Amici 18: puntata 25 maggio 2019

La finalissima di Amici 2019 è stata una puntata al cardiopalmo e ricca di emozioni e, come da pronostico, a spuntarla è stato il tenore Alberto Urso.

Alberto Urso Amici 18- foto webassistanceita.com

Il pubblico ha detto la sua e Alberto Urso ha vinto il talent ideato e condotto da Maria De Filippi battendo l’acclamatissima cantautrice Giordana Angi.

Il 21enne di Messina ha portato a casa l’ambito trofeo e il premio di 150mila euro in gettoni d’oro, oltre che il premio Tim, che gli serviranno per aiutare i genitori e investire nei suoi studi.

Ad animare la serata c’è stata una giuria d’eccezione composta da Loredana Bertè, Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi e Michelle Hunziker e una schiera di giornalisti della carta stampata e del web.

La prima manche ha visto due esibizioni per ogni finalista: Giordana Angi, Vincenzo Di Primo, Alberto Urso e Rafael Quenedit.

Il televoto ha stabilito che il meno votato, Rafael, merita di lasciare la gara, ma la giuria cambia le carte in tavola ed elimina Vincenzo. Il ballerino cubano vince il circuito Danza e il premio di 50 mila euro in gettoni d’oro (e una borsa di studio).

La seconda manche prende il via con Giordana e prosegue con le esibizioni di Albero e Rafael, ma anche questa volta il tenore si salva mentre la cantautrice e il ballerino devono sfidarsi per conquistare il posto alla finalissima. A passare è Giordana.

Pio e Amedeo fanno il loro ingresso e il duo comico lascia ogni freno. Scherzano e lanciano frecciatine leggendo una lettera alla padrona di casa, replicando il gesto affettuoso di Alessandra Amoroso.

Prende il via la battaglia finale tra Alberto e Giordana. I due cercano di dare il meglio di loro canzone dopo canzone.

La tensione è alle stelle e Irama, vincitore di Amici 17, sale sul palco e presenta la sua nuova hit intitolata Arrogante.

La consegna dei premi della serata arriva qualche istante prima del verdetto finale: Rafael vince la categoria Ballo e ottiene un’audizione presso una compagnia di ballo spagnola, Tish viene premiata con una borsa di studio del valore di 30 mila euro mentre Giordana si aggiudica il premio della Critica di 50 mila euro.

Arriva il momento del verdetto finale e Maria De Filippi chiede di vedere il nome del vincitore deciso dal televoto. Alberto batte Giordana e diventa ufficialmente il vincitore di Amici 18.

Myriam