sta mandando il pubblico in tilt proprio perché si tratta di una questione che sta lasciando davvero tutti senza parole.

Tg1: la questione è scottante

La vicenda risale al 2018 e come riporta il quotidiano La Repubblica chiama in causa l’allora vicedirettore del Tg1 Filippo Gaudenzi, Andrea Montanari (ora direttore di Radio Rai 3), Marco Betello, Piero Felice Damosso e Costanza Crescimbeni, in quella fase impegnati ai vertici del telegiornale di rete. Perché? Che cosa è successo al Tg1? I cinque dirigenti Rai sono accusati di stalking, lesioni e tentativo di violenza privata ai danni della giornalista del Tg1, Dania Mondini. Ora rischiano il processo.

Le indagini appena concluse si focalizzano su una serie di presunti comportamenti discriminatori: da aggressioni verbali alla realizzazione di servizi brevi e banali, dall’essere messa in stanza con un collega che non riusciva a trattenere flatulenze ed eruttazioni a comportamenti vessatori e di minaccia lesivi della dignità professionale e personale oltre che della salute psicofisica che la spingevano ad abbandonare l’incarico.

Dania Mondini
La giornalista Dania Mondini del Tg1 – Foto: Facebook ufficiale

Le dichiarazioni dei legali di Dania Mondini

La situazione è stata descritta nei dettagli dai legali della giornalista Rai. “La Procura Generale di Roma, dopo aver avocato le indagini, censurando di fatto la Procura presso il Tribunale di Roma e dopo accurati accertamenti, ha concluso le indagini preliminari nei confronti di alcuni dirigenti Rai accusati di stalking, lesioni e tentativo di violenza privata in concorso tra loro“, annunciano in una nota Ruggero Panzieri, Francesco Falvo D’Urso e Claudio Loiodice, avvocati di Dania Mondini.

“Non si trattava solo di incresciose e maleodoranti flatulenze, bensì di fatti gravissimi per i quali da anni aspettiamo giustizia. È l’inizio di questa vicenda processuale, che ci vedrà impegnati nel processo, solo al termine del quale si potrà stabilire la responsabilità degli indagati, ma confidiamo nella giustizia e nell’operato della Procura Generale di Roma. Non rilasceremo ulteriori interviste e diffidiamo chiunque a contattare la nostra assistita Dania Mondini, già sottoposta a situazioni stressogene da oramai 5 anni”, concludono in una nota i legali della giornalista Rai.