Quantcast

Attori I Cesaroni: ieri e oggi

La serie televisiva italiana I Cesaroni ha portato sul piccolo schermo le avventure, gli intrighi e le problematiche della famiglia allargata.

Cast I Cesaroni- foto opinioni.it

Le 6 stagioni andate in onda dal 2006 al 2014 ci hanno emozionato con la famiglia Cesaroni composta dai due ex fidanzati Giulio e Lucia e i loro cinque figli: tre di lui (Marco, Rudi e Mimmo) e due di lei (Eva e Alice).

La famiglia è circondata da amici e parenti, tra cui Cesare (fratello di Giulio), Gabriella (madre di Lucia), Ezio (migliore amico di Giulio), Stefania (migliore amica di Lucia) e Walter (migliore amico di Marco).

Tutto resta invariato fino a quando nella quarta stagione Lucia va via ed entrano in scena la wedding planner Olga con i suoi figli Miriam e Andy e la sorella Emma, nella quinta torna Lucia con il fidanzato Fabrizio mentre nella sesta stagione Lucia se ne va e Giulio si innamora di Sofia Scaramozzino (madre di sua figlia Nina).

I Cesaroni racconta storie e personaggi sempre diversi, ma riesce a mantenere ferme le storyline dei suoi punti cardine, vale a dire i suoi personaggi principali.

Ma come saranno diventati i protagonisti della serie? Scopriamolo nella nostra carrellata di foto degli attori I Cesaroni: ieri e oggi!

Claudio Amendola

Claudio Amendola- foto momentodonna.it

Claudio Amendola è Giulio Cesaroni, padre di Marco, Rudi e Mimmo, gestore della Bottiglieria Cesaroni e cardine dell’intera serie tv.

Giulio ritrova la sua ex fidanzata Lucia e decide di sposarla, creando una famiglia allargata con i suoi tre figli maschi e le figlie di lei.

Dopo la serie, il famoso attore ha continuato la sua carriera in televisione con Zio Gianni, Lampedusa – Dall’orizzonte in poi e Nero a metà e al cinema con Noi e la Giulia, Suburra, Il permesso – 48 ore fuori, Come un gatto in tangenziale, Super vacanze di Natale, Hotel Gagarin e Abbi fede.

Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci- foto ciakgeneration.it

Elena Sofia Ricci è Lucia Liguori, ex fidanzata di Giulio che riscopre l’amore per lui e diventa sua moglie.

Da ragazza aveva cercato l’indipendenza a Milano, salvo poi tornare insieme alle sue figlie a Roma dopo il divorzio dal marito Sergio. Nella Capitale incontra Giulio e se ne innamora di nuovo.

Nella quarta stagione, però, Lucia e Giulio si separano e la donna lascia la città, salvo tornare nella quinta stagione e fare qualche apparizione nella stagione finale.

L’attrice, dopo lo show, ha continuato a lavorare in televisione con Romeo e Giulietta, Le due leggi, Don Matteo e Vivi e lascia vivere.

È apparsa anche al cinema in Allacciate le cinture, Noi siamo Francesco, Ho ucciso Napoleone, L’amore rubato, Il tuttofare e Loro.

Antonello Fassari

Antonello Fassari- foto tvserial.it

Antonello Fassari è Cesare Cesaroni, fratello di Giulio e gestore della Bottiglieria Cesaroni. È scapolo e molto legato alla famiglia del fratello.

Nella terza stagione scopre di aver avuto una figlia da Pamela Fantoni e decide di prendersi cura di lei e Matilde.

Dopo I Cesaroni, l’attore ha continuato a lavorare in televisione con Luisa Spagnoli, C’era una volta Studio Uno e The Generi mentre è apparso al cinema in Suburra, Assolo e Non ci resta che il crimine.

Rita Savagnone

Rita Savagnone- foto ciakgeneration.it

Rita Savagnone è Gabriella Lanfranchi, madre di Lucia e punto di riferimento per tutta la famiglia Cesaroni. È una donna energica che ben presto diventa una nemica-amica di Cesare.

Dopo la serie televisiva, però, l’attrice ha seguito suo figlio Claudio Amendola nel film per il cinema La mossa del pinguino.

Matteo Branciamore

Matteo Branciamore- foto s1.zetaboards.com

Matteo Branciamore è Marco Cesaroni, primogenito di Giulio e fratello maggiore di Rudi e Mimmo.

È un ragazzo sensibile e timido con un grande talento per la musica che scoprirà se stesso attraverso l’amore coinvolgente per Eva.

Dopo I Cesaroni, il giovane attore è apparso in televisione con Piper, VIP, Barabba e Love Snack e al cinema in My Father Jack, Il mondo di mezzo e Anche senza di te.

Alessandra Mastronardi

Alessandra Mastronardi- foto social.excite.it

Alessandra Mastronardi è Eva Cudicini, primogenita di Lucia e sorella maggiore di Alice. È una ragazza romantica e sensibile che ama studiare.

Eva non riesce ad adattarsi alla nuova famiglia, fino a quando si innamora di Marco e vive con lui una storia d’amore intensa che porterà alla nascita di Marta.

La giovane attrice ha intrapreso una carriera fatta di successi televisivi:  Romanzo criminale, Non smettere di sognare, Sotto il cielo di Roma, Atelier Fontana – Le sorelle della moda, La Certosa di Parma, Titanic – Nascita di una leggenda, Romeo e Giulietta, L’allieva, C’era una volta Studio Uno, Master of None e I Medici.

La Mastronardi ha ottenuto un successo anche al cinema con AmeriQua, L’ultima ruota del carro, Amici come noi, Ogni maledetto Natale, Life, Il turista, Titanium White, Ötzi e il Mistero del Tempo e L’agenzia dei bugiardi.

Niccolò Centioni

Niccolò Centioni- foto youtube.com

Niccolò Centioni è Rodolfo “Rudi” Cesaroni, secondogenito di Giulio e fratello maggiore di Mimmo. È vivace e ama fare scherzi e dispetti ai suoi familiari, avvalendosi della complicità dei suoi amici Budino e Charlie.

Il personaggio matura molto durante lo show e proverà sentimenti profondi prima per Miriam e poi per la sorellastra Alice.

Dopo la serie tv, purtroppo, il giovane attore non ha avuto molta fortuna. È apparso nel cortometraggio Mamma non vuole e nei programmi tv Pechino Express e Notti sul Ghiaccio.

Micol Olivieri

Micol Olivieri- foto fictionefilm.altervista.org

Micol Olivieri è Alice Cudicini, figlia minore di Lucia e sorella di Eva. È una ragazza studiosa che sa affrontare i problemi della vita e rispondere alle provocazioni di Rudi.

Stagione dopo stagione, Alice e Rudi si innamorano, anche se non vivranno mai una storia d’amore come quella di Marco ed Eva.

Dopo I Cesaroni, la giovane attrice non appare in molte produzioni. Tra le sue apparizioni ricordiamo Pechino Express e Tacco 12! …Si nasce  in televisione, Il muro celato e Un’avventura romantica al cinema e Che Tutto Può… e ti ruba il cuore, Ti racconto una storia e Il mago di Oz a teatro.

Federico Russo

Federico Russo- foto bitchyf.it

Federico Russo è Domenico “Mimmo” Cesaroni, fratello minore di Marco e Rudi e piccolo di casa Cesaroni. È sua la voce narrante che dà il via a ogni episodio.

Il personaggio è caratterizzato da tenerezza, ingenuità e spirito di osservazione e queste qualità lo accompagneranno fino all’ultima stagione.

Dopo la serie, il giovanissimo attore ha continuato a lavorare in televisione: Provaci ancora Prof! 3 ,Alex & Co, Alex & Co. 2, Alex & Co. 3, L’isola di Pietro, Scomparsa, Don Matteo 11 e L’isola di Pietro 2.

Al cinema lo ritroviamo in L’aquilone di Claudio, Come diventare grandi nonostante i genitori e La mia seconda volta.

Max Tortora

Max Tortora- foto ciakgeneration.it

Max Tortora è Ezio Masetti, migliore amico di Giulio e Cesare, marito di Stefania e padre di Walter. È un meccanico, ma finisce per trascorrere molto tempo in bottiglieria.

Ezio è impiccione e combina guai, ma sa essere un amico leale. Pur essendo un marito fedele, però, nella quinta stagione scappa in Brasile con un’altra donna, salvo poi ritornare su i suoi passi.

Dopo I Cesaroni, il famoso attore ha continuato a lavorare in televisione con Impazienti, Mr. Premium e Aspettando Adrian.

È apparso in molti film per il cinema, tra i quali ricordiamo Un matrimonio da favola, Torno indietro e cambio vita, La coppia dei campioni, Miami Beach, Caccia al tesoro, La terra dell’abbastanza, Loro, Sulla mia pelle, Brave ragazze, La volta buona e Si vive una volta sola.

Elda Alvigini

Elda Alvigini- foto tvserial.it

Elda Alvigini è Stefania Ansaldo Masetti, moglie di Ezio, madre di Walter e migliore amica e collega di Lucia. È vitale, intelligente e autoritaria.

Stefania si trasferisce a casa Cesaroni quando Ezio scappa in Brasile e riesce a trovare un nuovo amore, ma alla fine torna con suo marito.

Dopo lo show, l’attrice ha lavorato al cinema con Le leggi del desiderio, Nove lune e mezza, Il premio e Compromessi sposi.

È stata impegnata molto anche con il teatro (Inutilmentefiga anche a Natale, Inutilmentefiga anche a San Valentino?, Inutilmentefiga a Ferragosto, Inutilmentefiga pure al Golden, Il bagno e Liberi tutti) e il web (Quei 2 sul divano e A Natale fatevi i cazz* vostr*).

Ludovico Fremont

Ludovico Fremont- foto tvserial.it

Ludovico Fremont è Walter Masetti, figlio di Ezio e Stefania e migliore amico di Marco. È un ragazzo sensibile e impacciato che trova difesa in una facciata da allegro e ironico.

La sua passione per moto e motori lo porterà ad affittare un magazzino per non dipendere più dai genitori nella terza stagione e a trasferirsi nella quinta stagione.

Dopo la serie tv, l’attore è apparso in televisione con L’affondamento del Laconia, La figlia del capitano, Che Dio ci aiuti  e Un’altra vita.

Lo ritroviamo al cinema in 6 giorni sulla Terra, Presto farà giorno, The Answer, la risposta sei tu e Drony e al teatro con  Il marito di mio figlio, Uomini senza donne, La fabbrica dei bottoni di sughero e Per favore non uccidete Cenerentola.