Home » Attori de La famiglia Bradford: ieri e oggi

Attori de La famiglia Bradford: ieri e oggi

La famiglia Bradford (Eight is enough) è una serie televisiva statunitense trasmessa per la prima volta dal 1969 al 1971.

Ideato da Lee Rich, Philip Capice e Lee Mendelson, lo show racconta la storia di una famiglia di Sacramento (i Bradford per l’appunto) composta da Tom, Joan e i loro otto figli Nicholas, Tommy, Elizabeth, Nancy, Susan, Joanie, Mary e David (dal più piccolo al più grande).

Dopo la morte di Joan, però, Tom ritrova serenità al fianco di Sandra Sue ‘Abby’ Abbott, vedova di un ufficiale caduto durante la guerra del Vietnam e arrivata in casa Bradford come insegnante di sostegno di Tommy.

In Italia, salvo un episodio considerato “anti-italiano”, la prima stagione venne trasmessa dal RAI1 nel 1978, ma non sono stati mai replicati a causa dei diritti di messa in onda fino al 2009 (anno in cui sono stati trasmessi su Fox Retro di Sky).

L’episodio 8 della prima stagione (quello “anti-italiano”) e le stagioni successive (dalla 2 alla quinta) sono state trasmesse su reti nazionali e locali appartenenti all’editore Rusconi a partire dal 1982. Rilevando le reti, l’attuale Mediaset ha acquisito la serie, replicandola più volte fino agli anni ’90.

Il successo della serie è legato alla varietà di vicende e temi trattati, favorita dal numero di componenti e dalla differenza di età dei ragazzi. Si passa dai problemi di cuore ai problemi scolastici fino alle difficoltà lavorative e del mondo adulto.

La famiglia Bradford ha avuto due speciali per la televisione, il primo La famiglia Bradford: festa di compleanno nel 1987 in cui Tom ed Abby si sposano e il secondo Matrimonio in casa Bradford nel 1988 n cui i due fratelli David e Susan celebrano un doppio matrimonio.

Ma che fine hanno fatto quelli della famiglia Bradford? Come sono diventati i personaggi della famiglia Bradford? Scopriamolo nella carrellata di foto di attori de La famiglia Bradford: ieri e oggi!

Dick Van Patten

Dick Van Patten – foto doyouremember.com

Dick Van Patten è Thomas ‘Tom’ Bradford Sr., marito di Joan e padre di David, Mary, Joanie, Susan, Nancy, Elizabeth, Tommy e Nicholas.

È un giornalista del Sacramento Register per il quale tratta pezzi di costume e vita quotidiana con frequenti riferimenti alla sua famiglia.

Tom è un uomo tradizionalista e questo viene evidenziato dai suoi metodi educativi: alterna la severità a un affettuoso paternalismo.

Il sogno nel cassetto è diventare scrittore con la pubblicazione di un memoriale sulla Guerra di Corea, dove ha passato 11 mesi come corrispondente di guerra.

Dopo la morte di Joan, Tom si innamora di Sandra Sue ‘Abby’ Abbott e ritrova con lei la serenità di un tempo.

L’attore, dopo la serie, ha lavorato ad altri show televisivi come Love Boat, La notte di Halloween, La signora in giallo, Linea diretta e Un detective in corsia.

Al cinema lo ritroviamo in film come Balle spaziali , Robin Hood – Un uomo in calzamaglia ed È solo l’amore che conta. Purtroppo l’attore è scomparso a giugno 2015.

Diana Hyland

Diana Hyland – foto gr8erdays.com

Diana Hyland è Joan Wells in Bradford, prima moglie di Tom e madre di David, Mary, Joanie, Susan, Nancy, Elizabeth, Tommy e Nicholas. È una casalinga che sogna di diventare fotografa.

Purtroppo il personaggio di Joan compare soltanto in quattro puntate della prima serie,  poiché l’attrice si ammalò e morì dodici giorno dopo la messa in onda della prima puntata.

Nelle stagioni successive non si fa alcun riferimento alle circostanze che hanno portato alla sua morte e vi si accenna raramente.

Betty Buckley

Betty Buckley- foto news.amomama.com

Betty Buckley è Sandra Sue ‘Abby’ Mitchell vedova Abbott in Bradford, la seconda moglie di Tom. Arriva a casa Bradford come insegnante di sostegno di Tommy che, rottosi una gamba, non poteva andare a scuola.

È un’insegnante dal carattere deciso, esperta di psicologia e simpatizzante femminista e per questo entra spesso in contrasto con Tom per via dei suoi metodi educativi.

Dopo la serie, l’attrice è apparsa ancora in televisione con New York New York, Baby Cakes, ABC Afterschool Specials, Avvocati a Los Angeles,  Oz, Detective Monk, Senza traccia, Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, Law & Order – Unità vittime speciali, The Pacific, The Chicago Code, Pretty Little Liars, Getting On, The Leftovers – Svaniti nel nulla, Chicago Med e Preacher.

Si è dedicata anche al cinema con film come Tender Mercies – Un tenero ringraziamento, Wild Thing, Frantic, Un’altra donna, Wyatt Earp, Semplicemente irresistibile, E venne il giorno e Split.

Non solo set di serie tv e pellicole per il cinema. Betty Buckley è stata impegnata anche a teatro e ha pubblicato diversi album.

Grant Goodeve

Grant Goodeve- foto urbanaunty.com

Grant Goodeve è David Bradford (sostituendo Mark Hamill comparso nell’episodio pilota), il maggiore dei Bradford (ha circa 21 anni all’inizio dello show). È il primo a lasciare la casa di origine.

È un ragazzo con un carattere indipendente che lascia la casa paterna per vivere da solo, assumendo ha un ruolo di responsabilità in una ditta di costruzioni.

Dopo la serie, l’attore compare in altri progetti per la televisione, tra i quali ricordiamo Love Boat, La signora in giallo, Dynasty e Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills. Attualmente si dedica alla famiglia.

Lani O’Grady

Lani O’Grady- fotonews.amomama.com

Lanita Rose Agrati (conosciuta come Lani O’Grady) è Mary Bradford, la seconda figlia e maggiore delle femmine. Ha circa 20 anni all’inizio della serie ed è una studentessa modello in medicina, nonché l’unica che punta sullo studio per affermarsi.

Mary non ha un carattere facile e nutre idee progressiste che la rendono spesso in disaccordo col padre e anche con i fratelli.

Dopo la serie, l’attrice accetta ruoli minori e apparizioni sporadiche in televisione, tra le quali ricordiamo quella ne Il tempo della nostra vita. È scomparsa nel 2001.

Laurie Walters

Laurie Walters- foto pinterest.it

Laurie Walters è Joan ‘Joanie’ Bradford, la terza figlia dei Bradford (ha circa 19 anni all’inizio della serie). Ha lo stesso nome della madre (anche se in Italia viene cambiano in Jenny).

È una ragazza eccentrica e lunatica che ama l’arte e in particolare il teatro: Joanie coltiva il sogno di diventare attrice.

Dopo lo show, l’attrice fa apparizioni come guest star in altri telefilm, tra i quali ricordiamo Cin cin, salvo poi dedicarsi all’ambientalismo.

Susan Richardson

Susan Richardson- foto youtube.com

Susan Richardson è Susan Bradford in Stockwell, la quarta figlia dei Bradford (ha circa 18 anni all’inizio della serie). È una ragazza molto grintosa e testarda.

Susan è la figlia con la vocazione più forte verso il matrimonio e la maternità e non a caso sarà la prima a sposarsi e a diventare mamma.

Dopo la serie, complice il peso preso in gravidanza e la dipendenza da cocaina, l’attrice si è allontanata dal mondo dello spettacolo (fatta eccezione per i film legati alla serie). Oggi lavora come custode di una casa di riposo per anziani.

Dianne Kay

Dianne Kay- foto pinterest.it

Dianne Kay è Nancy Bradford (interpretata da Kimberly Beck nell’episodio pilota), la quinta figlia dei Bradford. All’inizio della serie ha circa 17 anni ed è una ragazza molto avvenente e simpatica, ma anche piuttosto superficiale.

Nancy incarna la classica adolescente americana che nutre una grande passione per la bellezza e la moda.

L’attrice, dopo lo show, è apparsa soltanto ne La signora in giallo e ha deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo.

Connie Needham

Connie Needham- foto twitter.com

Connie Needham è Elizabeth Bradford, la sesta figlia dei Bradford e la minore delle sorelle (ha circa 16 anni l’inizio della serie). È una ragazza estroversa e chiacchierona.

Elizabeth passa da una cotta all’altra, ma questo non è sinonimo di superficialità. Anzi, è una ragazza molto sensibile.

Dopo la serie, l’attrice appare come guest star in Quelli della pallottola spuntata (Police Squad) e decide di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia e insegnare danza.

Willie Aames

Willie Aames- foto doyouremember.com

Willie Aames è Thomas ‘Tommy’ Bradford Jr (interpretato da Chris English nell’episodio pilota), il settimo figlio (ha più o meno 14 anni all’inizio della serie). Porta il nome del padre.

È un adolescente superficiale che non si impegna nello studio (motivo per cui entra in contrasto con il padre) e ama la musica e le ragazze, con cui ha molto successo.

Dopo La famiglia Bradford, l’attore ha recitato in altri progetti televisivi: Baby Sitter, Harvest Moon, Dater’s Handbook, Una strana storia di Natale e Amore à la carte.

Per quanto riguarda il cinema, invece, lo ritroviamo in film come Paradise, Zapped! – Il college più sballato d’America, Killing Machine e Inferno in diretta.

Adam Rich

Adam Rich- foto twitter.com

Adam Rich è Nicholas Bradford, l’ottavo figlio. È il fratellino minore (ha circa 7 anni all’inizio dello show).

Nicholas riesce a mostrarsi ingenuo (crede ancora a Babbo Natale) e a comportarsi in modo infantile, salvo poi lasciarsi andare a riflessioni mature.

L’attore, dopo la serie, ha collezionato varie apparizioni, tra le quali ricordiamo Love Boat, CHIPs, Fantasilandia, L’uomo da sei milioni di dollari, A cuore aperto e Baywatch. Purtroppo è scomparso a gennaio 2023.

Joan Prather

Joan Prather- foto 4.fusionmovies.to

Joan Prather è Janet McArthur in Bradford, figlia di George e Sylvia McArthur e moglie di David. È un avvocato.

Dopo la serie, l’attrice è apparsa ancora televisione con Love Boat, Take This Job and Shove It, CHIPs, Fantasilandia, His Mistress, Sins of the Father, Detective per amore, Lyndon B. Johnson: i primi anni e Protect and Surf.

Brian Patrick Clarke

Brian Patrick Clarke- foto urbanaunty.com

Brian Patrick Clarke è Merle ‘La Perla’ Stockwell, marito di Susan e padre di Sandra Sue. È un giocatore di baseball.

Dopo la serie, l’attore ha proseguito la carriera con altri ruoli in vari progetti: Il mistero di Jillian, T.J. Hooker, Saranno famosi, Grace Kelly, Sleepaway Camp II: Unhappy Campers, Macchina da guerra, General Hospital, Simon & Simon, Singapore Harbor, Paradise, Beatutiful, Baywatch, Giustizia privata, Hart to Hart: Home Is Where the Hart Is, Baywatch Nights, Ringer – Falsa identità e Un detective in corsia.

E ancora, Sunset Beach, Il tocco di un angelo, E.R. – Medici in prima linea, Febbre d’amore, Cinque in famiglia, City Guys, Giudice Amy, The Division, Exorcism, C.S.I: Miami, Tournament of Dreams, Sydney White – Biancaneve al college, Contrasti e amori, Equali-pee, Ace Ventura 3, H2O Extreme, One Tree Hill, To Write Love on Her Arms,  The Inbetweeners: Quasi maturi, Drop Dead Diva, Grace e Il mistero dell’isola.

Janis Paige

Janis Paige- foto pinterest.it

Janis Paige è zia Vivian ‘V’ Bradford, sorella di Tom e zia dei ragazzi. È una persona estroversa con una lunga serie di matrimoni falliti alle spalle.

L’attrice, dopo la serie, è apparsa ancora in televisione con Happy Days, Bret Maverick, Flamingo, Lewis & Clark, Vicini troppo vicini, Matt Houston, A cuore aperto, Fantasilandia, Gun Shy, Nove in famiglia, Trauma Center, Giudice di notte, Trapper John, Capitol, Il ritorno di missione impossibile, Ai confini dell’aldilà, Room for Two, Santa Barbara, Legend, Caroline in the City e In tribunale con Lynn.

Al cinema la ritroviamo in film come Moglie a sorpresa, No Man’s Land, We Think the World Is Round, Rockhopper e Per cause naturali.

Ralph Macchio

Ralph Macchio- foto pinterest.it

Ralph Macchio è Jeremy Andretti, il nipote di Abby che viene accolto in famiglia per un certo periodo nell’ultima stagione. È rimasto orfano.

Dopo lo show, l’attore ha partecipato ad altri progetti televisivi: Dangerous Company, CBS Afternoon Playhouse, High Powder, Un anno per morire, The Last P.O.W.? The Bobby Garwood Story, Oltre i limiti, Entourage, Ugly Betty, Law & Order: Criminal Intent, Happily Divorced, How I Met Your Mother, Psych, The Deuce – La via del porno, Kevin Can Wait e Cobra Kai.

Per quanto riguarda il cinema, invece, lo ritroviamo in film come I ragazzi della 56ª strada, Per vincere domani – The Karate Kid, Teachers, Mississippi Adventure, Karate Kid II – La storia continua…, Ultimi echi di guerra, Karate Kid III – La sfida finale, Too Much Sun, Mio cugino Vincenzo, Vado a vivere a New York, Dizzyland, Un pezzo di paradiso, The Office Party, Popcorn Shrimp, A Good Night to Die, Beer League, Rosencrantz and Guildenstern Are Undead, Wax On, Fuck Off, Hitchcock, Max nella città degli scacchi, Lost Cat Corona e A Dog and Pony Show.

Dennis Patrick

Dennis Patrick- foto youtube.com

Dennis Patrick è Henry Mitchell, il padre di Abby. L’uomo ha scarsa considerazione di Tom e lo coinvolge in discussioni politiche senza fine.

Dopo La famiglia Bradford, l’attore è apparso ancora in televisione con Quincy, Dallas, Gli sbandati, Hawaii squadra cinque zero, The Georgia Peaches, The Sophisticated Gents, Advice to the Lovelorn, Simon & Simon, New York New York, Professione pericolo, La signora in giallo, Rituals, Code Name: Foxfire, There Were Times, Mai dire sì, Mary, Me & Mrs. C., It’s Garry Shandling’s Show., Ai confini della realtà, A cuore aperto, The Bronx Zoo, Ricordi di guerra, Paradise e Coach.

Al cinema lo ritroviamo in pellicole come Choices, Heated Vengeance, Uno strano caso e Che aria tira lassù?. Purtroppo è scomparso a ottobre del 2002.

Louise Latham

Louise Latham- foto metv.com

Louise Latham  è Katherine Mitchell, la madre di Abby. Anche lei, come il marito ha scarsa considerazione di Tom, salvo poi cambiare idea.

L’attrice, dopo lo show, è apparsa in Autostop per il cielo e La signora in giallo per la televisione e Philadelphia Experiment, La strada per il paradiso e Due sconosciuti, un destino per il cinema. È morta il 2018.

Robert F. Simon

Robert F. Simon- foto pinterest.it

Robert F. Simon è Paul Wells, il padre di Joan. L’uomo non ha molta simpatia per Abby, che considera una matrigna troppo moderna.

Dopo la serie, l’attore è stato impegnato sul set di Quincy e Supercopter per la televisione. Purtroppo è morto a novembre del 1992.

Michael Thoma

Michael Thoma- foto kidsfromfamemedia.blogspot.com

Michael Thoma è Dr Greg ‘Max’ Maxwell, il migliore amico di Tom. Il dottore viene chiamato spesso per curare i ragazzi.

Max ha salvato Tommy da un’emorragia alla milza; ha ispirato Mary nei suoi studi di medicina; riusciva a dare lo sciroppo peggiore a Nicholas.

Dopo lo show, l’attore ha interpretato il ruolo dell’insegnante Greg Crandall nel telefilm Saranno Famosi. È morto nel 1982.

Virginia Vincent

Virginia Vincent- foto imdb.com

Virginia Vincent è Daisy Maxwell, moglie del dottor Maxwell.

L’attrice, dopo La famiglia Bradford, ha lavorato ad altri progetti, tra i quali ricordiamo Amy, Invito all’inferno, Simon & Simon, Una scommessa impossibile e California. È scomparsa nel 2013.

James Karen

James Karen-foto deadline.com

James Karen è Elliot Randolph, direttore del Sacramento Register e capo di Tom.

Dopo la serie, l’attore ha proseguito la carriera con tantissimi altri progetti per la televisione: Topper, Once Upon a Family, F.D.R. Ultimo anno, Portrait of a Rebel: The Remarkable Mrs. Sanger, I Jefferson, Una questione di principio, Il giorno del grande crollo, Herbie, the Love Bug, California, Dallas, M*A*S*H, Quincy, ABC Afterschool Specials, Tucker’s Witch, Il principe delle stelle, Simon & Simon, Trapper John, Hardcastle & McCormick, Casa Keaton, La casa nella prateria – L’ultimo addio, Navy, The Paper Chase, Dynasty, The Boy Who Loved Trolls, Tre per tre, Cin cin, Moonlighting, Webster, 227, Melba, Mathnet, Square One TV, Storie incredibili, Casalingo Superpiù, Magnum, P.I., Giovani omicidi, Troppo forte!, Cuori senza età, MacGyver, Due come noi, Murphy Brown, Autostop per il cielo, Lassie, Booker, Mancuso, F.B.I., Agente speciale Kiki Camarena sfida ai narcos e Come sposare un milionario.

E ancora, Un amore violento, Baby Sitter, Thanksgiving Day, Matlock, Tradimento fatale, Avvocati a Los Angeles, Tra la vita e la morte, Indagini pericolose, Quattro donne in carriera, Class of ’96, The Larry Sanders Show, A Walton Thanksgiving Reunion, Staying Afloat, La rivincita dei nerds IV, Coach, Melrose Place, Programmato per amare, Hearts Afire, Il bacio della paura, Piranha – La morte viene dall’acqua, Bonanza: Under Attack, Il commissario Scali, Sisters, Il tocco di un angelo, Dark Skies – Oscure presenze, Night Man, NightMan, Ned and Stacey, Seinfeld, Beverly Hills 90210, La diva e il cowboy, Le onde della vita, Mulholland Dr., Strepitose Parkers, Walker Texas Ranger, The Practice – Professione avvocati, First Monday, Fatal Kiss, JAG – Avvocati in divisa, Giudice Amy, Unscripted, Cold Case – Delitti irrisolti e L’amore fa impazzire.

Si è dedicato anche al cinema con Take This Job and Shove It, Poltergeist – Demoniache presenze, Time Walker, Frances,  Sam’s Son, Il ritorno dei morti viventi, Doppio taglio, Invaders, Vacanze bollenti per quei pazzi porcelloni, Wall Street, Il ritorno dei morti viventi 2, Un diavolo di ragazza, Vital Signs – Un anno, una vita, Road Lawyers, The Willies, The Closer, Heart of the Deal, Horror Baby, Stone Soup, Future Shock, Tough and Deadly, Congo, Gli intrighi del potere – Nixon, Qualcosa di personale, Oltre le linee nemiche, Always Say Goodbye, Joyride, River Made to Drown In, Freedom Strike, L’ombra del dubbio, Girl, L’allievo, Fly Boy, Ogni maledetta domenica, Thirteen Days, Mulholland Drive, A House on a Hill, La leggenda del tesoro scomparso, La ricerca della felicità, Trail of the Screaming Forehead, Dark and Stormy Night, Jack and the Beanstalk, Sympathy for Delicious, The Butterfly Room – La stanza delle farfalle, Dark Canyon, America’s Most Haunted, Green Briefs e Rain from Stars. L’attore è scomparso nel 2018.

Jennifer Darling

Jennifer Darling- foto definition.org

Jennifer Darling è Donna (nota come Diana in Italia), la segretaria di Tom. È il braccio destro del giornalista.

L’attrice, dopo lo show, ha interpretato molti altri ruoli, tra i quali ricordiamo Giallo a Malta, Professione pericolo, Scuola di polizia 2: Prima missione, Mezzo pollice, Avvocati a Los Angeles, Open House, Bodies of Evidence, Innamorati pazzi, Dharma & Greg e Law & Order: Criminal Intent.

Tuttavia raggiunge la fama con il doppiaggio: Jennifer Darling ha prestato la voce a Nemo, Garfield, Aladdin, ed Hello Kitty tra i tanti.