Il melograno ha effetti anti-età sui muscoli: i risultati dell’ultima ricerca

Il melograno ha effetti anti-età sui muscoli. In questo come d’altronde in altri frutti è presente l’urolitina A, una sostanza che funziona come un anti-aging per i muscoli. Gli studiosi di EPFL Amazentis, spin-off del Politecnico di Losanna in Svizzera hanno portato avanti una sperimentazione clinica i cui risultati sono stati illustrati sulle pagine della rivista Nature Metabolism.

Melograno – Foto: Pixabay.com

Per compiere lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata Nature Metabolism, i ricercatori hanno monitorato un campione di anziani in buona salute per un periodo di tempo di 28 giorni. Ai partecipanti, suddivisi in quattro differenti gruppi, è stato chiesto di assumere per quasi un mese la molecola presente nel melograno o, al suo posto, un placebo. Nello specifico, tre quarti del campione è stato trattato con l’urolitina A, in dosi differenti. Gli esperti sono così riusciti a dimostrare che la molecola non avrebbe particolari controindicazioni nelle tre diverse dosi somministrate e che sarebbe in grado di stimolare la ‘biogenesi’ dei mitocondri.

Una delle conseguenze di tale situazione è l’insorgenza di sarcopenia, termine medico per indicare la perdita di massa muscolare.

Grazie a questo nuovo studio, il mondo ha a disposizione informazioni importantissime sulla possibilità non solo di rallentare, ma anche di invertire il naturale processo di invecchiamento che causa tale condizione.

L’effetto prodotto dall’urolitina A, a detta dei ricercatori svizzeri, è infatti paragonabile a quello dell’attività fisica regolare, elisir di giovinezza senza pari.

Redazione-iGossip