Le anticipazioni de Il Segreto ci svelano che le puntate della settimana dal 9 al 14 ottobre saranno ricche di colpi di scena. Un esempio? Candela morirà e Ismael svelerà la sua vera identità. Scopriamo quello che accadrà nel paesino di Puente Viejo:

Candela riesce a dare alla luce il piccolo Carmelito, ma la donna sembra aver perso i sensi e le sue condizioni di salute peggiorano.
Hernando e Camila scoprono che il vero Ismael Barrientos non è mai arrivato a Los Manantiales e che quindi il loro ospite è un impostore. I due coniugi chiamano immediatamente la Guardia Civile.
Raimundo sorprende Francisca con una cena sorpresa e si abbandonano alla passione.
Severo e Carmelo scoprono che i loro conti sono stati congelati.
Mauricio intuisce che Fè è sottomessa ai voleri di Caridad, ma non riesce a spiegarsi le ragioni di questo comportamento. La donna confesserà al suo amato di essere la responsabile dell’incidente che ha reso invalida sua sorella!
Cristobal riesce a far ammettere Ulpiano all’Accademia Navale per poter ricattare Carmelo.
Rosario saluta i suoi cari per raggiungere la nipote Prado e poi partire con lei in America.
Severo racconta a tutti i suoi amici che Candela e il pargolo sono morti. L’unico a tirare un sospiro di sollievo è Cristobal.
Ismael è fuggito e Hernando attende il suo ritorno per poterlo denunciare alle autorità. Quando il giovane ritorna a Los Manantiales confessa di essere Damian Dos Casas!
La dimostrazione della vera identità di Ismael è racchiusa nelle sue cicatrici sulla schiena, uno spiacevole promemoria all’incendio di Cerceda. Hernando capisce di trovarsi di fronte a suo figlio e Damian gli chiede perdono!
Hernando si chiude nel suo ufficio con Damian per parlare dell’incendio che ha distrutto la loro casa e che ha tolto la vita a Manuela.
Il piccolo Carmelito sembra riprendersi.
Cristobal raggiunge Carmelo e lo costringe a ottenere un incontro con il notaio per ricevere tutti i beni dei Santacruz e poi raggiunge Francisca per brindare alla sconfitta di Severo e alla morte di Candela.
Onesimo offre ad Alfonso un posto al Municipio, ma l’uomo rifiuta.
Matias appoggia gli ideali politici di suo nonno e decide di seguire le sue orme.
Il funerale di Candela mette in luce gli strani comportamenti di Carmelo.
Hernando svela a Camila, Beatriz e Nicolas la vera identità di Ismael, creando sconcerto in Camila e Beatriz.
Damian incontra Beatriz e la accusa di aver frainteso i sentimenti di affetto fraterno e le fa notare di essere stata lei a sedurlo.
Camila non accetta l’idea che Damina resti in casa con loro perché lo considera un ragazzo molto pericoloso.
Hernando raggiunge Don Anselmo in cerca di conforto e il parroco gli consiglia di sottoporre Damian alle cure del dottor Fernandez per stabilire se il figlio è figlio è cambiato oppure no.
Beatriz raggiunge Matias e gli chiede di ritornare insieme a lei.
Francisca e Severo discutono animatamente e la nobildonna gli fa capire che è stato proprio il suo fedele amico a tradirlo.
Il figlio al prodigo di Hernando si sottopone alla visita del dottor Fernandez, fingendosi docile e mansueto ma qualcosa presagisce il contrario.
Camila intuisce che è stato proprio Damian ad aver attentato alla sua vita quando ha cosparso di sapone le scale del negozio di Beatriz, ma Hernando prende le difese di suo figlio e si rifiuta di ricoverarlo in un ospedale psichiatrico.