L’Internet Advertising in Italia vale oltre 3,2 miliardi di euro nel 2019

L’Internet Advertising in Italia vale oltre 3,2 miliardi di euro nel 2019. Nell’ambito dell’intero mercato pubblicitario italiano, è sempre più rilevante la componente legata a Internet (40% del totale, preceduta solo dalla TV al 44%) La raccolta online rimane concentrata nelle mani di pochi grandi player, che rappresentano una quota del 76% del settore.

Il mercato dell’Internet Adv rimane altamente concentrato nelle mani di pochi player: la componente in mano agli Over the Top era già pari al 75% nel 2018 e rappresenta almeno il 76% a fine 2019.

Queste alcune delle evidenze che emergono dai dati presentati da Andrea Lamperti, direttore dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano in apertura dello IAB Forum 2019.

La crescita dei formati pubblicitari online

La componente Video, con una crescita del 20% sul 2018 che la porta a 1,05 miliardi di euro, ha completato l’operazione di sorpasso sui Banner (che crescono del 3% e raggiungono 1,02 miliardi di euro) e ora vale più della metà dell’intero mercato del Display advertising, che complessivamente supera la soglia dei 2 miliardi di euro.

Il Search advertising (ossia l’acquisto di visibilità all’interno dei motori di ricerca) vale oltre 900 milioni di euro e cresce del 6%, con un incremento leggermente inferiore rispetto al +9% del 2018.

Classified & eCommerce advertising (ossia l’acquisto di visibilità all’interno dei cataloghi di siti di annunci e portali di eCommerce) chiudono il 2019 a 254 milioni di euro complessivi (+14%), una crescita decisamente superiore a quella degli ultimi anni (tra 6% e 7%) dovuta soprattutto alle iniziative di eCommerce advertising sui grandi portali.

Infine, rimane costante nell’intorno dei 30 milioni di € la raccolta derivante dall’Email advertising.

Redazione-iGossip