Marco Maddaloni è il vincitore dell’Isola dei famosi 2019: il riassunto della finale

La finale dell’Isola dei famosi 2019 si è svolta nella tradizionale cornice urbana di Milano 2, dopo che i cinque naufraghi rimasti in gioco (Sarah Altobello, Marina La Rosa, Marco Maddaloni, Aaron Nielsen e Luca Vismara) hanno abbandonato le spiagge di Cayo Paloma per l’ultima e decisiva puntata.

Il naufrago che ha subito abbandonato il gioco, davvero a un passo dalla finale è stato Aaron, che con il 52% dei voti ha perso la sfida al televoto contro Sarah. La naufraga barese dell’Isola dei famosi 2019 si è aggiunta di diritto a Luca, Marina e Marco.

La regia ha poi trasmesso un filmato carico di emozioni per rivivere i 64 giorni trascorsi dai naufraghi sulle spiagge di Cayos Cochinos. Luca ha commentato: “Solo chi la vive, può capire cosa significa”. L’ex concorrente del Grande Fratello 1 Marina ha riflettuto: “Avrei avuto la possibilità di fare questa esperienza in altri momenti, ma sono felice che non sia andata in porto prima, perché sono felice di aver vissuto questo percorso con loro, perché sono persone speciali”.

Soleil Sorgé ha fatto il suo ingresso in studio. La conduttrice tv Alessia Marcuzzi ha trasmesso un filmato capace di racchiudere il best of di questa esperienza, che la stessa Soleil riconosce essere stata la sua rinascita: “Ho riscoperto me stessa, qui”.

Poi è toccato al celebre cantante Riccardo Fogli fare il suo ingresso in studio. Ha abbracciato la moglie Karin e il figlio. “La mia Isola finisce qui – ha asserito il cantautore -, ma nel mio cuore non finirà mai, perché la porterò con me per sempre. Ho fatto tutto quello che potevo fare”.

Luca ha vinto la prova immunità della finale dell’Isola dei famosi 2019 e ha scelto di salvare Marina, mandando così al televoto Sarah e Marco.

Hanno poi fatto l’ingresso in studio l’ex calciatore Stefano Bettarini e l’attore Kaspar Capparoni, accolti dai loro famigliari, che hanno raccontato la loro Isola vissuta praticamente in solitudine sull’Isola che non c’è. “La pescheria è ufficialmente chiusa da oggi, siamo in ferie”, ha scherzato Stefano, per poi raccontare quello che entrambi si porteranno dietro l’uno dell’altro: “Di Kaspar mi porterò dietro la sostanza; la sua capacità di capire cosa fosse necessario, senza nemmeno dirlo”. Kaspar ha raccontato un piccolo aneddoto della loro avventura: “Anche gli uomini sono fatti di emozioni e noi ne abbiamo dato prova”.

Sarah, con il 53% dei voti, ha perso la sfida contro Marco e si è così classificata quarta. Marco è felice di aver trasmesso qualcosa di bello a casa e di aver superato questo televoto.

Aaron è stato accolto in studio dai fratelli e anche dalle parole della sua fidanzata, che in un video messaggio gli ha detto: “Mi manchi davvero tanto, stasera non sarò lì, perché sono tornata a Barcellona, ma non vedo l’ora di riabbracciarti”. In realtà è solo un piccolo pesce d’aprile, visto che, di soppiatto, Francesca ha fatto la sua apparizione, cogliendolo del tutto impreparato.

La seconda prova immunità è stata vinta da Marco, che durante il grande classico dell’Isola dei Famosi (la prova di resistenza in apnea), ha avuto la meglio sugli altri naufraghi. Sarah ha fatto il suo ingresso in studio tra l’euforia generale.

Luca ha perso la sfida al televoto contro Marina e ha abbandonato il gioco, classificandosi terzo con il 59% dei voti. “Ho sempre dato tanto e spero che le mie emozioni siano arrivate anche a casa”, è stato l’appello di Marina, mentre Marco ha ringraziato tutte le persone per averlo sostenuto fino a qui: “Porterò a casa grandi emozioni”.

Il terzo classificato, Luca Vismara, ha commentato la sua esperienza in Honduras con queste parole: “Non trovarsi a casa sul divano, ma qui a vivere questo reality, è stata la cosa più bella. Ho voluto così bene a questa Isola, da pensare che questa Isola abbia imparato, a sua volta, a volermi bene”.

Dopo gli ultimi appelli, le emozionanti sorprese (tra cui la proposta di matrimonio del 34enne judoka napoletano alla sua dolce metà) e i best of dei due finalisti, il pubblico ha decretato il trionfo di Marco Maddaloni! Il noto sportivo ha conquistato la vittoria con il 61% dei voti. I due finalisti, tra i coriandoli, si sono abbracciati, ma il pensiero di Maddaloni è volato a Romina, che ha condiviso emozionata la vittoria con il suo principe azzurro. Congratulazioni!

Redazione-iGossip