Giorgetti invita Berlusconi ad appoggiare da fuori un governo Lega-M5S

Giorgetti ha pubblicamente invitato Berlusconi ad appoggiare da fuori un eventuale governo Lega-Movimento 5 Stelle per così trovare una soluzione per consentire la partenza di un esecutivo politico.

Silvio Berlusconi con Matteo Salvini e Giorgia Meloni – Foto: Facebook

Il capogruppo del Carroccio alla Camera dei Deputati, Giancarlo Giorgetti, ha chiesto all’ex presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi di manifestare “un grande senso di responsabilità, auspicando una forma di coinvolgimento di Forza Italia che sia compatibile con la presenza del Movimento Cinque Stelle. Al tempo stesso se gli azzurri votassero il probabile esecutivo neutrale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’alleanza “sarebbe da considerarsi finita”.

L’ex ministra dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha prontamente bocciato la proposta, avanzata da Giorgetti e auspicata da mesi dal M5S, qualificandola come “irricevibile”. Inoltre ha sottolineato che Forza Italia non voterà il governo neutrale, anche se ha precisato che il voto a luglio non sarebbe adatto.

Intanto il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio è sempre pronto al dialogo con la Lega di Matteo Salvini e a Rtl 102.5 ha ribadito: “Se qualcuno volesse ricominciare a pensare al bene del Paese, noi siamo sempre disponibili. Ho sempre il cellulare acceso…”. Ha poi definito poi il suo rapporto con Salvini come lo stato di Facebook “una relazione complicata”. Un rapporto difficile che però “aveva enormi potenzialità, ma se non è libero non porta da nessuna parte. Se non toglie i voti dal freezer…”. E conferma che il giorno più probabile per le elezioni politiche sia il 22 luglio. Una “data rischiosa”, ha ammesso ad Agorà anche il capogruppo leghista al Senato Gian Marco Centinaio che ha poi aggiunto a Rai Radio 1: “L’auspicio è che il dialogo con il M5S si possa riaprire, perché abbiamo sempre proposto un governo politico e non tecnico, l’idea di poterci confrontarci su un governo politico è sempre aperta”.

Redazione-iGossip