Natale 2018: le migliori idee per addobbi natalizi

Il Natale è ormai alle porte e la voglia di rendere la propria casa accogliente coinvolge anche i più refrattari alla questione “addobbi di Natale”. Scopriamo le migliori idee per addobbi natalizi!

Addobbi di Natale- foto carcostcheck.com

Gli addobbi natalizi hanno il merito di cambiare l’atmosfera della casa anche con piccole modifiche e qualche idea originale.

Le idee per addobbi natalizi da cui trarre ispirazione sono tante, dalle decorazioni alla moda o agli addobbi più tradizionali.

6 idee per addobbi natalizi

Il modo migliore per scegliere gli addobbi natalizi è definire i colori e i materiali che più definiscono l’idea personale di Natale e rispecchiano la personalità della casa.

Non resta che scoprire le migliori idee per addobbi natalizi e preparare gli ambienti a ospitare l’aria di festa di questo Natale!

Addobbi natalizi fai da te

Gli amanti del fai da te non possono rinunciare alle decorazioni natalizie fai da te partendo da qualche materiale di bricolage o materiali di riuso.

Un semplice bicchiere di vetro può diventare un moderno portacandela insieme a rametti di pino e agrifoglio, un vasetto di vetro può accogliere una piccola candela e dei fili di rafia per diventare in una lanterna e così via.

Centrotavola natalizi

Molti associano il Natale alle cene o ai pranzi con amici e parenti. La tavola deve essere decorata ad hoc per supportare le deliziose specialità familiari e regionali.

In questo caso è sufficiente sfruttare qualche pigna, un paio di candele e una pianta aromatica per creare un centrotavola natalizio che scalda il cuore.

Albero di Natale

Le idee originali per l’albero di Natale possono interessare tutti coloro che non hanno voglia di cambiare stile e materiale.

È possibile realizzare un albero di Natale originale con pochi materiali per liberarsi di quelli sintetici: abete di carta dal design minimal, abete fatto di tavole di legno inchiodate, albero composto di libri e così via.

Decorazioni per l’albero di Natale

Non esiste una regola standard per addobbare l’albero di Natale, visto che è rappresenta qualcosa di talmente personale e intimo che può essere arricchito con idee originali e insolite.

L’albero può essere addobbato con decorazioni fai da te a base di feltro, addobbi glitterati, monocolore o coloratissimi, luci calde o fredde e così via.

Presepe fai da te

Gli amanti del presepe non possono fare a meno di sfoggiare tutto lo splendore dei personaggi, del muschio e dei meccanismi, ma non sempre godono di uno spazio sufficiente o del tempo necessario a ricreare l’idea iniziale.

Tutto quello che bisogna fare per non rinunciare al presepe è provare una rivisitazione fai da te con feltro, legno o sassi dipinti a tema.

Ghirlande natalizie

Negli ultimi anni si è registrata una vera e propria passione per le ghirlande natalizie, un’usanza tipica dei Paesi nordici.

Non bisogna far altro che acquistare una base in plastica, polistirolo o legno pronta per essere decorata o realizzare una base con rami flessibili o fili di legno e decorare con tutto ciò che piace: rami di pino, frutta essiccata, pigne, piante aromatiche, addobbi dell’albero e tanto altro.