Black Friday 2019: tutti i numeri su uno degli eventi più attesi dell’anno

Black Friday 2019: tutti i numeri su uno degli eventi più attesi dell’anno. Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, nella sua ultima ricerca ha analizzato il comportamento degli italiani relativamente alla ricerca online proprio durante i giorni compresi tra il Venerdì Nero e l’altrettanto noto Cyber Monday.

I giorni della Black Week che vanno dal Black Friday al Cyber Monday rientrano ormai tra gli eventi che gran parte degli italiani annotano con anticipo sul calendario.

Smartphone, Televisori e Lavatrici ed Asciugatrici, neanche a dirlo, sono le principali categorie di interesse, in questo particolare periodo dell’anno secondo l’analisi di Trovaprezzi.it. Analizzando le intenzioni d’acquisto tra il 23 e il 26 novembre dello scorso anno si sono registrate oltre 4 milioni e mezzo di ricerche.

Ma quali sono i momenti di maggior picco delle ricerche durante questi quattro giorni ricchi di offerte? Il Cyber Monday, che chiude il periodo delle offerte prenatalizie, attira l’attenzione degli italiani a più riprese: la maggiore concentrazione di ricerche è alle 14, tra le 17 e le 18 e dalle 21 alle 22.

Le regioni maggiormente attive, con una crescita rilevante rispetto agli stessi giorni della settimana precedente, si dimostrano essere Trentino Alto Adige (+50%), Toscana (+49%), Veneto (+46%) e Umbria e Friuli-Venezia Giulia (+44%).

Nonostante la giornata di venerdì sia lavorativa, dalle 9 alle 14 del Black Friday si concentra la maggiore attività degli italiani, che prosegue il sabato pomeriggio con picchi di ricerche tra le 14 e le 18 e la domenica dalle 17 alle 22.

Ma quali sono le aspettative e le previsioni per il venerdì nero del 2019? Analizzando le intenzioni di acquisto del periodo, è stata stimata una crescita del 18% rispetto allo scorso anno concentrata maggiormente nella giornata di venerdì 29. I quattro giorni di “sconti folli” complessivamente raggiungono il 20% delle ricerche del mese di novembre 2019.

L’identikit del potenziale consumatore digitale ci rivela però alcune novità: per quest’anno si stima una crescita delle ricerche effettuate da desktop con una crescita che varia dal 2% al 6% durante i 4 giorni, con un incremento degli utenti over 55.

Redazione-iGossip