Notizie settimana: EMA ad Amsterdam, dimissioni Tavecchio, sciopero Amazon

MILANO BEFFATA AL SORTEGGIO, LA SEDE DELL’EMA SARA’ AMSTERDAM

PARI AL BALLOTTAGGIO, DECIDONO BUSSOLOTTI. RABBIA DELL’ITALIA

L’EMA, l’Agenzia europea per il farmaco che lascerà’ Londra per la Brexit, andrà’ ad Amsterdam. A deciderlo è stato il sorteggio, effettuato con l’utilizzo di due bussolotti a Bruxelles dopo che al ballottaggio Milano e Amsterdam avevano ricevuto entrambe 13 voti.

IL CALCIO NEL CAOS, L’IRA DI TAVECCHIO DOPO LE DIMISSIONI

‘MI HANNO VOLTATO LE SPALLE, LA SPECULAZIONE E’ AL LIMITE’

IL CONI LAVORA AL DOPO TAVECCHIO

Dimissioni e accuse. Carlo Tavecchio lascia la sua poltrona alla Figc e attacca. Le Leghe, che gli hanno ‘voltato le spalle’ e la ‘speculazione politica ormai arrivata al limite’. Riunione straordinaria della Giunta del Coni per analizzare la situazione del dopo-Tavecchio. Il vicepresidente vicario Chimenti avverte: ‘Ascoltiamo il parere dei legali, poi andiamo avanti con oculatezza’.

BERLUSCONI ALLA CORTE DI STRASBURGO, MESI PER LA DECISIONE

GIUDICI IN CAMERA DI CONSIGLIO. GOVERNO, NON VIOLATI DIRITTI

Si e’ svolta in un’aula stracolma l’udienza della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo sul ricorso di Berlusconi contro la decadenza da senatore e l’ineleggibilità’, in base alla legge Severino. La decisione è attesa non prima di diversi mesi.

MORTO A 83 ANNI IL SERIAL KILLER CHARLES MANSON

NEL ’69 FECE UCCIDERE L’ATTRICE SHARON TATE E 4 AMICI

Charles Manson e’ morto a 83 anni. Il serial killer era ricoverato in un ospedale in California per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Leader di una setta conosciuta con il nome di ‘Family’, e’ stato uno dei killer più’ sanguinari della storia degli Stati Uniti. Scontava l’ergastolo per l’omicidio di Sharon Tate e di altre 6 persone in un villa di Los Angeles nell’agosto del 1969.

REDDITO DI INCLUSIONE FINO A 485 EURO, DOMANDE DAL 1 DICEMBRE

INPS ANNUNCIA IL VIA ALLA PRIMA MISURA DI LOTTA ALLA POVERTA’

Parte il reddito di inclusione, la prima misura nazionale di contrasto alla povertà’: dal primo dicembre sarà’ possibile fare la domanda all’Inps per la misura che oltre a un beneficio economico prevede un progetto personalizzato per chi e’ in situazione di bisogno. Il beneficio avrà’ un tetto di 485 euro al mese.

LA SFIDA DEI DIPENDENTI AMAZON, SCIOPERO NEL BLACK FRIDAY

PROTESTA A PIACENZA, CHIEDONO MIGLIOR TRATTAMENTO ECONOMICO

Uno sciopero nel giorno del black friday. Lo hanno deciso Cgil, Cisl, Uil e Ugl per il centro di Amazon di Castel san Giovanni (Piacenza), dove lavorano circa 4mila persone. I sindacati denunciano ritmi lavorativi che non conoscono discontinuità’ e richieste altissime di produttività’. La protesta riguarda anche la richiesta di un migliore trattamento economico.

Antonio Santamato

Dottore in Comunicazione, video-editor di igossip.it.