Dieta e salute: la carne bianca fa accrescere il colesterolo tanto quanto quella rossa

Dieta e salute: la carne bianca fa accrescere il colesterolo tanto quanto quella rossa. I ricercatori dell’Università della California hanno sfatato un altro “mito alimentare”. Pertanto i livelli di colesterolo nel sangue aumentano in egual misura sia mangiando carne rossa che carne bianca a parità di contenuto di grassi saturi. Lo rivela uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Pollo con patate – Foto: Pixabay.com

Il team di ricercatori del Children’s Hospital Oakland Research Institute (Chori), istituto di ricerca associato al Benioff Children’s Hospital di Oakland dell’Università della California di San Francisco, sono stati coordinati dal dr. Ronald Krauss, docente di medicina presso l’ateneo di San Francisco e direttore della ricerca sull’aterosclerosi del Chori.

Hanno tenuto sotto osservazione 113 persone, uomini e donne in salute tra i 21 e i 65 anni, analizzando per periodi di quattro settimane diversi regimi alimentari a rotazione – dieta principalmente di carne rossa, di carne bianca, di vegetali proteici – con intervalli di due settimane tra le diete a base di proteine di diverse origini. Sono stati esclusi dai regimi alimentari di prova sia il pesce che bacon e insaccati.

Al termine dello studio, il gruppo di ricerca americano ha constatato che le più salutari, per i livelli di colesterolo nel sangue, sono le proteine di origine vegetale. Il dr. Krauss ha detto che le proteine non di origine animale – verdure, latticini, legumi come i fagioli – hanno mostrato in questo studio i maggiori benefici riguardo i livelli di colesterolo.

Redazione-iGossip