Home » “Non è stato invitato all’incoronazione”: scivolone di Re Carlo | Si è dimenticato proprio di lui

“Non è stato invitato all’incoronazione”: scivolone di Re Carlo | Si è dimenticato proprio di lui

Re Carlo si è dimenticato di invitare lui: chi è la persona assente all’incoronazione del nuovo sovrano?

L’incoronazione di un sovrano rappresenta un evento di grande importanza storica e simbolica, specialmente nel 2023, segnando un momento significativo per la monarchia. È quello che è successo con Re Carlo III.

Sembra strano parlare di incoronazione di un sovrano nel 2023, eppure l’incoronazione di Re Carlo III avvenuta il 6 maggio ci dimostra il contrario. È stato un evento di grande rilevanza nella storia contemporanea caratterizzato da un enorme significato simbolico.

Rappresenta la continuità di un’istituzione millenaria e l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del Paese. Durante la cerimonia, sono stati eseguiti riti e gesti che richiamano l’autorità, la responsabilità e l’impegno del sovrano verso il proprio popolo.

L’incoronazione di Re Carlo III ha avuto un impatto significativo sulla società e sulla politica del Regno Unito. Ha consolidato la stabilità istituzionale e ha offerto una guida chiara per il Paese. D’altronde è innegabile che il sovrano svolga un ruolo importante come rappresentante della nazione, simboleggiando l’unità e la continuità della sua storia.

Re Carlo III si è dimenticato di invitare proprio lui: di chi si tratta?

L’incoronazione di Carlo III ha destato molte curiosità sia sui grandi assenti sia per le presenze non scontate all’evento (come i giovani impegnati nella beneficenza, le persone insignite con la medaglia dell’impero britannico e una poliziotta che ha attraversato l’Oceano a remi). Tra i grandi assenti c’era lui, il Duca di Rutland.

Se “non è stato invitato all’incoronazione” per via del veto sui nobili (che ha portato anche all’esclusione dei Savoia e altri nobili) o per semplice dimenticanza non è dato saperlo, ma il duca non reale si è detto oltraggiato: “Sono famiglie come la mia che hanno sostenuto la monarchia su per giù per 1.000 anni”.

Re Carlo III e la Regina Camilla

Le presunte tensioni tra la Regina Camilla e Kate Middleton

Le restrizioni riguardanti gli invitati alla cerimonia di incoronazione non sarebbero andate a genio neanche a Kate Middleton, specialmente perché la moglie del Principe William ha potuto invitare soltanto quattro membri della propria famiglia rispetto ai venti della famiglia Parker Bowles.

A quanto pare, secondo l’esperto reale Tom Bower, questo avrebbe impedito al fratello e alla sorella di Kate Middleton di presenziare alla cerimonia insieme ai loro rispettivi partner. Tra la Regina e la Principessa di Galles ci sarebbero tensioni a riguardo.