Home » Bonus Veicoli Sicuri 2023: come funziona, scadenze e come richiederlo

Bonus Veicoli Sicuri 2023: come funziona, scadenze e come richiederlo

È stato confermato il Bonus Veicoli Sicuri anche per quest’anno: ecco cos’è, come funziona e chi può richiedere il Bonus Revisione Auto 2023!

Il Bonus Revisione Auto (conosciuto anche come Bonus Veicoli Sicuri) è un piccolo rimborso, ma promette di accendere l’interesse di tutti coloro che hanno un’auto.

A quanto ammonta il Bonus Veicoli Sicuri? L’importo è pari a 9,95 euro ed è pensato per coprire parte degli aumenti registrati per la revisione auto e moto a partire da fine 2021. Il costo della revisione è pari a 54,95 euro se viene effettuata alla Motorizzazione e a 79,02 se viene richiesta nelle officine convenzionate. 

Le operazioni di revisione dell’auto secondo le norme fissate dal Codice della Strada sono importanti tanto per essere sicuri quanto per circolare “stando in regola”.

Come funziona il Bonus Revisione Auto

Come i possessori di auto sanno, la revisione del veicolo è obbligatoria ogni TOT di tempo: 4 anni per la prima revisione (mezzo appena immatricolato) e 2 anni per le revisioni successive.

Il mezzo viene sottoposto a valutazione dell’impianto elettrico, delle emissioni di scarico, dei fari, del sistema frenante e dello stato della carrozzeria per riuscire a superare il test e risultare “idonea” alla circolazione.

Quando si può chiedere il Bonus Veicoli Sicuri?

I proprietari di auto e moto che hanno sottoposto i veicoli a revisione nel 2022 (dal 1 gennaio al 31 dicembre) possono chiedere il rimborso per un solo veicolo e una sola volta fino al 31 marzo 2023.

Se il mezzo risulta cointestato allora la richiesta del Bonus Veicoli Sicuri può essere effettuata dal primo co-intestatario inserito nel libretto di circolazione.

Chi ha diritto al Bonus Veicoli Sicuri? Possono averlo tutti? Il rimborso è destinato ai proprietari di mezzi con peso non superiore ai 35 quintali, ciclomotori, motoveicoli e bus fino a massimo 15 posti.

Come richiedere il rimborso revisione auto 2023

Si è ancora in tempo fino al 31 marzo per inoltrare la richiesta online del Bonus Revisione Auto per i costi sostenuti nel 2022.

Per quanto riguarda le revisioni dei mezzi del 2023, essendo stato riconfermato, sarà possibile inoltrare le richieste dalle 9.00 del 3 aprile in poi.

Come recuperare 10 euro dalla revisione? Come ottenere il Bonus Veicoli Sicuri è facile: basta accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri inserendo le credenziali SPID e compilare il form apposito.

Per inviare la richiesta del Bonus Veicoli Sicuri sulla piattaforma non occorre effettuare la registrazione, non servono documenti o ricevute da allegare. Il rimborso avverrà sul conto corrente indicato.

Il Bonus Veicoli Sicuri, quando arriva? Il rimborso viene erogato tramite conto corrente indicato nella domanda e viene assegnato secondo l’ordine con cui arrivano le richieste (fino a esaurimento delle risorse).