Helen Mirren lancia l’appello per salvare gli ulivi monumentali del Salento

Helen Mirren ha visitato la Puglia la scorsa settimana, dal Salento alle Murge. La 72enne attrice britannica vincitrice del Premio Oscar grazie al film The Queen – La regina (2006) ha lanciato un appello per salvare gli ulivi monumentali del Salento colpiti dalla Xylella. La star inglese ha visitato la “Regina”, l’ulivo bimillenario attaccato dal batterio killer che si trova a Strudà, frazione di Vernole in località Masseria Visciglito.

Helen Mirren – Foto: Facebook

La vincitrice di tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA, quattro Screen Actors Guild Award, quattro Emmy Award e di un Tony Award ha lanciato un grido d’allarme: “Aiutiamo il Salento a salvare i suoi ulivi monumentali, piante dallo straordinario valore agronomico e paesaggistico, alcune di oltre 2000 anni di età, e che ora stanno morendo”. L’attrice ha poi stigmatizzato il divieto di reimpianto in vigore.

Helen ha poi così concluso il suo appello: “É incredibile che questi ulivi siano stati visti da Virgilio e probabilmente da Augusto Cesare Ottaviano, come dice la storia. É una tragedia incredibile ed é importante che tutta l’Europa la veda come la sto vedendo io. Serve l’impegno di tutti per provare a fermare la fitopatia che li ha colpiti”.