Coronavirus: il vademecum della Regione Puglia su regole, comportamenti e numero verde

Coronavirus continua a mietere vittime in Italia. Il commissario Angelo Borrelli ha rivelato nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile che sono 2.706 i malati per il covid-19 in Italia, con un incremento di 443 persone in più rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in più. Sono 276 i guariti, 116 in più rispetto a ieri. L’aumento è del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni.

Coronavirus – Foto: Pixabay.com

Il Governo Conte ha deciso di chiudere università e scuole in tutta Italia da domani e fino al 15 marzo. Il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha dichiarato in conferenza stampa: “Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d’azione”.

E poi ancora: “Sulla chiusura delle scuole, questa mattina era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento. Per questo la notizia che è fuoriuscita è stata totalmente improvvida”.

PIZZA ITALIANA AL CORONAVIRUS: RIMOSSO IL VIDEO SHOCK DELLA TV FRANCESE

CORONAVIRUS, LA RICETTA DELL’OMS PER PREPARARE IL DISINFETTANTE FAI DA TE

Grafica misure anti virus

Perché la chiusura delle scuole? “Perché in questo momento siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione – ha proseguito il premier Conte -, perché il sistema sanitario per quanto efficiente e eccellente rischia di andare in sovraccarico in particolare per la terapia intensiva e sub-intensiva”.

LEGGI I CONSIGLI, LE LINEE GUIDA E LE PRECAUZIONI PER EVITARE IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Coronavirus: il vademecum della Regione Puglia

Il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato sulla sua pagina Facebook la scelta del Governo Conte di chiudere scuole e università: “Finalmente il Governo ha deciso! Lo avevamo chiesto con forza anche dalla Puglia. Le scuole e le università in tutta Italia resteranno chiuse fino a domenica 15 marzo. Ringrazio il Presidente del Consiglio Conte e il Governo per questa decisione”.

Il presidente Emiliano ha poi aggiunto: “Questa scelta è utile nell’ottica del contenimento del contagio. Mi raccomando adesso ad avere tutti condotte responsabili”.

Sulla base delle disposizioni sinora adottate, la Regione Puglia ha predisposto un vademecum con tutti i comportamenti da attuare per prevenire e contenere il contagio:

– cosa fare in caso di transito dalle zone rosse e gialle o contatto con casi probabili o confermati;

-regole di comportamento per prevenire il contagio;

– il numero verde informativo regionale, 800713931, è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Redazione-iGossip