Quantcast

Addio a Moira Orfei, la regina del circo

Giornata di tristezza e costernazione per lo spettacolo italiano: all’età di 84 anni se ne è andata Moira Orfei, la madrina per eccellenza del circo nostrano. La notizia è stata data pubblicamente dal portale Circo.it e confermata poi da un intervento su Twitter del giornalista Gabriele Parpiglia, che addolorato ne ha comunicato la scomparsa.

Moira Orfei - Fonte: lastampa.it
Moira Orfei – Fonte: lastampa.it

Nata con il nome di Miranda, la Orfei si è subito affacciata al mondo circense, grazie ad una famiglia dedita da generazioni a quest’arte. Grazie all’ispirazione e alla motivazione datale dal padre Riccardo, nel 1963 fondò il “Circo di Moira Orfei”, imponendo all’attenzione del pubblico spettacoli estremamente coreografici, tra cui “l’uomo proiettile” e il sodalizio con gli artisti della scena russa più apprezzati sia in occidente che in oriente, in “Moira più Mosca”.

Moira è stata, oltre che un’affermata artista circense, anche una protagonista di riguardo in diverse pellicole cinematografiche e sceneggiati TV, apparsi nei palinsesti negli anni ‘60. La famiglia ed i fan danno quindi addio alla signora del circo e delle arti performative, sapendo che sarà dura trovare in Italia una figura capace di tener testa alla sua professionalità.