Coronavirus ultime notizie: da domani scuole e università chiuse in tutta Italia

Coronavirus ultime notizie e aggiornamenti: da domani e fino a metà marzo scuole e università chiuse in tutta Italia. L’ha deciso il Governo Conte riunito a Palazzo Chigi. L’esecutivo si è affidato al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese e a quello del ministero della Salute di Roberto Speranza, che non aveva fatto mistero di essere favorevole alla chiusura.

Scuola – Foto: Pixabay.com

La ministra Azzolina conferma la chiusura di scuole e università

La ministra dell’Istruzione dell’esecutivo Conte, Lucia Azzolina, parlando con i cronisti davanti Palazzo Chigi ha dichiarato: “Per il Governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”.

Si attende un intervento pubblico da parte del presidente del Consiglio. Tra i nodi principali che sono stati oggetto di valutazione, la necessità di coordinare il rapporto con le Regioni, affidato al ministro Francesco Boccia, in modo da evitare che si proceda in ordine sparso.

Oggi alle 16 Conte farà il punto con i presidenti di Regioni sulle misure di contrasto al Covid-19. Poi il premier vedrà le parti sociali.

LEGGI I CONSIGLI, LE LINEE GUIDA E LE PRECAUZIONI PER EVITARE IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Coronavirus in Italia e nel mondo: gli ultimi dati

Domani il Consiglio dei ministri darà il via all’iter per la richiesta dello sforamento del deficit per 3,6 miliardi. L’Istituto Superiore di Sanità sta valutando di allargare la zona rossa. Il bilancio in Italia aggiornato a ieri alle 18 è di oltre 2.260 contagiati e 80 morti.

CORONAVIRUS, LA RICETTA DELL’OMS PER PREPARARE IL DISINFETTANTE FAI DA TE

Nel mondo si registrano 3.198 morti, 93.455 contagiati e 50.700 persone guarite.

Redazione-iGossip