Home » La borsa perfetta per ogni occasione estiva: 5 consigli per sceglierla

La borsa perfetta per ogni occasione estiva: 5 consigli per sceglierla

L’arrivo della bella stagione porta un necessario rinnovamento del proprio armadio. Bisogna mettere da parte i capi e gli accessori invernali, a favore di quelli più leggeri ed estivi. Si alleggeriscono i tessuti, quindi, ma devono diventare più easy anche gli accessori, rinnovarsi, essere in linea con i programmi per l’estate. Se ci sono delle novità che rompono la solita routine giornaliera, queste si concentrano principalmente durante la bella stagione, quando si va in vacanza, si prende parte a feste ed eventi sociali, si lascia spazio alla vita mondana e ai viaggi.

L’armadio deve, quindi, tenere il passo rispetto agli impegni e all’agenda che si fa più fitta. La borsa, più di altri, è l’elemento chiamato ad accompagnare ognuna di queste occasioni, quella che deve contenere i più disparati oggetti o solo l’essenziale, essere minimal o enorme, raffinata, ma al tempo stesso pratica. La tentazione di seguire mode, vetrine e promozioni, spesso è forte, anche grazie alle offerte che si trovano soprattutto online, come ad esempio quelle che riguardano le borse Pinko a prezzo outlet. Ciò nonostante, nella scelta della borsa estiva, bisogna privilegiare precisi criteri e tenere conto di tanti fattori che, a volte, prescindono dalla semplice tendenza del momento.

Partire dalle esigenze personali

Quando si sceglie una borsa è bene avere le idee chiare su quello che si dovrà affrontare, nel corso dell’estate, e quali siano le proprie esigenze.
Si può dover usare una sola borsa, dal lavoro all’aperitivo e, in questo caso, una classica shopper di medie dimensioni è perfetta per mettere tutto l’occorrente. Ma si può anche essere lavoratrici in smart working o libere professioniste, che non devono per forza portarsi il PC ovunque e, a questo punto, la borsa può anche ridursi e diventare un accessorio più sfizioso, adatto principalmente alle occasioni mondane.

Puntare alla versatilità

Quando in ballo ci sono diversi impegni, durante la giornata, la borsa ideale deve rispettare una caratteristica in particolare, più di altre, essere versatile. Deve essere, quindi, adeguata sia alla riunione in ufficio che a una cena con le amiche o a lume di candela col proprio partner, ma anche per una festa a bordo piscina.
Se si vuole optare per un unico accessorio valido per tutte queste circostanze, allora le regole da seguire devono tenere conto del colore, più neutro possibile per adattarsi a ogni look, del materiale, anche questo sobrio e pulito, ma con un taglio sfizioso con anche solo una targhetta in metallo che la impreziosisca, e, possibilmente, della capienza.

Occhio alla struttura

Ogni borsa, al suo interno, è strutturata in maniera differente. Scomparti, cerniere, tasche, in base alla tipologia di borsa, esistono modelli super accessoriati in grado di prevedere un apposito spazio anche all’oggetto più insignificante. Il segreto è optare per una borsa con una quantità di cerniere nascoste e scomparti sufficiente a tenere tutto il necessario in ordine, dai cosmetici al necessario per l’igiene personale, quando si è fuori casa, fino a telefono, portafogli e PC.

Non perdere di vista lo stile

Per quanto ci si possa sforzare di utilizzare lo stesso modello di borsa, per tutte le occasioni della giornata, in realtà arriva sempre un momento nel corso dell’estate in cui è necessario indossare qualcosa di più ricercato e sofisticato. Cerimonie, feste, occasioni speciali non possono essere accompagnate da una borsa classica e sobria, non sempre almeno. A dettare le regole, in questa circostanza, sono lo stile e la moda, le tendenze e i colori, perché si sa che una borsa è quell’accessorio in grado di completare ed esaltare il proprio look, sempre.

Ragionare con lucidità

Comprare borse può essere divertente e appagante, ma se il budget consente di acquistare solo uno o due modelli, allora diventa essenziale restare lucidi, dare priorità alle proprie esigenze, liberarsi dalla tentazione di prendere l’ultimo modello del momento, che potrebbe essere superato in poco tempo, e puntare su una borsa capace di durare nel tempo.