Quantcast

Anastasio vince X Factor 12: il riassunto della finale

Anastasio degli Under Uomini della squadra di Mara Maionchi ha vinto la dodicesima edizione del talent show di Sky Uno, X Factor. Il giovane rapper del singolo La fine del mondo, premiato come disco d’oro durante la finale e definito la canzone dell’edizione dai giudici Lodo Guenzi e Manuel Agnelli, ha conquistato il pubblico, i giudici e i fan del programma tv con le sue rime. Secondo posto per Naomi. Medaglia di bronzo per Luna.

Anastasio – Foto: Facebook

La prima manche della finale di X Factor 12

La finale di X Factor 12 è iniziata con la performance di gruppo dei quattro finalisti sulle note della canzone Heroes di David Bowie. Il conduttore Alessandro Cattelan ha dato il via alla prima manche durante la quale i finalisti hanno duettato con il primo super ospite della finalissima, Marco Mengoni. Dopo che i giudici hanno espresso le loro opinioni sui duetti dei finalisti con Mengoni, sono saliti sul palco i Thegiornalisti che si sono scatenati con le canzoni New York, Questa nostra stupida canzone d’amore e Felicità pu**ana. Il primo verdetto della finale ha bocciato i Bowland.

La seconda manche della finale di X Factor 12

Nella seconda manche, i tre finalisti si sono esibiti con il meglio delle loro esibizioni nei live show. Anastasio ha puntato tutto su Se piovesse il tuo nome, Generale e Another brick in the wall. Mara Maionchi ha commentato: “Tu hai il male dei grandi, ossia rompi i cogl**ni! Avevo paura di dare consigli ad un rapper. Allora, non gli ho dato nessun consiglio e lui è arrivato in finale!”. Luna ha puntato su Mica Van Gogh, God is a woman/I do e Blue Jeans. Naomi si è esibita con il suo mash up composto da Bang Bang, Look at me now e Never enough. Naomi ha osservato: “Il mio ruolo ha giocato il 10%, lei ha fatto il 90%”. Poi è salito sul palco l’altro super ospite della finalissima, Ghali, che si è scatenato con un medley delle sue migliori canzoni. Il secondo verdetto del televoto ha premiato Anastasio e Naomi. Luna è stata omaggiata con un filmato che ha riassunto la sua avventura a X Factor. Poi è toccato ai Muse esibirsi sul palco della finale del talent show di Sky Uno con la hit Starlight e con il nuovo singolo Pressure.

La terza manche della finale di X Factor 12

Durante l’ultima e decisiva manche, i finalisti hanno cantato il loro inedito. Anastasio ha eseguito alla perfezione il singolo La fine del mondo. Naomi si è esibita con il suo inedito Like the rain. Poi è tornato sul palco Marco Mengoni che ha duettato con Tom Walker nel nuovo singolo Hola. Cattelan ha poi trasmesso il filmato riguardante tutto il percorso di Anastasio e Naomi a X Factor. L’ultimo televoto ha premiato, come era già stato largamente pronosticato alla vigilia, il 21enne rapper originario della provincia di Napoli Anastasio.