Home » Caos attorno É sempre Mezzogiorno, pubblico senza parole: “Cucina con blatte”

Caos attorno É sempre Mezzogiorno, pubblico senza parole: “Cucina con blatte”

Caos attorno al programma tv di Raiuno É sempre Mezzogiorno!, pubblico esterrefatto: “Cucina con blatte”.

È sempre Mezzogiorno! è una delle trasmissioni televisive più amate dagli italiani, in particolar modo dagli appassionati di cucina e dalle casalinghe, che è giunta alla terza edizione. Al timone del nuovo format c’è una delle presentatrici televisive più apprezzate dai telespettatori, Antonella Clerici.

Dopo la clamorosa e scioccante chiusura del programma La prova del cuoco, Antonella Clerici conduce questo nuovo format, realizzato in collaborazione con Stand by me, dal 28 settembre 2020 su Rai 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:55 alle 13:30, dallo studio 2000 del Centro di produzione Rai di Milano di via Mecenate e per la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.

La sigla omonima del programma è stata composta dal maestro Andrea Casamento e cantata dalla famosa e amata conduttrice. Durante la trasmissione gli ospiti e il cast in studio cucinano alcune ricette tipiche delle loro terre, raccontandone tutti i segreti ed i dettagli. Spesso e volentieri spiegano anche i vantaggi e gli svantaggi delle ricette, raccontando anche aneddoti personali.

Uno dei momenti più interessanti e significativi per il pubblico da casa è rappresentato dai giochi telefonici. Nello studio è presente anche l’Albero magico, un albero parlante il quale, durante i giochi del Bonsai e del Cassetto, oltre che al termine dei 5 indizi, afferma se le risposte sono giuste oppure sbagliate. Dall’attuale edizione il programma è abbinato alla Lotteria Italia.

L’anima di È sempre mezzogiorno!

Ricette, chiacchiere e buonumore sono infatti gli ingredienti principali del programma. La vera anima del programma condotto dalla popolare presentatrice tv Antonella Clerici è costituita dagli chef presenti in studio. Sono loro che mostrano le eccellenze gastronomiche del Made in Italy, invidiate da tutto il mondo.

Le sfide tra i vari chef e le presentazioni dei loro piatti sono sempre molto interessanti e avvincenti. Uno dei volti storici sia del programma La prova del cuoco che di È sempre Mezzogiorno! è lo chef Ivano Ricchebono. Nel 2010 ha vinto la Stella Michelin. Nel 2016 ha deciso di trasferire il ristorante The Cook nel centro storico di Genova, in un incredibile palazzo ducale risalente al 1300 con affreschi realizzati dal celebre pittore Bernardo Strozzi.

Antonella Clerici e Ivano Ricchebono
Ivano Ricchebono con Antonella Clerici a É sempre mezzogiorno – Foto: Screenshot da video

Cucina con blatte: problemi per lo chef stellato

Pochi mesi fa il ristorante genovese The Cook dello chef stellato Ivano Ricchebono è stato chiuso dall’Asl dopo un’ispezione a sorpresa proprio per un motivo molto scioccante: “Cucina con blatte”. Alcune blatte sono state infatti individuate in cucina dagli ispettori oltre al disordine nel magazzino. Secondo lo chef, gli insetti sarebbero entrati insieme ai nuovi prodotti portati al ristorante.

Lo chef stellato si è scusato pubblicamente per le carenze igienico-sanitarie del suo locale: “È la prima volta che ci succede una cosa del genere in tanti anni di lavoro, non facciamo che pulire e ogni mese effettuiamo le disinfestazioni, tutte certificate. Prendo atto della decisione della Asl e la rispetto”. Per poi aggiungere: “Chi lavora lo sa: si può sbagliare, un incidente di percorso può succedere ma soprattutto si può sempre migliorare”. Ha poi concluso il suo ragionamento con queste parole: “L’importante è rialzarsi e riprendere meglio di prima”.