Amici 18: puntata 4 maggio 2019

La sesta puntata del Serale di Amici 18 è stata ricca di colpi di scena, dalla nuova sfida tra Mameli e Valentina al “guanto di sfida” lanciato da Mameli ad Alberto fino ad arrivare all’esito sospeso dell’eliminato.

Loredana Bertè- foto twitter.com

Il talent di Maria De Filippi si apre con lo scontro tra Mameli e Valentina (eliminata della quinta puntata) voluto da Loredana Bertè.

La sfida sarà decisa al telefono: il cantante appare subito in vantaggio mentre nelle prove centrali viene scalzato dalla ballerina, salvo poi aggiudicarsi la vittoria con il 52% dei voti.

Valentina non riesce a battere Mameli, ma lascia il programma con l’offerta di Loredana Bertè di partecipare al video del suo prossimo pezzo.

Si parte con la prima manche. Tutto parte dallo scontro tra Giordana e Tish e, nonostante Rudy Zerbi continui a dire che cantante dei Bianchi assomigli troppo a Gianna Nannini e a Loredana Bertè, il pubblico vota per lei.

Si passa alla sfida tra Rafael e Vincenzo. I due ballerini si confrontano con due variazioni, ciascuna scelta in base alle loro caratteristiche. A portare a casa il punto è il ballerino della squadra Bianca.

La terza prova con risultato secretato vede esibirsi Alberto e Umberto mentre la quarta prova vede l’ingresso degli ospiti.

Giordana e Mameli duettano con Al Bano mentre Alberto canta Massimo Ranieri. La sfida viene vinta dai Blu. La squadra di Vittorio Grigolo si aggiudica anche la terza prova.

Ricky Martin è costretto a scommettere e sceglie Rafael, ma il ballerino non riesce a raggiungere il 90% dei voti necessari all’immunità. A rischio eliminazione finisce Umberto.

La seconda manche parte con il “guanto di sfida” lanciato da Mameli ad Alberto. Il cantante dei Bianchi vorrebbe misurarsi sugli inediti mentre il tenore dei Blu non ritiene che l’oggetto della sfida sia corretto rispetto alle altre cantanti in gara e così accetta a patto che vi sia un’eliminazione diretta.

Mameli e Alberto vanno in sfida con la convinzione che il perdente lascerà immediatamente il programma ma, quando il tenore ha la meglio, i professori salvano il cantante dei Bianchi.

Rafael accorcia le distanze della sua squadra battendo nella sfida Vincenzo mentre la terza prova dall’esito top secret vede sfidarsi Giordana e Tish su tre brani ciascuno.

La prova successiva richiede a Rafael e Vincenzo di improvvisare e il ballerino dei Blu si aggiudica la vittoria.

L’ultima prova della manche è nelle mani di Giordana che sfida Alberto: lei interpreta Bruce Springsteen mentre lui sceglie gli Europe. Alla fine a vincere sono i Blu.

Ricky Martin è costretto a scommettere di nuovo e sceglie Giordana, ma la cantante non raggiunge il 99% dei voti. Allo scontro finale finiscono Mameli e Umberto.

Mameli e Umberto si esibiscono l’uno dopo l’altro, eppure i professori chiedono una terza esibizione per decretare l’eliminato.

Giuliano Peparini interviene dalla sua postazione per chiedere un rinvio della sfida visto che Umberto si è esibito con gravi problemi fisici e rischia di non potersi esibire al meglio delle sue possibilità.

L’esito sospeso, poi, lascia spazio a un doloroso addio. Maria De Filippi chiama i direttori artistici delle due quadre e annuncia che dalla prossima puntata non accompagneranno più le loro squadre.

Myriam